I 10 anelli più costosi del mondo

07/03/2017

Preziosi, dalle montature pregiate e dai colori intensi. Venduti dalle più importanti case d'asta, i 10 anelli più costosi del mondo montano diamanti dal taglio perfetto.

I 10 anelli più costosi del mondo

anelli più costosi
“Diamonds are a girl’s best friend” diceva Marilyn e i diamanti più preziosi del pianeta sono montati nei 10 anelli più costosi del mondo. Anelli dal taglio particolare e dai colori intensi, realizzati con metalli pregiati dai migliori orafi del mondo e venduti nelle case d’asta più esclusive a pochi fortunati amatori. Con questo viaggio dalle mille sfaccettature, scopriremo quali sono gli anelli più costosi del pianeta.

Wittelsbach Graff

wittelsbach graff Il gioiello che senza ombra di dubbio si aggiudica il titolo di anello più costoso del mondo è il Diamante Wittelsbach Graff. 80 Milioni di dollari per un anello con diamante blu intenso di 31 carati appartenuto a Re Filippo IV di Spagna. Dal perfetto taglio ovale, fu per molti anni in mostra al Museo Nazionale di Storia Naturale di Washington D.C. e fece parte dei gioielli della Corona d’Austria e Bavaria. Un anello che farebbe invidia anche alle star di oggi.

Stella Rosa

Pink star diamond offered at auction Secondo nella classifica degli anelli più costosi del mondo, l’anello Stella Rosa monta un diamante dall’intenso colore rosa ed ha un valore di 72 milioni di dollari. Tesoro nazionale, venne estratto in Africa ed al suo stato naturale vantava una dimensione di oltre 132 carati, poi ridimensionati a oltre 59 durante la lunga lavorazione durata 2 anni. Quando venne messo all’asta, il suo compratore dovette rinunciare e ritirare l’offerta perchè non era in grado di coprire l’intera somma.

Graff Pink

graff pink Con i suoi 25 carati, il Graff Pink è stato definito “uno dei più splendidi diamanti mai scoperti”. Fu tenuto nascosto fino agli anni ’50, quando il gioielliere Harry Winston lo vendette ad un compratore anonimo. Nel 2010 Sotheby’s mise l’anello all’asta e fu comprato da Laurence Graff per oltre 46 milioni di dollari. Grazie a questo episodio, uno degli anelli più costosi del mondo, che fino ad allora non era stato ribattezzato, prese il nome di Graff Pink.

Winston Blue

winston blu Il Winston Blue monta il diamante blu più grande del mondo, con i suoi 13,22 carati. Dal taglio e chiarezza perfetti, la pietra, a forma di goccia, presenta ai lati altri due diamanti bianchi, di un carato ognuno. Viene battuto all’asta da Christie’s per quasi 24 milioni di dollari e certificato dal Gemological Institute of America nel marzo 2014.

Perfect Pink

perfect pink Il Perfect Pink è l’anello dei record: tagliato a rettangolo, presenta una rarissima sfumatura di rosa. Tanto rara da essere l’unico al mondo di questo particolare colore e di questa grandezza. Ad incorniciare la preziosa pietra, altri due diamanti dallo stesso taglio, incastonati in oro bianco e rosa. Con i suoi 14.23 carati ed un valore di 23.2 milioni di dollari, rientra a pieno diritto nei 10 anelli più costosi del mondo.

Vivid Yellow

vivid yellow Con un totale di oltre 100 carati, grazie alle due pietre laterali, il Vivid Yellow è l’anello con diamante giallo più costoso del mondo e fu venduto all’asta da Sotheby’s a Ginevra per 16.3 milioni di dollari. Per il suo colore vivido e pieno e le sue caratteristiche di brillantezza e chiarezza è soprannominato il Diamante dei Sogni.

Chopard Blue Diamond

chopard blue diamond Uno degli anelli più costosi del mondo è il Chopard Blue Diamond. Monta un diamante ovale blu da 9 carati su oro bianco 18 carati, con piccoli brillanti bianchi e deve il suo particolare colore, simile all’acquamarina, al boro della cava dalla quale è stato estratto. Realizzato dalla casa svizzera Chopard, l’anello tra i più costosi al mondo ha un valore di 16.26 milioni di dollari.

Bulgari Blue

bulgari blue Il Bulgari Blue è l’anello dei record: con i suoi 10.95 carati è il diamante blu dal taglio triangolare più grande del mondo. Venduto da Christie’s per quasi 16 milioni di dollari, venne recuperato dalla casa d’aste nella città capitolina e trasferito in Nord America. Originariamente apparteneva ad un collezionista di preziosi che lo regalò alla moglie in occasione della nascita del loro primo figlio.

Vivid Pink

vivid pink Con i suoi 11.8 milioni di dollari, il Vivid Pink rientra a pieno titolo tra gli anelli più costosi del mondo. La brillantezza e l’intensità del suo colore gli sono valse l’epiteto di “stella splendente” al momento dell’asta e il suo particolare taglio a cuscino ne fanno il sogno proibito di molte donne amanti del rosa (e non solo…).

Blue Diamond

blue diamond Ultimo, ma non in quanto a bellezza, nella nostra classifica degli anelli più costosi al mondo, il Blue Diamond. Il suo diamante blu intenso da 6 carati e i due piccoli brillanti rosa laterali gli hanno permesso di essere battuto all’asta per 10 milioni di dollari, quattro volte il suo reale valore. Montati su una sottile fascia di platino, sarebbe il perfetto simbolo per suggellare un pegno d’amore.