Speciale Natale

Le 15 spiagge più belle del Nord Italia

Le 15 spiagge più belle del Nord Italia
da in Mare, Viaggi
Ultimo aggiornamento: Venerdì 18/11/2016 07:03

    Le 15 spiagge più belle del Nord Italia

    Quali sono le spiagge più belle del Nord Italia? Tra insenature deliziose, acque limpide, riserve naturalistiche e il verde di boschi e colline, vi portiamo alla scoperta dei luoghi più belli dove andare al mare dalla liguria in su. Quindi, se vi state preparando per le vacanze estive al mare o per un weekend veloce, ecco 15 spiagge da non perdere!

    Costa dei Barbari, Duino, Friuli Venezia Giulia
    Costa dei Barbari, Duino, Friuli Venezia Giulia

    La spiaggia Costa dei Barbari fa parte del comune di Duino Aurisina, ed è un bellissimo lido di ghiaia e tipici ciottoli dell’alto adriatico, incorniciata da una suggestiva e profumata vegetazione mediterranea. Mare cristallino e acque trasparenti completano un quadro a dir poco idilliaco per chi cerca una vacanza rilassante e tranquilla.

    Baia di Sistiana, Friuli Venezia Giulia
    Baia di Sistiana, Friuli Venezia Giulia

    La Baia di Sistiana è a Duino Aurisina, ed è un ampio tratto di spiaggia di ciotoli piccoli, adatta anche ai bambini. La bellezza del luogo è dato dalla presenza del Castello di Duino, da una vegetazione rigogliosa, e dal mare verde e cristallino.

    Baia di San Fruttuoso, Liguria
    Baia di San Fruttuoso, Liguria

    La Baia di San Fruttuoso e più in generale l’area intorno al Promontorio di Portofino, è un luogo meraviglioso dove si può godere della spiaggia, ma si presta soprattutto alle immersioni subacquee. Per chi è amante del diving, interessante è l’immersione per vedere il Cristo degli Abissi, e non lontano si trovano anche i resti dello scafo del Croesus, una nave a vapore britannica, che servì come trasporto truppe durante la Guerra di Crimea.

    Paraggi, Liguria
    Paraggi, Liguria

    Nel verde comprensorio di Portofino, la spiaggia di Paraggi è una piccola e bellissima baia che offre ai visitatori un angolo di pace e di silenzio. I colori del mare sono spettacolari, così come i fondali suscitano una notevole attrattiva per quanti praticano le immersioni.

    Santa Margherita Ligure, Liguria
    Santa Margherita Ligure, Liguria

    Santa Margherita Ligure presenta sia spiagge composte da sabbia finissima che spiagge fatte interamente di scogli e di piccole insenture. Si tratta di incantevoli spiagge, dove il mare è ovunque molto bello, turchese, cristallino e limpido, ideale per fare il bagno e nuotare.

    Baia del silenzio, Sestri Levante, Liguria
    Baia del silenzio, Sestri Levante, Liguria

    Meta prediletta anche di ospiti illustri come Lord Byron e Goethe, e cornice unica da ammirare in qualsiasi momento della giornata, soprattutto all’alba e nelle ore serali, la Baia del Silenzio ha acque particolarmente trasparenti circondate da case color pastello che rendono incantevole il paesaggio.

    Baia dei Saraceni, Varigotti, Liguria
    Baia dei Saraceni, Varigotti, Liguria

    La Baia dei Saraceni è una delle spiagge di Varigotti, e ricorda una spiaggia tropicale grazie alla sabbia bianca e alle acque trasparenti. La lunga spiaggia di sabbia e la natura selvaggia del luogo, con le pareti verticali di roccia franosa alte centinaia di metri della collina sovrastante ne fanno un luogo affascinante, assolutamente da visitare, e anche da includere fra le spiagge più belle d’Italia.

    Tellaro, Liguria
    Tellaro, Liguria

    Dopo le scogliere di Punta Bianca e Monte Marcello, attraversando la costa orientale del Golfo dei Poeti si trova Tellaro, un piccolo paese su un promontorio. Tipico villaggio della Riviera Ligure, con le sue case una accanto all’altra, vpresenta una lunga scogliera che separa il paese dalle bellissime spiagge. Il mare a Tellaro è cristallino, e le spiagge offrono molte soluzioni per chi in estate vuole la possibilità di nuotare, fare diving oppure rilassarsi.

    Riomaggiore, Liguria
    Riomaggiore, Liguria

    Una particolarità caratteristica della costa delle Cinque Terre è che non soffia quasi mai il vento, e quindi fare il bagno risulta piacevole anche quando non fa troppo caldo. A Riomaggiore la spiaggia è di ciottoli e sassi, e per arrivarci si deve passare il tunnel della stazione, scendere fino al porticciolo e tenendo la sinistra, si arriva alla spiaggia che gode di un mare cristallino.

    Sirmione, Lombardia
    Sirmione, Lombardia

    Sirmione vanta un’atmosfera incantata e bellezze naturali, che la rendono un’incantevole località di soggiorno. Sono soprattutto due le spiagge di Sirmione da menzionare: punta Staffalo e lido Gennai, più noto come Lido delle Bionde. Impianti di depurazione e la difesa dello stato di salute delle acque e dell’arredo urbano garantiscono spiagge e acque pulite.

    Bergeggi, Liguria
    Bergheggi, Liguria

    Meta turistica imperdibile per gli amanti del mare per la sua bellissima costa, Bergeggi è un piccolo paese elevato che domina il golfo sottostante di fronte all’omonimo isolotto. La spiaggia è rinomata per la chiarezza e trasparenza dell’acqua, e per chi arriva in barca, si può sostare in rada a ridosso dell’isolotto di Begeggi, godendo di una vista veramente imperdibile.

    Monterosso al Mare, Liguria
    Monterosso al Mare, Liguria

    Monterosso al Mare vanta alcune spiagge bellissime. Usciti dalla stazione dei treni ci si trova sul lungomare di Fegina e alla piccola spiaggia di sabbia e piccoli ciottoli. Alla fine del lungomare è poi possibile stendersi sui numerosi scogli di grandi dimensioni posti sotto la torre Aurora, e davanti al centro storico si trova una spiaggia sabbiosa accanto al porto.

    Malcesine, Veneto
    Malcesine, Veneto

    Malcesine è un paese dalle origini antiche, che si trova sulla riva del Lago di Garda. Le sue spiagge sono una location perfetta per un tuffo fra storia e arte. Le belle spiagge che si affacciano sulle acque lacustri sono adatte per giornate rilassanti, ma anche per praticare windsurf e per fare escursioni in barca a vela.

    Baia Blu, Lerici, Liguria
    Baia Blu, Lerici, Liguria

    La splendida insenatura della Baia Blu a Lerici è una delle più caratteristiche della Liguria, ed è racchiusa tra Punta Santa Teresa e Punta Galera. L’acqua del mare è limpida e turchese, e la spiaggia, caratterizzata dalla presenza di sabbia a grana grossa, è il posto ideale sia per rilassarsi.

    Vernazza, Liguria
    Vernazza, Liguria

    Vernazza è un angolo di Liguria caratterizzato dai vigneti e dalle scogliere, dal mare limpido e dalle case colorate aggrappate ai promontori, un piccolo paese che grazie alla bellezza del suo paesaggio attira ogni anno milioni di visitatori. La bella spiaggia di Vernazza è di piccole dimesioni ed è composta da sabbia fine mista ghiaia, ma molto più grandi sono invece le scogliere che delimitano l’entrata nel golfo del borgo.

    1706

    Speciale Natale

    ARTICOLI CORRELATI