Marchi di lusso: i luxury brand più ricercati del mondo

Marchi di lusso: i luxury brand più ricercati del mondo

I luxury brand più acquistati e stimati a livello internazionale

da in Beni di Lusso, Chanel, Gucci, In Evidenza, Louis Vuitton, Luxury Brand, Moda
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    Il lusso è facilmente riconoscibile, dai suoi famosi brand che lo celebrano con oggetti, accessori e gioielli unici e inimitabili. Molti sono i marchi di lusso attualmente presenti sul mercato, che si rivolgono ad una fetta di mercato molto alta, sia per qualità sia per prezzo: i beni di lusso sono uno dei settori che non sta conoscendo crisi. Ma quali sono i luxury brand più ricercati e più acquistati in tutto il mondo?

    La casa di sondaggi Nielsen ha voluto condurre una particolare ricerca in tutto il mondo, per capire quali sono i marchi di lusso più apprezzati dagli acquirenti di tutto il mondo. E, non a sorpresa, a dire il vero, molti sono i brand italiani presenti in questa particolare classifica. A riprova del fatto che il Made in Italy e i brand luxury collegati ad esso sono molto ricercati all’estero.

    Il sondaggio della Nielsen è stato condotto in 48 paesi, a novembre del 2007. Agli intervistati sono state poste delle domande precise sul consumo e sull’acquisto dei beni di lusso. Ecco i risultati di questo sondaggio:

    1. Gucci. In assoluto il marchio Gucci è quello più ambito di tutto il mondo. Secondo questa ricerca, infatti, un consumatore su cinque, intervistato da Nielsen, preferisce acquistare, a parità di prezzo, oggetti, capi di abbigliamento e accessori griffati Gucci. La griffe italiana, che negli anni Novanta ha visto una grande rinascita, grazie all’apporto di Tom Ford, è il brand più apprezzato a livello internazionale.

      gucci
      Gucci

      Negli ultimi due anni, Gucci è riuscito a mantenere e perfino incrementare la sua “brand equity” in un settore molto competitivo e volubile. Il risultato è stato raggiunto integrando costantemente i valori fondamentali del marchio in tutti i prodotti firmati Gucci, che vanno da profumi e occhiali da sole ad accessori, borsette, gioielleria e abbigliamento prêt-à-porter“.

      Questo il commento di Patrick Dodd, il presidente di Nielsen Europa.
    2. Chanel e Calvin Klein. La medaglia d’argento di questa classifica deve essere condivisa da due grandi griffe del mondo della moda.
    3. chanel
      Chanel

    4. Louis Vuitton. La griffe francese, celebre in tutto il mondo soprattutto per le sue bag, si aggiudica la medaglia di bronzo: il terzo gradino del podio è infatti occupato da Louis Vuitton.
    5. louis vuitton
      Louis Vuitton

    6. Giorgio Armani, Christian Dior e Versace. Come è accaduto per il secondo posto, anche il quarto posto deve essere condiviso da più brand. Ecco che allora le griffe italiane Armani e Versace e quella francese Dior si contendono questa posizione, tra i luxury brand più amati di tutto il mondo.
    7. dior
      Dior

    Questa la classifica a livello mondiale, con Gucci in testa, seguito da altri noti brand del mondo della moda. Ma a seconda dei paesi dove le interviste sono state condotte, i dati cambiano sensibilmente, dimostrando gusti e stili di vita molto diversi tra loro. Ricordiamo che le domande poste, chiedevano agli intervistati di stabilire il brand preferito “a parità di prezzo” di vendita degli oggetti!

    Vediamo allora nel dettaglio, i primi posti per ogni paese:

    • Cina: in questo paese, i risultati hanno dimostrato come due consumatori su cinque preferirebbero acquistare Chanel.
    • Russia: il 38 per cento degli intervistati russi, invece, ha sottolineato la preferenza per i capi e gli accessori di Christian Dior.
    • Hong Kong e Filippine: qui due intervistati su cinque hanno ammesso di prediligere come marchio di lusso quello di Louis Vuitton.
    • America Latina: i sudamericani sono ampiamenti indecisi tra tre luxury brand, ovvero tra Giorgio Armani, Calvin Klein e Yves Saint Laurent.
    • Yves Saint Laurent
      Yves Saint Laurent

    • Giappone: il 25 per cento degli intervistati di questo paese, a parità di prezzo, sceglierebbe senza dubbio il marchio Hermes
    • hermes
      Hermes

    • Nord America: in questa parte del mondo la situazione è un po’ diversa. Mentre in tutti gli altri stati, gli intervistati hanno espresso la propria preferenza in base ipotetica, i nord americani sono rimasti saldamente con i piedi per terra. Il 35 per cento degli intervistati, infatti, ha dichiarato che “non acquisterebbe alcun marchio di lusso anche se non fosse questione di prezzo”. Una risposta davvero categorica!

    Ma questa ricerca condotta da Nielsen non è solamente interessante per capire a livello mondiale quali sono i brand che vanno per la maggiore.

    Come dimostra la risposta data dal Nord America, questo sondaggio voleva effettivamente capire quanto l’acquisto di beni di lusso fosse radicato a livello globale.

    La ricerca ha dimostrato che il 21 per cento degli intervistati, pari a uno su quattro, a livello mondiale ammette di acquistare prodotti di brand di lusso. La maggior concentrazione, non a caso, è stata registrata negli Emirati Arabi e a Hong Kong, con una percentuale del 31%. D’altra parte, si tratta di due luoghi molto importanti per lo shopping internazionale, in particolare per quello legato al lusso: non dimentichiamoci che a Dubai, ad esempio, sorgono le boutique delle più grandi griffe, e eventi come il Dubai Shopping Festival e gli alberghi luxury rimarcano questa tendenza consolidata. Mentre Hong Kong è la capitale dello shopping per la nuova classe ricca cinese.

    dubai
    Dubai

    Ma guardiamo nel dettaglio questi due paesi:

    • Hong Kong. I consumatori di questo paese hanno affermato di preferire i prodotti di marchi come Gucci, Burberry e Louis Vuitton.
    • Emirati Arabi: qui i consumatori includono nella lista di brand prediletti nomi come Christian Dior, Versace, YSL, Givenchy e Calvin Klein.

    Ma veniamo all’analisi dei prodotti dei marchi di lusso. Il sondaggio di Nielsen ha rivelato che almeno il 25 per cento dei consumatori su scala mondiale considerano i prodotti griffati come di maggiore qualità rispetto agli altri. Mentre il 60 per cento degli intervistati ritiene che chi li acquista lo fa semplicemente per sottolineare e rendere pubblica la propria posizione sociale.

    Per quanto riguarda questa ultima affermazione, in Italia si registra la percentuale maggiore di intervistati che ritiene che il brand di lusso indossato sia sinonimo di appartenenza ad una classe sociale, rispetto ad un’altra: si parla di una percentuale del 63 per cento. Un prodotto di una griffe luxury, infatti, non deve solamente avere una qualità nettamente superiore rispetto ad un prodotto “anonimo”. Deve includere nel suo “packaging” anche dei precisi significati simbolici, dei valori. Devono dare un’immagine ben precisa del consumatore che l’acquista.

    Ma passiamo agli effettivi acquisti. Sono tre le griffe maggiormente acquistate al momento nel mondo:

    • Calvin Klein
    • Ralph Lauren
    • Diesel (in Italia si trova al primo posto con il 28%)
    • diesel
      Diesel

    Questi sono i brand che per primi vengono acquistati da chi per la prima volta si avvicina al mondo dei beni di lusso. Perchè sono marchi più accessibili, a livello di prezzo, ma anche per un altro motivo: questi brand hanno compreso quanto “sia importante integrare i valori del marchio in articoli minori per attrarre inizialmente il consumatore, perché quando lo stesso consumatore avrà un maggior reddito disponibile, passerà a prodotti più costosi di quel marchio”.

    Ma passiamo all’ultimo dato che emerge da questa indagine e che riguarda la tecnologia, griffata dai grandi marchi di moda. Avete presente tutti quei telefoni cellulari che spesso noi di Myluxury vi presentiamo? Ebbene, il sondaggio ha rivelato che il 35% dei consumatori intervistati, soprattutto quelli asiatici, è disposto ad acquistare un telefono cellulare per il solo fatto che riporta il nome di un grande marchio di lusso a livello internazionale. Un intervistato su tre comprerebbe un computer portatile griffato da un marchio famoso e uno su quattro acquisterebbe un televisore a schermo piatto che riportasse un brand luxury riconosciuto a livello internazionale.

    armani phone
    Armani Phone

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