Quali cibi mangiare con lo champagne

Quali cibi mangiare con lo champagne? Quali stuzzichini preferire per servire lo champagne da aperitivo, e quali combinazioni provare con i dolci e i formaggi? Ecco i consigli sui piatti più indicati da abbinare allo champagne, su quelli da evitare e non solo

da , il

    Quali cibi mangiare con lo champagne

    Quali cibi mangiare con lo champagne? Questa è una domanda che si pongono sia i wine lovers che coloro che si avvicinano alla scoperta di questo vino pregiato per la prima volta. Lo champagne è un vino effervescente che può essere servito con piatti diversi, dai dolci ai formaggi, ma senza dimenticare gli aperitivi. Vediamo nel dettaglio quindi come abbinare lo champagne a ogni tipo di piatto.

    Champagne e dolci: come abbinarlo

    champagne e dolci

    Come molti di voi sapranno, esistono delle regole di base per abbinare vino e cibo studiate dagli esperti in materia e lo champagne non fa eccezione. Ma in particolare, come abbinare lo champagne ai dolci? La prima regola è che il dessert non va mai abbinato a Champagne Extra Brut, meglio scegliere in questi casi un demi-sec. I Brut Rosé sono particolarmente indicati con i dessert al cioccolato e in generale sono perfetti in accostamento con i dolci, mentre gli Champagne Blanc de Blancs sono la scelta ideale per abbinamenti con i dolci alla frutta.

    Abbinamento Champagne e formaggi

    champagne e formaggi

    Abbiamo già visto come abbinare il vino bianco al cibo, ecco invece alcune regole per l’abbinamento dello Champagne con i formaggi. Il Grana Padano è uno dei più consigliati per abbinamenti con Champagne a base di Pinot Noir e Chardonnay, mentre lo Champagne Brut Rosé si sposa molto bene con il formaggio di capra. Gli Champagne Brut o Blanc De Blancs sono più indicati con i formaggi da aperitivo di lunga stagionatura, come il Pecorino, il Bitto e il Parmigiano Reggiano.

    Abbinamenti Champagne e aperitivo: gli stuzzichini

    champagne e apperitivi

    Dopo aver visto come abbinare il vino rosso al cibo, ecco anche qualche consigli per gli abbinamenti dello Champagne da aperitivo. Quali stuzzichini servire con lo Champagne? Come saprete, lo Champagne come aperitivo è una scelta ricorrente nelle grandi occasioni, e tra gli stuzzichini da abbinare allo Champagne i più popolari sono quelli a base di formaggio ma non solo. Gli Champagne Blanc de Blancs sono perfetti con tartine di caviale, gamberetti e patè di fois gras, con stuzzichini di gamberi e verdure. Gli Champagne Brut a dominante Chardonnay sono la scelta ideale con le foglie di salvia fritte, mentre i Brut Rosè si sposano molto bene con i prosciutti. Tra gli stuzzichini per champagne ricordiamo anche quelli a base di salmone, mentre bottiglie a base di Pinot Noir come il Moet & Chandon sono la scelta ideale in abbinamento con sushi e sashimi, oltre agli stuzzichini a base di frutti di mare.

    Scopri anche come scegliere lo Champagne, la guida alla degustazione.