Dewy makeup, Tutorial: il trucco effetto rugiada da realizzare in 5 mosse!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
01/01/2023

Una delle nuove tendenze da tenere d'occhio nel 2023, è il dewy make up, l'effetto rugiada per un trucco luminoso e naturale. Ecco tutte le mosse per realizzarlo in maniera perfetta...

Dewy makeup, Tutorial: il trucco effetto rugiada da realizzare in 5 mosse!

E’  l’inizio di un nuovo anno, è come se si aprisse una nuova pagina di un quaderno tutto da scrivere, mai come ora è un grande protagonista il Dewy Make up, quell’effetto naturale sulla pelle che vi rende luminosa e pronte a splendere. Questa è la nuova tendenza e, va assolutamente seguita, se volete essere trendy e super cool. Dite allora ciao al contouring e puntate all’effetto dewy! Addio ai giochi cromatici di chiariture e scurirete perché la vera e unica tendenza sarà illuminare e farlo in modo natura da rendere la vostra pelle un po’ effetto rugiada, l’effetto che da proprio il nome a questa tendenza. Il nome preso in prestito dall’oriente vuol dire in inglese proprio rugiada. Non è difficile ottenere questo effetto, perché esso si basa su pochissimi prodotti mirati, applicati su una pelle pulita e soprattutto ben idratata. Tutto quello che dovete fare e’ pensare che L’obiettivo è dare freschezza e lucentezza quindi dovete proprio dimenticare tutto ciò che è matte o wet e che abbia texture pesanti. Questa tendenza sappiate che sta spopolando per un motivo semplice ci regala la possibilità di eliminare e togliere l’effetto stanchezza e grigiore dal viso, oltre ad essere molto semplice da realizzare.Ricordate infine che il dewy non è lo strobing, quindi illuminare si ma con criterio e leggerezza! Ecco come realizzare il dewy make up in poche mosse per essere straordinariamente luminose e naturali!

Il trucco inizia dalla detersione e dall’idratazione

La prima cosa per un trucco, ma anche per essere belle è la detersione. Pulire lo strato superficiale della pelle significa togliere le impurità e riportarla a nuova vita. Secondo il vostro tipi di pelle, dunque, usate il detergente più adatto a voi e poi usate la crema idratante per nutrire e rendere elastica la pelle. Per preparare bene la pelle all’effetto make up dewy, l’ideale è usare uno spray idratante impalpabile. Il consiglio per avere davvero un effetto perfetto è una volta a settimana fare una beautyroutine dalle proprietà esfolianti, in modo da riportare la pelle ad un aspetto levigato e uniforme.

LEGGI ANCHE: Detersione Viso: 10 Prodotti da provare per una perfetta Beauty Routine !

Coprire le imperfezioni con il correttore

Flash Nap Instant Revival Eye Gel-Cream di Fenty Beauty
Flash Nap Instant Revival Eye Gel-Cream di Fenty Beauty

Nessuna pelle è priva di imperfezioni, la prima cosa da fare è coprirle! Il correttore è il prodotto SOS che ogni donna deve avere perché oltre ad agire su borse e occhiaie, attenua le piccole rughe e i segni di stanchezza. Per il colore, ognuno deve scegliere quello più adatto al proprio incarnato. Se il vostro problema sono le occhiaie scure, il correttore da utilizzare sarà un colore tendente al giallo, quello usato dalla maggior parte resta sempre il classico correttore beige. Il nostro consiglio è di aggiungere al correttore anche un primer illuminante. Flash Nap Instant Revival Eye Gel-Cream di Fenty Beauty è il contorno occhi 2-in-1 che agisce anche come primer illuminando istantaneamente, lenisce e dona un aspetto fresco e riposato a qualsiasi ora e ovunque tu sia. La texture in gel-crema leggera e non grassa si assorbe rapidamente e dona idratazione per tutto il giorno.

Utilizzare un fondotinta dall’effetto radioso

LUMINOUS SILK
LUMINOUS SILK , Armani

Dopo aver utilizzato il correttore è il momento di lavorare su tutto il viso con un fondotinta. Il consiglio è scegliere un fondotinta dalla texture leggera, con letto radioso e un po’ glow, che regala  un colorito uniforme e omogeneo al viso. Luminous Silk Fondotinta di Armani, è un fondotinta leggero che lascia un Finnish estremamente luminoso senza appesantire la pelle. Il risultato sarà subito un effetto naturale e brillante, grazie alla ricca componente di pigmenti nella sua formula.

LEGGI ANCHE: 6 Fondotinta con performance skincare assolutamente da provare…

Creare dei giochi di luce effetto naturale con un illuminante

Face Glow Cream Shimmer di Natasha Denona
Face Glow Cream Shimmer di Natasha Denona

Dopo aver uniformato la pelle con un fondotinta leggero è il momento di lavorare sui punti nevralgici del viso per intensificare la luminosità. E’ arrivato quindi lo step in cui bisogna utilizzare l’illuminante. Come prima cosa bisogna lavorare sull’arcata sopraccigliare per aprire lo sguardo, poi sulla fronte illuminando le tempie e la parte centrale, gli zigomi e l’angolo interno degli occhi. La bocca non deve essere dimenticata perché un velo di illuminante va dato anche sull’arco di cupido per far risaltare la bocca. Il nostro consiglio è quello di utilizzare un illuminante in crema o il polvere, quello che utilizzate meglio, che non sia troppo shimmer ma abbia un effetto di luce naturale. Un consiglio che possiamo darti è quello di utilizzare Face Glow Cream Shimmer di Natasha Denona che suoi prodotti per illuminare è davvero imbattibile.

Lavorare sulla bocca con un effetto glow

Dior Addict Lip Glow
Dior Addict Lip Glow, Dior

Anche la bocca deve splendere ed essere super luminosa nel trucco dewy. Quindi eliminate l’idea di utilizzare rossetti dalle nuances intense, quelle dalla finitura mat e piuttosto andate alla ricerca di un gloss a lunga tenuta che dia quell’effetto bagnato alle vostre labbra da renderle sensualissime. Se amate un velo di colore, non vi preoccupate potete metterlo, dando però un finish lucido. Un buon prodotto da utilizzare è per esempio il balsamo labbra Dior Addict Lip Glow si trasforma in un olio labbra brillante ideale per proteggere intensamente, ma allo stesso tempo perfetto per valorizzare ed esaltare a lungo il colore naturale delle labbra. Esso se usato da solo può e rivela un glow rosato naturale oppure come top coat per definire la brillantezza del vostro colore scelto.