Auto Cabriolet: le 3 migliori Decappottabili sul mercato…

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
09/01/2023

Da sempre dei miti, da sempre delle icone. Ecco le migliori Cabriolet attualmente disponibili sul mercato.

Auto Cabriolet: le 3 migliori Decappottabili sul mercato…

E anche quest’oggi parliamo di auto, strano vero? Ma questa volta vogliamo dare al nostro articolo e alla tematica trattata un “twist” particolare; perché non parleremo di una o più semplici vetture, di quattro ruote una uguale a tutte le altre. Automobili in grado di soddisfare solamente il bisogno primario di spostarsi. Un semplice ‘pezzo’ di carrozzeria dotato di motore (anche più di uno in certi casi), sedili e volante. Oggi, infatti, parleremo di un vero e proprio emblema dell’automobilismo. Un simbolo di libertà, leggerezza, e indipendenza; un vero e proprio mito dell’asfalto, forse il più grande… Insomma, oggi parliamo delle cosiddette Cabriolet!

Il tettuccio manca, ma di certo queste auto non sono in difetto in confronto a nessun altra, anzi… Nel corso degli anni il mito delle decappottabili è rimasto intatto; e sempre bramato allo stesso modo. Diciamocelo chiaramente; dagli anni ’50 ad oggi non c’è mai stato nessuno che non ha sognato di ritrovarsi alla guida di una cabrio. Vento tra i capelli, rombo del motore bello amplificato e così udibile, sole in faccia e via; ecco la lista delle migliori cabriolet presenti oggi sul mercato.

Le migliori cabriolet sul mercato, una classifica dal gusto iconico…

Certo, siamo abituati sempre meno a vederne una sfrecciare per le nostre strade; e questo non può che essere un peccato, un enorme peccato. Fino a pochi decenni fa, per essere più precisi fino agli anni ’90, le cabriolet erano dei modelli di automobili non solo molto amati e sognati ma anche molto comprati. Il mito della decappottabile, infatti, era tanto in voga anche nelle vendite. E le meravigliose estati italiane venivano vissute così, in questo modo; con i capelli mossi dal vento mentre si sfrecciava (sempre in modo sicuro e responsabile) sull’asfalto.

In seguito le vendite delle cabrio sono andate a scendere; ma, come già dichiarato qualche riga fa, la loro reputazione è rimasta, e continua a rimanere, sempre intatta. Parliamo pur sempre di uno dei modelli più amati e sognati di tutti.

LEGGI ANCHE: Mercedes Benz: la classifica delle 3 Auto più eleganti della Tedesca

E per quale motivo dovremmo spegnere questo nostro sogno di automobilisti e amanti appassionati dell’intero settore dell’Automotive? Ecco, dunque, quali sono le migliori auto cabriolet attualmente disponibili sul mercato automobilistico. Una classifica dall’impareggiabile gusto di libertà!

Non poteva esserci altro nome e modello al primo posto se non la Maserati MC20 Cielo!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Maserati (@maserati)

E parlando di cabriolet come poteva mancare questo modello che punta letteralmente al cielo. Sì, abbiamo detto cielo; questo, come avrete ben capito già da tempo, è una caratteristica fondamentale di questo articolo, ma anche un nome ‘principe’. Ecco, dunque, la bellissima Maserati MC20 Cielo!

A vederla sembra quasi un giocattolino, ma sappiate che quest’auto ha poca voglia di scherzare… Progettata per esaltare i sensi e regalare emozioni, MC20 Cielo offre un’esperienza di guida veramente insuperabile. Capace di performance senza compromessi, la vettura in questione offre modo di ammirare l’orizzonte quando il tetto è aperto, ed è capace di offrire accelerazione, potenza e performance di guida pari alla sua gemella, MC20 coupé, nel momento in cui si attiva la copertura integrale.

LEGGI ANCHE: Nuova Spyder Maserati MC20 Cielo: Tutto quello che c’è da sapere sulla lussuosa Supercar…

Parlando della sua natura cabrio: il tetto rigido in vetro PDLC regala il feeling di una capote aperta e l’emozione di viaggiare sotto il cielo infinito. Sono necessari solamente 12 secondi affinché il tettuccio scivoli elegantemente nell’alloggiamento posteriore, e può essere azionato fino a 50 km/h.

Il classico dei classici arriva direttamente dal Giappone, ecco la Mazda MX-5

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mazda Europe (@mazdaeurope)

Il mito nel mito, ecco la sempre meravigliosa Mazda MX-5; stiamo parlando di un modello con decenni di storia sulle spalle, capace di dare alla luce un codone ampio e sempre affollato di appassionati sfegatati. Insomma, stiamo parlando di un vero e proprio fenomeno di massa… Una ultratrentenne che i suoi anni sa come portarseli bene; soprattutto dopo l’ultimo restyling ringiovanente. Il profilo è sempre quello, iconico; per quanto riguarda la questione motori, invece, assistiamo ad un ulteriore passo in avanti. In questo caso +  disponibile la scelta fra hard top e soft top (ovvero il raffinato tettuccio in tela).

La cabriolet di lusso e libertà, ecco la raffinata Mercedes Classe C

mercedes-benz-classe-c-cabrio

Lusso, eleganza e classe; ecco il trittico di qualità sempre presenti in ogni modello prodotto da Mercedes Benz, ma quando si tratta di cabriolet tutto ciò si innalza all’ultima potenza. In questo caso stiamo parlando della Mercedes Benz Classe C Cabrio, una decappottabile di gusto che in sé racchiude tutta la tradizione della stella a te punte di Stoccarda. Cosa si può chiedere di più da un’auto?