L’Asiatica che darà del filo da torcere alle City-Car Europee: E’ strepitosa!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
13/02/2023

Un tempo territorio delle Europee, adesso preda delle Asiatiche! Ecco la piccolina che darà filo da torcere alle City-Car del Vecchio Continente...

L’Asiatica che darà del filo da torcere alle City-Car Europee: E’ strepitosa!

È proprio vero, il mondo va alla rovescia oramai, non ci sono più i riferimenti di una volta e le tradizioni di certo non hanno più né lo stesso valore, ma nemmeno lo stesso sapore; questo già quasi completamente dimenticato. E se fino a pochi decenni fa era giusto dire che i Paesi Europei, con la nostra tanto amata Italia in prima fila, erano la vera patria delle cosiddette “macchinine“, ovvero i veicoli di piccole dimensioni ai quali solo successivamente è stata data una vera e propria denominazione; oggi non lo è più… E diciamo ciò con un po’ di rammarico nei nostri romantici cuori di automobilisti legati in modo viscerale alla vera cultura delle quattro ruote. Siamo nel 2023, ne dobbiamo prendere atto; e nel 2023 a fare la voce grossa tra le piccole sono proprio le aziende automobilistiche provenienti direttamente dall’estremo Oriente. Ecco quindi una vera macchinina pronta a far faville nel mercato automobilistico europeo; ovvero l’Asiatica che darà del filo da torcere alle City-Car europee!

Per dare filo da torcere alle City-Car europee ce ne vuole, ma questa Asiatica ha proprio tutto ciò che serve

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @leapmotor_

In un periodo storico in cui il gusto degli automobilisti europei sempre di più si sta conformando con quelli dei loro simili a stelle e strisce, i macchinoni, ovvero i cosiddetti SUV, e i più compatti crossover modificano in modo tangibile l’intera mobilità su strada in termini soprattutto di centimetri. Le auto piccole, infatti, non vanno più di moda. Adesso c’è bisogno delle ruote alte e delle carrozzerie muscolose e massicce. E poi necessitiamo anche di tecnologia e motori capaci letteralmente di tutto. Non importa se poi i prezzi salgono alle stelle, tanto per quello abbiamo sempre tempo per lamentarci. I nostri gusti estetici sono cambiati e cosi devo fare, o meglio hanno già fatto, le nostre autovetture.

E sinceramente poco importa dei nostri usi e dei nostri consumi, tutto cambia e così anche la storia. Sono passati ben 25 ani da quando in Germania per la prima volta toccarono l’asfalto le ruote di una Smart; ovvero la più famosa  bubble car della storia. Un mini veicolo che ha letteralmente scritto la storia dell’ultima generazione dell’automotive.

Una due posti che ha girato il mondo e che ha importato nel settore incredibili innovazioni sia dal punto di vista estetico che tecnico. E dopo essere sopravvissuta a decine e decine di suoi cloni e di fantomatici rivali; ecco che adesso dalla Cina arriva una piccolina pronta a darle filo da torcere…

LEGGI ANCHE: Le 4 City-car più sicure e affidabili. La Classifica!

Stiamo parlando di un innovativo modello di auto che si fa forte delle sue dimensioni compatte, della sua leggiadra maneggevolezza e soprattutto del suo listino super accessibile. Insomma, delle caratteristiche che farebbero grande, in senso metaforico perlomeno, qualsiasi vettura; soprattutto in un periodo storico come questo, in cui le strade delle città sono sempre più intasate dal traffico e dai macchinoni e dove i prezzi, sia per quanto riguarda l’acquisto che la gestione e i carburanti, fanno a gara per chi è più salato…

D’altronde la produzione cinese di automobili si è già fatta conoscere anche qui in Europa per la propria strategia che tenta di venderci qualsiasi tipo di vettura a prezzi letteralmente stracciati. Ma in questo caso sembra che ci sia qualcosa di più. Infatti, ci troviamo di fronte ad un vero e proprio veicolo; una quattro ruote che non si nasconde e soprattutto non nasconde nulla sotto un fantomatico tappeto. Qui siamo di fronte ad una vera competitors delle city-car nostrane, alle quali non resta far altro che accettare la sfida e cercare di rendere molto di più.

Piccolina e soprattutto economica. Ecco Leapmotor T03, la city-car per eccellenza

Leapmotor-T03-filo-da-torcere-alle-City-Car

Saliamo la maschera, stiamo parlando di Leapmotor T03; un modello cinese esteticamente molto simile alla Smart ForFour. Si tratta di quattro posti in solamente 3,65 metri di vettura, un vero e proprio miracolo. Questa piccolina attualmente sta facendo faville nel commercio asiatico, e proprio questi suoi successi di mercato hanno attratto gli occhi di stampa di mezzo mondo, e non solo…

LEGGI ANCHE: Le City-Car più corte: Ecco 8 Auto a prova di centimetro…

Design essenziale, anche per quanto riguarda l’abitacolo, e una tecnologia sempre presente. Questa vettura a dire il vero ha già avuto un primo contatto con il nostro Continente. Infatti, in Francia è già apparso il prezzo per l’acquisto di una Leapmotor T03; si parla di 25.990 euro (meno di una Fiat 500e), ai quali andranno poi tolti tutti gli sconti relativi agli incentivi. E già, perché qui ci troviamo di fronte ad una vettura full-electric, dotata di motore da 109 CV (41 kWh) e 158 Nm di coppia, e un’autonomia garantita pari a 300 km.