5 Città e Borghi Blu del mondo, ti lasceranno senza fiato!

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
10/04/2023

Viaggio in giro per il mondo alla scoperta delle città e dei borghi blu più belli. Location da sogno in cui fare un pieno di colore e di magiche atmosfere, per partire per una vacanza 2023 che vi sappia conquistare a ogni passo e a ogni sfumatura di azzurro.

5 Città e Borghi Blu del mondo, ti lasceranno senza fiato!

Ci sono luoghi nel mondo che sembrano davvero usciti da un dipinto, letteralmente. E non solo per la loro bellezza o per gli angoli pittoreschi che vi si possono trovare, ma anche (e soprattutto), per i loro colori, uno in particolare, il blu. Sono le città e i borghi blu nel mondo, location che si confondono con il mare e con il cielo e che, fin dal primo sguardo, sanno come incantare chiunque li visiti, lasciando tutti a bocca aperta e con gli occhi fissi allo scenario fantastico che sanno regalare.

Mete da sogno e dai colori eccezionali, che affascinano a ogni angolo e che, grazie alla loro sfumature celesti, regalano un senso di pace e tranquillità a chiunque decida di visitarli. Come dire, se avete voglia di viaggiare in giro per il mondo scoprendo luoghi insoliti e che vi restino nel cuore, i borghi blu sono la scelta migliore che possiate fare. Per un pieno di cromie magiche e di scorci surreali.

Viaggio in Italia nel blu di Casamassima

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vink (@vinkweb)

Luoghi incantevoli come uno dei borghi blu del nostro Paese, Casamassima, in provincia di Bari, una location pittoresca, a misura d’uomo in cui si narrano leggende come quella del colore che lo caratterizza.

Si dice, infatti, che la colorazione blu del borgo sia dovuta al voto fatto nel XVII secolo da Michele Vaaz, signore di Casamassima, verso la Madonna di Costantinopoli, per salvare e preservare il borgo dalla peste. Il colore blu celeste, infatti, è quello del mantello della Madonna raffigurata sotto l’arco di Via Santa Chiesa. Una leggenda che ha permesso al borgo blu di sfoggiare questo magico colore e di donare fascino al posto in ogni suo singolo angolo.

Chefchaouen, il più famoso tra i borghi blu

Tra i borghi blu nel mondo, questo è senza dubbio il più famoso e fotografato. Parliamo di Chefchaouen, in Marocco. Una piccola cittadina sita nella parte nord-ovest del Paese e che sfoggia un centro storico pittoresco e assolutamente inconfondibile, ovviamente blu.

Una cromia che non ha una vera e propria ragione, se non quella (forse) di tenere più fresche le case, ma che a prescindere dai motivi che hanno spinto a scegliere di dipingere le case di questo colore, oggi gode di un fascino unico al mondo, meta di indubbia bellezza e che sa suscitare emozioni eccezionali in chiunque la visiti.

LEGGI ANCHE: I 5 Luoghi più colorati del Pianeta. Resterete a bocca aperta!

Borghi blu da visitare, in viaggio verso Sidi Bou Said

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Nicolas Pierre G🌶 (@nicolas_pgx)

Un altro dei borghi blu che meritano una visita speciale durante il vostro tour dedicato al colore del mare, è Sidi Bou Said in Tunisia, una bellissima cittadina costiera che dista circa 20 chilometri da Tunisi e che è da sempre uno dei luoghi di villeggiatura più gettonati del Paese.

Qui, a partire dai primi anni del Novecento, le porte e le finestre delle abitazioni, ma anche le decorazioni, le tende, ecc., devono essere dipinte di blu in onore del pittore francese Rodolphe d’Erlanger che proprio qui vide i suoi ultimi giorni di vita. Una location talmente caratteristica che vale davvero la pena di visitare al più presto.

Viaggio in Indonesia a Jodipan

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Hellen Muliawan (@hellenmuliawan)

In Indonesia, eccoci alla città di Jodipan, una zona che fino a pochi anni fa era in stato di degrado, pronta per essere demolita, ma che grazie alla riqualificazione e all’estro creativo di un gruppo di studenti dell’università locale è tornata a nuova vita e a nuovi colori tra cui il blu.

Un’intera area di questo località unica, infatti è interamente dipinta del colore del cielo, portando al villaggio un fascino unico e un susseguirsi di cromie arcobaleno e di emozioni che suscitano allegria e positività. Ragioni più che valide per visitare questo luogo tra i borghi blu più belli e caratteristici del mondo.

LEGGI ANCHE: Le 4 migliori Città del mondo dove vivere in smart working

Juzcar, il borgo blu dell’Andalusia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Consuela (@consueleonore_)

Nonostante sia stato dipinto di turchino per un’operazione di marketing, anche Juzcar in Andalusia fa parte dei borghi blu che meritano una visita speciale durante il vostro viaggio in giro per il mondo alla scoperta dei suoi luoghi celesti e dalle sfumature del cielo, o dei Puffi come in questo caso. Il borgo, infatti, una volta era composto da case color calce, ma in occasione del lancio del film dedicato ai piccoli omini blu, si è deciso di dipingere tutto di questo colore magico.

A promozione finita, è stata la popolazione a decidere di tenere le abitazioni di questo colore, un po’ per piacere un po’ per attirare turisti verso questa destinazione già di per sé bellissima che grazie a questa trovata ha aumentato il suo fascino e il suo potere attrattivo.

Se vi siete incuriositi, quindi, valigia alla mano, non vi resta che partire alla volta di queste location uniche al mondo e di questa vasta immensità di blu capace di conquistare i vostri occhi e il vostro cuore.