Le valli di Comacchio: 5 cose da vedere in un weekend nei Lidi Ferraresi

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
12/05/2023

Le Valli di Comacchio con i suoi Lidi Ferraresi sono il luogo ideale per un week end all'insegna della natura, sport, divertimento e benessere. Scopriamo cosa vedere e fare...

Le valli di Comacchio: 5 cose da vedere in un weekend nei Lidi Ferraresi

La Valli di Comacchio sono considerate le Valli più suggestive d’Europa e le zone con la maggior umidità in assoluto. Questo fa si che siano un habitat e un paradiso naturalistico davvero importante che accoglie tantissime specie e biodiversità che le rendono una delle mete ideali per chi ama conoscere delle specie naturali di uccelli e un ambiente davvero inedito. Una distesa verde circondata da boschi secolari fa da cornice a piccoli centri che sono dei veri gioielli e che hanno, oltre che alla bellezza della natura, delle tracce storiche ed architettoniche molto importanti senza lasciare da parte una certa vivacità della movida che fa di questi centri chiamati Lidi Ferraresi, una meta ideale anche per i giovani soprattutto d’estate. Scopriamoli…

Visitare Comacchio: la piccola Venezia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da VisitComacchio.it (@visitcomacchio.it)

Comacchio,  è considerata per la sua bellezza la “piccola Venezia”, ha tutte le carte in regola per incantare chi la visita. Dall’animo discreto e garbato riesce a trasmettere tutto il carattere autentico dei suoi abitanti senza perdere la vitalità di questi luoghi. Essa è un scrigno di particolari bellezze naturalistiche che si contestualizzano all’interno di uno scenario naturale davvero inedito. Comacchio è considerata un pò il fulcro del Parco del Delta del Pò. La stagione ideale per visitarla è proprio questa fino ad ottobre, soprattutto per chi vuole concedersi una gita dal sapore marino. Una tappa imperdibile è sicuramente il Ponte degli Sbirri, luogo ideale per una meravigliosa visuale. Da una parte  si vede l’Antico Ospedale degli Infermi dall’altra l’ottocentesco Palazzo Bellini e il celebre Trepponti, simbolo di Comacchio. Una traccia importante da vedere è sicuramente l’Antica Pescheria, un bellissimo edificio del XVII secolo, oggi sede del mercato giornaliero del pescato.

LEGGI ANCHE: Visitare Ferrara in un giorno: 5 attrazioni imperdibili dell’incantevole città emiliana

Fare una passeggiata sui Lidi di Comacchio: per una gita meravigliosa in completo relax

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da VisitComacchio.it (@visitcomacchio.it)

Questo paradiso che è perfetto gli amanti della natura, può regalare una giornata davvero inedita. Un’unica fascia di sabbia dorata e fine e la secolare pineta che segue la linea costiera sono gli elementi di continuità che definiscono l’oasi naturale dei Lidi di Comacchio, che compongono la Riviera Adriatica ferrarese. Ogni Lido, con peculiarità uniche, ha delle strutture davvero all’avanguardia e offre oltre al mare tante strutture per una vacanza all’insegna del divertimento. I Lidi Ferraresi sono sette e ognuno ha una caratteristica sua: da Lido degli Estensi che è il più mondano a Lido delle Nazioni che è perfetto per chi ama gli sport acquatici questo territorio accontenta proprio tutti.

LEGGI ANCHE: Le 5 migliori Terme dell’Emilia Romagna per un weekend rigenerante!

Visitare il Lido degli Estensi: il lido più glamour dei sette lidi

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da VisitComacchio.it (@visitcomacchio.it)

Il più glamour di tutti i Lidi è sicuramente il Lido degli Estensi che diventa anche quello più turistico. Il suo nome lascia immaginare che traccia importante abbiano lasciato qui gli Estensi, la famiglia che per lungo tempo governò Ferrara.La sua spiaggia è tra le più lunghe d’Italia, grazie ai fenomeni sedimentari favoriti dalle mareggiate di scirocco da un lato e dalla lunga diga più a nord che separa Estensi da Porto Garibaldi. Questo lido è molto frequentato dai giovani, che ogni estate arrivano a migliaia invadendo spiagge e locali all’aperto, prendendo parte ai beach party e agli eventi di richiamo. Bellissima da fare è una passeggiata lungo Viale Carducci, che è il posto ideale per chi vuole regalarsi una giornata all’insegna dello shopping. Fiore all’occhiello del Lido è il porto turistico Marina degli Estensi, accessibile dal canale di Porto Garibaldi e approdo sicuro per i diportisti, dotato di moderne attrezzature.

Trascorrere una giornata a Lido degli Scacchi: il luogo ideale per una gita in famiglia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da VisitComacchio.it (@visitcomacchio.it)

Il Lido degli Scacchi si è sviluppato intorno agli anni sessanta rappresenta il luogo balneare a misura di famiglia, tant’è che le strutture turistiche hanno messo al centro dei loro servizi e offerte il turismo familiare permettendo a questo piccolo centro affacciato sull’Adriatico di trasformarsi in un’oasi da sogno, ideale per le vacanze di bambini e genitori. La spiaggia di Lido degli Scacchi, pulita e curata, è il fulcro delle attività turistiche durante il giorno ed offre i servizi più all’avanguardia per regalare una gita in famiglia.

Visitare il Lido delle Nazioni: un lago artificiale davvero straordinario

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da V A N S F R U 🌟 (@travelvansf)

Il Lago delle Nazioni, è l’anima sportiva della costa, un bacino salmastro, dove vivono anguille e cefali ed è il luogo perfetto per svolgere tutti gli sport d’acqua, vela agonistica, canoa e di numerose altre iniziative legate al podismo, alla bicicletta e all’equitazione. Il Lido delle Nazioni merita una visita anche nel suo centro con la vivace Piazza Italia è un punto di riferimento. La Piazza, che ha un look a forma di anfiteatro, si presta bene per gli spettacoli all’aperto e infatti in estate è la scenografia perfetta per tantissimi eventi estivi. Questo lido è ideale anche per chi ama il benessere, qui si trova una moderna struttura termale che utilizza l’acqua salsobromoiodica, con centri massaggi e aree relax: le Thermae Oasis.