Siviglia: 5 cose da fare e da vedere nella suggestiva città Spagnola

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
23/05/2023

Colorata, autentica, ricca di arte, storia e tradizione: Siviglia è la città magica. Meta ideale per una visita in questo periodo, ecco le tappe da non perdere...

Siviglia: 5 cose da fare e da vedere nella suggestiva città Spagnola

Tra aranci, mirti e patii, architetture moresche e lo stile gotico, Siviglia, Capoluogo Andaluso è una meta imperdibile per chi vuole regalarsi una breve vacanza in questo periodo. Il clima ora è quello perfetto per lasciarsi affascinare da ogni angolo della città, per immergersi in tutta la sua allure magica capace di sorprendere e rapire il cuore per tanto splendore. Nella città c’è moltissimo da fare e da vedere, noi abbiamo scelto alcune tappe imperdibili e significative che possono trasmettere tutto il fascino di questa città …

La Giralda: il simbolo della capitale Andalusa

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sevilla Secreta (@sevilla_secreta)

Alzate gli occhi al cielo appena arrivate a Siviglia e la prima cosa che vi farà dire wow è una torre altissima, maestosa e splendida che arriva fino al cielo, stiamo parlando della Giralda. Questa costruzione che risale all’epoca mussulmana si ispira proprio alla Moschea di Koutobia di Marrakesh e fu terminata nel periodo cristiano, anche se la leggenda narra che i mussulmani per non darlo in mano ai cristiani chiesero proprio che fosse abbattuta perché non finisse in loro mani. La Giralda rappresenta uno dei monumenti più alti d’Europa, più della Torre di Pisa, più del Big Ben con i suoi 101 m di altezza. Il suo nome è dovuto alla scultura in bronzo che si trova nella parte superiore della torre chiamata Giraldillo, cioè banderuola. Il campanile della Giralda vanta un totale di 24 campane, di cui la più importante è quella di Santa María la Mayor. Sapevate che pesa ben una tonnellata e mezza. Questa torre come abbiamo detto rappresenta uno dei monumenti più celebri di Siviglia e benché sia così alta e molto semplice raggiungere la parte più alta: essa dispone 35 rampe che avevano la funzione di permettere al sultano di salire sulla cima della Giralda a cavallo e che tutt’oggi vengono utilizzate dai visitatori.

LEGGI ANCHE: Andalusia, un Tour in 4 tappe per scoprire tutto il fascino del Sud della Spagna

L’Alcazar: il luogo meraviglioso ed inebriante di architetture e profumi

L’Alcazar di Siviglia, è pura magia! Esso rappresenta forse uno dei luoghi più iconici quando si parla non solo di Siviglia ma proprio dell‘Andalusia. Questo palazzo in spagnolo chiamato Reales Alcázares de Sevilla è un palazzo reale che fu progettato dai Mori ed è un esempio di architettura moresca. La sua meraviglia e importanza lo ha reso Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1987. L’Alcazar è qualcosa di veramente straordinario e immenso. Esso, infatti si estende su circa 17 mq di superficie e ha nel suo interno un giardino di 7 ettari. Real Alcazar di Siviglia è uno dei Palazzi in uso più antichi del mondo e quindi riesce a raccontare in ogni sua parte  l’influenza delle differenti culture che hanno permeato Siviglia. Passeggiare per i suoi viali costellati di aranci e mirti trasporta il visitatore in un’altra epoca e lo immerge in un’atmosfera davvero incredibile.

LEGGI ANCHE: Spagna, Barcellona: 5 cose da fare e vedere assolutamente nella magnifica città catalana!

La Cattedrale di Santa Maria di Siviglia: la cattedrale più grande d’Europa dopo San Pietro

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da visit seville (@visit_seville_)

Questa cattedrale in spagnolo Catedral Metropolitana de Santa María de la Sede de Sevilla è la seconda chiesa più grande d’Europa dopo Siviglia. Essa sorge sui resti di un‘antica moschea ed è l’esempio iconico di un edificio religioso di stile gotico. Questo edificio è davvero immenso si estende su oltre 11 mila metri quadrati ed è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO nel 1987. La Cattedrale deve la sua imponenza anche al motivo per cui fu costruita cioè a dimostrazione del benessere della città, dopo essere diventata un importante centro commerciale. I lavori iniziarono nel 1402 e continuarono fino al 1506. Alla sua costruzione lavorarono tantissime persone da architetti, artisti e artigiani che diedero vita ad un lavoro davvero meraviglioso sia a livello architettonico che pittorico. Della moschea originaria su cui fu costruita resta soltanto oggi un minareto che poi non è altro che la Giralda di oggi.

Barrio de Santa Cruz: il barrio ideale per vivere tutta l’essenza e vitalità della città

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sevilla Secreta (@sevilla_secreta)

Se andate a Siviglia non potete certo perdervi l’emozione di viverne tutta la vitalità tipica del capoluogo andaluso. Non dovete andare a cercarla, la respirate ovunque e appena mettete piede nel Barrio de Santa Cruz il gioco è fatto! Il Barrio de Santa Cruz di Siviglia è il cuore della città storica con i suoi monumenti, le viuzze del quartiere ebraico, le sue piazze con gli aranci e tanti posti affascinanti dove mangiare tapas o fare shopping. Qui si può catturare il sapore più autentico della città con una pausa nelle sue taverne o andando ad uno spettacolo di flamenco o solo camminando per strada. Non vorrete più andar vita, tanto che questo può essere proprio il quartiere giusto per cercare una sistemazione in hotel.

Plaza de España: una delle più belle piazze di Siviglia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visita Siviglia (@visitasiviglia)

Accanto ai giardini del Prado di San Sebastián e all’interno del parco Maria Luisa si trova l’immensa Plaza de España, una delle più belle attrazioni di Siviglia. La sua superficie è immensa 50 mila mq vale a dire quasi 5 campi da calcio. Plaza de España non è solo una piazza, ma un luogo che racchiude in sé altri edifici: un edificio di mattoni dalla forma semicircolare in stile rinascimentale-neoclassico con 2 torri, e un canale lungo 515 metri attraversato da 4 ponti che rappresentano i quattro antichi regni di Spagna: Castiglia, Aragona, Navarra e Leon. Questo complesso è meraviglioso è viene proprio chiamato la Venezia di Siviglia. Per chi arriva in città non può certo mancare qui una visita: i colori delle piastrelle, la fontana, il portico baracco offrono un’esperienza incredibile!