Andalusia, un Tour in 4 tappe per scoprire tutto il fascino del Sud della Spagna

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
24/02/2023

L'Andalusia è l'affascinante Spagna fatta di contaminazione, natura, storie che si intrecciano e tradizioni che non sono scalfite dal tempo. Scopriamola insieme...

Andalusia, un Tour in 4 tappe per scoprire tutto il fascino del Sud della Spagna

L’Andalusia è quel viaggio che ti lascia fascino unico sulla pelle, è quella terra che sa unire, con sapienza, culture diverse tra loro, è quel territorio di colline arroccate, di vallate e montagne solitarie e quel posto che vi rapirà per la magia. Regalarsi un viaggio in questa regione della Spagna, dal nome antico Andalus, è un’esperienza davvero unica che vi farà sentire in un’altra epoca in poche tappe, è la parte del paese che per quello che offre sembra quasi una terra a parte. Da Cordova a Malaga, da Siviglia a Granada, a farvi compagnia saranno sempre architetture arabe che si mascolano con quelle spagnola, antichi palazzi aristocratici, case bianche di Ronda, ma anche il flamenco e il baracco della Reconquista. Abbiamo scelto alcune tappe da fare per assaporare tutto il fascino dell’Andalusia in poche città, eccole…

Malaga: la città dell’Andalusia vivace fulcro della Costa del Sol

Andalusia
Malaga

Quando decidete di fare un viaggio in Andalusia, il primo aereo che sceglierete di prendere vi farà atterrare proprio a Malaga, località famosa per essere la capitale della Costa del Sol. Malaga è un’importante città storica, ma anche una meta molto turistica e allo se abbiamo parlato dell?andalusia come una regione tranquilla e fuori dal tempo, sappiate che Malaga è un pò la città che quando lascerete vi farà aprire la porta in un nuovo mondo. A Malaga, infatti, si respira tutta la movida della vita spagnola, dalla vivace offerta culturale con il Museo Picasso, quello di Arte Contemporanea, con un centro storico ricco di monumenti interessanti. Malaga è la città dell’accoglienza e delle più prelibate offerte enogastronomiche. Malaga è la meta ideale per chi cerca ancora il sapore spagnolo del divertimento, ma allo stesso modo vuole iniziare ad conoscere la parte araba del paese. La prima cosa da fare una volta arrivati in città e immergervi nel clima della vivace città passeggiando a Calle Larios, la via principale del centro e fare una capatina al Mercato di Atarazana, il tradizionale meracato coperto della città. da lì potete iniziare a  scoprire piano piano i suoi monumenti interessanti soprattutto nel centro storico. Una delle cose assolutamente da vedere la la Cattedrale de la Encarnacion, un esempio di achitettura araba, poi il simbolo della città che è  l’Alcazaba, un palazzo-fortezza voluto dai governatori musulmani nel XI secolo che domina dall’alto la città. Qui potrete fare un affascinante itinerario nella storia della città, nel corso del quale potrete ammirare rovine antiche, statue, colonne, stanze reali, incantevoli giardini arabi, un museo archeologico e i resti di un teatro romano.

LEGGIA ANCHE: I 6 Borghi più belli d Europa. La Classifica!

Cordova: una città ricca di storia con il profumo dei fiori di zagara

andalusia
Cordova

Una volta lasciata Malaga, dimenticate tutta la vivacità e dirigetevi vero Cordova la bellissima località che ha ilò centro storico monumentale dichiarato Patrimonio Mondiale, pieno di piccole strade, cortili floreali, piazze meravigliose e vivaci taverne che offrono la possibilità di partecipare a interessanti spettacoli di flamenco o dove degustare i piatti tipici. Per innamorarsi basta pochissimo e per inebriarsi del suo fascino vi basterà andare a primavera quando i fiori di zagara e il gelsomino invadono le strade. Cordova è famosa per essere una città ricca di storia dove hanno convissuto il passato della cultura romana,  cristiana, islamica ed ebraica. Simbolo della città è sicuramente la Moschea- Cattedrale, ma non meno importanti sono Alcázar dei Re Cristiani, la Sinagoga e il ponte romano tutti monumenti che si trovano nel centro storico. Le zone più caratteristiche della città sono i quartieri di San Lorenzo, San Andrés e Santa Marina dove potete deliziarvi con delle ottime tapas.

LEGGI ANCHE: Le 4 più belle Città Rinascimentali d Italia. Che incanto!

Siviglia: la città che lascia il segno

andalusia
Siviglia

Quando si parla dell’Andalusia che affascina e lascia il segno, la prima città a cui si deve far riferimento è Siviglia: quanta magia questa città! Una città davvero speciale che regala un’esperienza di grandiosità nei suoi monumenti e tradizione nel suoi quartieri popolare.  Tutto qui è davvero un incanto dal quale non potete non lasciarvi tentare anche solo per l’atmosfera che si respira nella città tra musica e odore di gelsomino o anche solo per le buonissime tapas. Siviglia è strepitosa per tutti i monumenti che ha da offrire che vanno da La Giralda è uno dei simboli della città,  primo tempio gotico d’Europa,da cui si può godere, dal cortile degli aranci, di un meraviglioso panorama di Siviglia. Nella città si trova una bellissima Cattedrale, il Real Alcázar uno straordinario complesso di palazzi ricco di dettagli, la grandissima Plaza de España, ma anche tangti parchi che vanno visitati o spazi primo fra tutti il Parco María Luisa. A Siviglia, la tradizione è molto forte per cuinon è difficile imbattersi in uno spettacolo di  flamenco con la musica della chitarra spagnola o vedere artigiani che lavorano le ceramiche e oggetti artigianali tipici che rappresentano sempre un bel ricordo della città.

Granada: la città dell’Andalusia con la meravigliosa Alhambra

Andalusia
Granada

Insieme a Siviglia forse la città più nota dell’Andalusia è Granada, la quarta città più grande della regione che si trova ai piedi della catena montuosa Sierra Nevada. La città è molto visitata per la sua bellezza e per L’Alhambra, ma in realtà non è solo questo è  una città  grande e vivace grazie alla presenza della prestigiosa Universidad de Granada. La città è una bellissima combinazione di  quartieri originali, marchi colorati, flamenco e tapas. La sua ricchezza culturale è soprattutto merito degli arabi che la resero una delle città più ricche d’Europa fino a trasformarsi in un vero e proprio regno con il palazzo dell’Alhambra Granada, patrimonio mondiale dell’UNESCO, un palazzo storico, pieno di simboli della cultura moresca e di quella cattolica. Non basterà mezza giornata per visitarla, ma bsterà un attimo perdarà la risposta a tutto il fascino che regala l’Andalusia. Bellissimo da vedere è il  quartiere di Albaicín, un labirinto di vicoli in cui vale la pena immergersi per ammirare le case della grotta dei gitani del Sacromonte dove si fanno spettacoli di  flamenco.