10 infallibili rimedi della nonna per la Pulizia e la Cura della Casa. Non sprecare soldi!

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
12/05/2023

Sono i segreti e i trucchi delle Nonne quelli che garantiscono pulizia e cura della Casa in maniera economica e naturale. Ecco dunque 10 rimedi infallibili super economici ed ecologici che dovete assolutamente conoscere...

10 infallibili rimedi della nonna per la Pulizia e la Cura della Casa. Non sprecare soldi!

Pulizia e Cura della casa sono attività fondamentali per garantire un ambiente sano e piacevole. Tuttavia, il mercato dei prodotti per la pulizia è vasto, spesso costoso e non sempre efficace. Fortunatamente, esistono molti rimedi naturali, quelli famosi “della nonna” per pulire e curare la casa, che sono sicuramente ottimi, non costano un patrimonio e rispettano anche l’ambiente.

In questo articolo, ne scopriremo 10 davvero infallibili che non richiedono l’acquisto di costosi prodotti. Si tratta di solito di rimedi naturali ed ecologici, dunque capaci di ridurre l’impatto ambientale e preservare la salute della propria famiglia, che si tramandano di generazione in generazione ormai da anni.

In questo articolo, esploreremo dunque una varietà di rimedi naturali e assolutamente economici per la pulizia e la cura della casa, ognuno di questi rimedi ha una particolare applicazione e può essere utilizzato per pulire e curare una vasta gamma di superfici e materiali. Scopriamoli tutti e prepariamoci a ringraziare la Nonna!

prodotti naturale

Aceto bianco, un detergente infallibile perfetto per diverse superfici

L’aceto bianco è un potente detergente naturale che può essere utilizzato per pulire molte superfici diverse, tra cui pavimenti, finestre e ripieno della cucina. Per farlo basta mescolare l’aceto bianco con acqua in parti uguali e spruzzare sulla superficie da pulire. Lasciare agire per alcuni minuti e poi sciacquare con acqua pulita.

Bicarbonato di sodio per rimuovere macchie e odori sgradevoli

Il bicarbonato di sodio è un altro rimedio della nonna per la pulizia che può essere usato per rimuovere macchie e odori sgradevoli. Per eliminare le macchie basta mescolare il bicarbonato di sodio con acqua per creare una pasta e applicarla dove necessario. Lasciare agire per alcuni minuti e poi rimuovere con un panno umido. Per gli odori invece, posizionare una ciotola di bicarbonato di sodio in una stanza per far sì che li assorba.

Il Succo di limone per sbiancare le superfici

Il succo di limone può essere utilizzato per pulire e sbiancare superfici come le piastrelle della cucina e del bagno. Basta tagliare un limone a metà e strofinare sulla superficie da pulire. Lasciare agire per alcuni minuti e poi sciacquare con acqua pulita.

prodotto naturale

Olio di oliva per lucidare e nutrire il legno

L’olio di oliva è un ottimo rimedio per lucidare superfici in legno come tavoli e mobili. Basta applicare una piccola quantità di olio di oliva su un panno e strofinare sulla superficie da lucidare. Lasciare agire per alcuni minuti e poi rimuovere l’eccesso con un panno pulito.

Sale, per rimuovere lo sporco più ostinato

Il sale può essere utilizzato per rimuovere le macchie ostinate dalle superfici della cucina come le pentole e le padelle. Basta spargere del sale sulla macchia e strofinare con una spugna umida. Lasciare agire per alcuni minuti e poi sciacquare con acqua pulita.

Acqua e sapone di marsiglia per pavimenti che brillano

L’acqua e il sapone di marsiglia sono un rimedio della nonna per la pulizia dei pavimenti in legno. Basta mescolare alcuni cucchiai di sapone di marsiglia in un secchio di acqua calda e utilizzare questa soluzione per pulire i pavimenti. Lasciare asciugare naturalmente.

Marsiglia

Tea tree oil per eliminare odori e batteri

Il tea tree oil è un rimedio naturale per eliminare gli odori sgradevoli e i batteri dalla casa. Basta mescolare alcune gocce di tea tree oil con acqua in uno spruzzatore e spruzzare la soluzione in giro per la casa. Questo aiuterà a eliminare gli odori e a mantenere la casa fresca e pulita.

Acqua ossigenata per smacchiare i tessuti

L’acqua ossigenata è un rimedio naturale per rimuovere le macchie dai tessuti. Basta applicare una piccola quantità di acqua ossigenata sulla macchia e lasciare agire per alcuni minuti. Quindi, strofinare delicatamente la macchia con un panno pulito e lavare il tessuto come al solito.

Acqua e acido citrico per rimuovere il calcare

L’acido citrico può essere utilizzato per rimuovere il calcare dai rubinetti e dalle superfici della cucina e del bagno. Basta mescolare una tazza di acqua calda con una o due cucchiai di acido citrico e utilizzare questa soluzione per pulire le superfici.

La Farina d’avena per rimuovere le macchie di grasso

La farina d’avena può essere utilizzata per rimuovere le macchie di grasso dai tappeti e dai tessuti. Basta spargere della farina d’avena sulla macchia e lasciare agire per alcuni minuti. Quindi, aspirare la farina d’avena e la macchia dovrebbe essere scomparsa.

prodotti naturali