3 posti poco conosciuti alle porte di Roma da scoprire in autunno

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
25/10/2023

Voglia di organizzare un viaggio in Italia alla scoperta di luoghi nuovi? Ecco i posti poco conosciuti alle porte Roma che vale la pena di inserire tra le tappe del vostro tour autunnale.

3 posti poco conosciuti alle porte di Roma da scoprire in autunno

Quando si pensa alla nostra Capitale, la stupenda città di Roma, non si può fare a meno di pensare anche alle innumerevoli meraviglie, architetture storiche e artistiche, reperti e bellezze uniche che racchiude entro i suoi confini. Una città che affascina e che richiama a sé moltissimi turisti, pronti a captarne ogni singolo dettaglio vivendosi un viaggio in Italia verso la capitale davvero esclusivo. Un viaggio che, però, non dovrebbe fermarsi lì, ma che dovrebbe proseguire verso i posti poco conosciuti alle porte di Roma ma altrettanto suggestivi e carichi di fascino.

Luoghi pieni di storia e di storie e che vale davvero la pena di scoprire uscendo dalla città per raggiungere questi posti poco conosciuti alle porte di Roma ma che vi sapranno emozionare a ogni passo del vostro tour autunnale tra le bellezze italiane.

Posti poco conosciuti alle porte di Roma, il borgo di Calcata

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Volgo Viterbo (@volgoviterbo)

Location site a pochi chilometri da Roma ma che vale davvero la pena di visitare facendo una deviazione dalla capitale e andando alla scoperta di questi luoghi poco conosciuti alle porte di Roma. Proprio come Calcata, uno dei borghi delle streghe del nostro Paese e che quindi risulta perfetto per una gita autunnale nei giorni di Halloween. E non solo per le leggende che si susseguono e che alimentano la magia e il fascino delle streghe che si dice vi abitassero e dei loro rituali, ma anche per l’assoluta bellezza di questo splendido paesino.

Un borgo che sorge su una montagna di tufo e che si può raggiungere solo a piedi. Un tour tra le sue casette brune come la roccia in cui il rumore del vento che le attraversa è simile al suono di un canto. Un borgo di eccezionale bellezza e in cui si possono vivere delle emozioni al limite del surreale, cariche di mistero, di storie narrate o testimoniate, di eventi storici reali e tramandati nel tempo e di altri che nel tempo sono stati aggiunti, colorando la storia di questo luogo poco conosciuto alle porte di Roma, ma che tengono vivo il ricordo delle streghe e del loro fascino magnetico.

LEGGI ANCHE: Una notte indimenticabile: 3 nuovi hotel in cui soggiornare a Roma

Alla scoperta di Cerveteri e del suo immenso sito archeologico

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Nairn (@nairnliu)

Tra i luoghi poco conosciuti alle porte di Roma e raggiungibile percorrendo la Via Aurelia, andando verso il nord del Lazio, eccoci arrivare nel cuore di uno dei borghi etruschi più belli della regione e del nostro Paese, CerveteriPatrimonio dell’Umanità UNESCO grazie alla presenza di una necropoli etrusca (della Banditaccia) di grande importanza storica e meraviglia da scoprire in ogni suo singolo dettaglio.

Un luogo che, oltre a questo immenso sito archeologico, tra abitazioni antiche e monumenti funebri da ammirare, dona la possibilità di godere di stupende attrazioni, come il Castello Ruspoli o la vicina e suggestiva città di Tarquinia oltre alle immagini uniche che da qui si possono osservare e che caratterizzano tutto il paesaggio circostante.

LEGGI ANCHE: 4 Borghi nei dintorni di Roma per una bellissima gita fuoriporta

Tivoli e le sue ville, tra i posti poco conosciuti alle porte di Roma da scoprire

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da I G ⊕Tivoli (@ig_tivoli)

Altra meta che merita una sosta e una gita dedicata e tra i posti poco conosciuti alle porte di Roma da includere tra le tappe del vostro viaggio in Lazio, poi, ecco anche Tivoli. Una location di eccezionale bellezza, sita poco distante dalla capitale ma dall’enorme valore storico e dal fascino davvero impareggiabile. Una meta dalla bellezza unica, che spicca per la sua conformazione e da cui è possibile osservare da vicino le stupende cascate site in loco, sulle quali sorge la cittadina e le rovine romane che ancora affascinano chiunque le osservi con le loro colonne e i suggestivi templi.

Una meta che definire affascinante non saprebbe rendere a pieno l’idea di cosa potreste provare vistandola e che vi regalerà anche la possibilità di vedere dal vivo le stupende ville di Tivoli, come Villa AdrianaVilla Gregoriana e Villa d’Este. Degli esempi unici di architettura storica e di grandissimo valore e pregio e che, insieme all’intera città di Tivoli sono tra i luoghi poco conosciuti alle porte di Roma da scoprire il prima possibile.