4 Borghi nei dintorni di Roma per una bellissima gita fuoriporta

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
12/10/2023

A due passi da Roma si trovano dei borghi davvero meravigliosi ideali per una gita fuoriporta in autunno. Tra collina e lago ecco alcune idee per scoprire un Lazio inedito e meraviglioso...

4 Borghi nei dintorni di Roma per una bellissima gita fuoriporta

Per chi è nel Lazio o per chi ha qualche giorno in più, quando visita Roma, vale la pena scoprire anche i borghi poco lontani dalla Capitale. Basta allontanarsi di pochi chilometri dalle bellezze della Città Eterna, ma anche dal traffico e dal caos per accorgersi del meraviglioso territorio laziale e quanto esso ha da offrire. Il Lazio è una regione che ha il mare, il lago, la montagna e la collina e che può accontentare i gusti di chiunque voglia fare una gita fuori porta. L‘autunno è particolarmente indicato per scoprire i borghi poco lontani da Roma che in questa stagione danno il meglio di loro con i colori della natura, ma allo stesso tempo si lasciano scoprire in tutta la loro autenticità. Il territorio, le bellezze architettoniche, i sapori diventano i fili conduttori di un’esperienza davvero inedita che regalerà tante sorprese. Ecco una selezione dei borghi poco lontani da Roma che vale davvero la pena visitare…

Frascati: il borgo dei Castelli vicino Roma per una gita all’insegna dei sapori

Fa parte dei borghi dei Castelli, insieme ad altri 16 borghi davvero suggestivi, e sono spesso la meta preferita dai romani per una gita fuori porta. Anche Frascati ,come questi borghi, si trova lungo la Strada dei Laghi, sui Colli Albani, una zona di colline e laghi davvero meravigliosa immersa tra la natura e laghi di origine vulcanica. Frascati è considerato il borgo più iconico dei Castelli dove si possono degustare i sapori più autentici, provare l‘esperienza tipica della fraschetta e allo stesso tempo immergersi nell‘eleganza delle Ville Tuscolane, sontuose residenze nobiliari tipiche del tardo rinascimento. Frascati in particolare è anche detta Città del Vino e da soli potete immaginare quanto l’autunno sia il periodo ideale per vistarlo per degustare appunto il Frascati SuperioreCannellino (entrambi DOCG) e il Frascati DOP famosi in tutto il mondo.

LEGGI ANCHE: Emilia Romagna tra Borghi e Terme: un itinerario all’insegna del benessere, della cultura e della buona cucina

Bracciano: il borgo medievale poco lontano da Roma bagnato dal Lago

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Castello di Bracciano (@castellobracciano)

Meraviglioso, un vero gioiello Bracciano vale una gita fuoriporta. Esso si trova nella zona dei Colli Sabatini ed è il borgo ideale per chi vuole immergersi in uno scenario naturale davvero molto bello e suggestivo. Questo borgo è noto per il suo meraviglioso Castello Orsini-Odescalchi che domina il paese e lascia un’atmosfera maestosa e d’altri tempi. Bracciano è un borgo davvero caratteristico dove il blu del lago si mescola al verde dei boschi. Il suo impianto medievale lo rende un vero e proprio gioiello che si costruisce intorno ad un labirinto di piccole vie lastricate e case costruite su pietra lavica. Un susseguirsi di ristorantini e boutique artigianali fanno di questo borgo la meta ideale per chi vuole condersi una domenica in relax all’insegna delle tradizioni. Da non perdere il belvedere della Sentinella, un antico bastione difensivo che offre una veduta suggestiva del lago.

LEGGI ANCHE: I borghi di Montagna da visitare in autunno. Ecco la nostra top 4!

Tivoli: la località che sorge superba vicino Roma

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da I G ⊕Tivoli (@ig_tivoli)

Per chi vuole una gita all’insegna della storia la meta ideale è senza dubbio Tivoli. A solo circa 40 minuti dalla capitale si trova una culla di rara bellezza e patrimonio artistico che vale assolutamente la pena scoprire. Questa località resa nota per la prima volta da Virgilo nell’Eneide come Tibur Superbum, vanta un’origine ed una storia millenaria molto più arcaica di quella di Roma. Un tesoro unico, delle scenografie ricche di arte, storia e architettura che rendono questo borgo davvero suggestivo e tanto amato in tutti i tempi da artisti e poeti tanto da essere una delle prime mete del Grand Tour. Oggi sicuramente Tivoli è nota ad un turismo italiano, ma anche straniero per le sue famose Ville: la spettacolare Villa d’Este e l’archeologica Villa Adriana, entrambe Patrimoni Mondiali dell’Umanità UNESCO, e la paesaggistica Villa Gregoriana. Chi vuole fare una gitra fuori porta a Tivoli deve sapere che non troverà questo borgo solo ricco di storia, ma anche di tradizioni e sapori. Ricca è l’enogastronomica locale, caratterizzata da gusti contadini e popolari legati alla lavorazione ed alla produzione dei prodotti tipici della terra, come l’uva pizzutello e l’olio extravergine d’oliva. La cucina di Tivoli è semplice e sapiente fatta di ingredienti genuini capaci di trasmettere l’autenticità del territorio.

Subiaco: il borgo poco lontano da Roma per uan gita in montagna

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vivi Subiaco (@vivisubiaco)

Lazio è mare, collina, lago e montagna e proprio pensando a quest’ultima vale la pena parlare di Subiaco. Questo gradevole borgo è considerato il cuore pulsante della Valle dell’Aniene. Subiaco è un borgo medievale ricco di storia, arte e cultura che di trova nel Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini, è la culla del monachesimo e della stampa ed è quindi la meta ideale anche per capire un capitolo della storia laziale. Una delle tappe sicuramente da non perdere è Rocca dei Borgia, un luogo millenario in cui percorrere la storia di una comunità, fra preziose opere d’arte e ardite architetture con i suoi giardini dove è possibile ammirare un panorama unico sulla Valle dell’Aniene. Il luogo più iconico è senza dubbio il Monastero di San Benedetto il santo si ritirò in preghiera quando era ancora adolescente e dettò la regola dell’ordine “Ora et Labora”. A Subiaco potete regalarvi una giornata tra la natura seguendo l’itinerario del fiume Aniene che nasce sul Monte Tarino, nel bel mezzo dei Monti Simbruini, al confine tra il Lazio e l’Abruzzo. Questa sorgente si trova a circa 1200 metri sul livello del mare, qui si può praticare trekking, ma anche rafting o altri sport acquatici.