4 Borghi da ripopolare in Italia: ti pagano per abitarci, da non credere!

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
09/05/2023

Voglia di cambiare vita e di farlo in uno dei borghi da ripopolare sparsi per il nostro Paese? Eccone alcuni da cui partire alla ricerca del proprio luogo dei sogni, per vivere un viaggio in Italia tra bellezze e natura, alla ricerca della propria futura casa.

4 Borghi da ripopolare in Italia: ti pagano per abitarci, da non credere!

E se ci fossero dei luoghi in Italia dove regnano la bellezza, la calma, il vivere lento e lontano dal caos e dalla vita frenetica delle città, in cui tutto è a misura d’uomo, dove il concetto di tempo, passato e presente, è davvero un valore e che soprattutto ti “pagano” per andare a viverci? Beh, in effetti questi luoghi esistono e sono i borghi da ripopolare sparsi per il nostro Paese. Mete da sogno, che grazie a una serie di iniziative e incentivi, invitano le persone a trasferirsi nel borgo stabilmente.

Mete che non solo vi pagano per andarci ad abitare, quindi, ma che sono dei veri e propri gioielli, immersi in location stupende e in cui vivere a pieno le tradizioni e la cultura del posto, imparando ad amarla e facendola propria. Un susseguirsi di località una più bella dell’altra, perfette per chi desidera cambiare vita e allontanarsi dal mood frenetico della città, assaporando il lato autentico delle piccole realtà e afferrando al volo la possibilità che i borghi da ripopolare in Italia vi donano.

Borghi da ripopolare in Calabria, la splendida Bova

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da calabriaoggi🇮🇹 (@calabriaoggi)

Per esempio partendo da una vera meraviglia sul versante Est dell’Aspromonte, nella provincia di Reggio Calabria. Si tratta del piccolo borgo di Bova, inserito tra i borghi più belli d’Italia e che conta poche centinaia di abitanti. Una location davvero stupenda che si narra venne fondata da una regina greca, anche se i suoi primi insediamenti sono datati al periodo del neolitico.

Uno dei borghi da ripopolare e che non sarà difficile scegliere come meta in cui vivere vista la sua bellezza unica. Un susseguirsi di viuzze che si intersecano come in una tela, in cui passeggiare e in cui respirare un’aria di quiete e tranquillità, ma anche un borgo che racchiude in sé grandi meraviglie, come le rovine del suo antico Castello Normanno, che domina il borgo e il paesaggio circostante regalando a chi vi abita delle immagini e delle atmosfere davvero eccezionali.

LEGGI ANCHE: 5 Borghi della Calabria da visitare assolutamente. Quali sono i più belli;

Viaggio in Calabria a Santa Severina

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ∆ηtonίo (@_antoliver_)

Altro borgo sito in Calabria che non aspetta altro che vedervi arrivare e stabilirvi sul posto, poi, è Santa Severina, tra i borghi da ripopolare in Italia ma anche tra i più belli del nostro Paese. Una piccola perla nel cuore della Calabria, in provincia di Crotone, che sorge su una rupe e che, grazie alla sua posizione d’eccellenza, domina il paesaggio circostante, a metà tra i Monti della Sila e il Mar Ionio.

Una location davvero unica, che vanta  nel suo territorio il bellissimo Castello di Santa Severina e che vi saprà incantare sia per le sue bellezze architettoniche che per la sua storia. Un luogo in cui potersi stabilire, cambiando vita e spostando qui il proprio lavoro, in una location nel cuore dell’Italia di eccezionale bellezza.

Roseto Valfortore, tra roseti e bellezza

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Brasil na Puglia (@brasilnapugliablog)

Spostandoci in Puglia eccoci arrivare a Roseto Valfortore anch’esso inserito tra i borghi più belli d’Italia e immerso tra i Monti Dauni, in provincia di Foggia. Un borgo che prende il suo nome dalla parola Rosetum e il cui simbolo è la rosa selvatica, diffusissima nel territorio e che ne caratterizza sia il nome che i paesaggi circostanti.

Uno dei borghi da ripopolare in Italia e che vi saprà incantare per il suo centro storico, per i suoi scorci e architetture di epoca romana, per il mood di vita dei suoi abitanti e per le atmosfere che vi si possono trovare. Un luogo che affascina durante un weekend di relax ma che vi entrerà talmente nel cuore che non sarà difficile desiderare avere come dimora stabile.

LEGGI ANCHE: Viaggio nell’Alta Murgia: 5 location da scoprire nel cuore della Puglia

Calasetta, tra i borghi da ripopolare e perla nel Mediterraneo

Altro luogo perfetto in cui trasferirsi in modo particolare se si svolge un’attività lavorativa in smart working, poi, è il bellissimo borgo di Calasetta, una località sita sull’isola di Sant’Antioco, in Sardegna. Una piccola perla nel Mediterraneo, fondata nel Settecento da una gruppo di famiglie liguri e che si caratterizza per il suo aspetto ordinato e per le sue viuzze che scendono verso il porto.

Una location davvero eccezionale, per la bellezza unica dei suoi paesaggi circostanti, il mare blu, la vegetazione che cresce rigogliosa, le sue spiagge incantevoli. Ma anche per le sue architetture, come la Torre Sabauda, la Domus de Janas di Tupei e tantissime altre attrazioni che, se andrete a vivere in questo bellissimo luogo, potrete far entrare nella vostra quotidianità, godendone a pieno ogni giorno.

E questi sono solo alcuni dei borghi da ripopolare in Italia e che, attraverso incentivi e fondi di vario genere, vi invitano a cambiare casa per godere della bellezza di questi luoghi da sogno e aiutarli a rimanere ”in vita”. Destinazioni che, a seconda della regione in cui si trovano, hanno “regole” e offerte diverse e su cui è bene informarsi ampiamente in anticipo. Ma che vi danno modo di poter anche solo iniziare a ipotizzare un cambiamento di vita partendo alla volta di uno dei borghi da ripopolare in Italia e ripartendo da zero in un luogo che saprà come incantarvi fin dal vostro primo giorno in cui vi abiterete.