Viaggio nell’Alta Murgia: 5 location da scoprire nel cuore della Puglia

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
04/05/2023

Viaggio in Italia nel cuore della Puglia, in un tour esclusivo alla scoperta delle location più belle dell'Alta Murgia. Location dal fascino unico che vi sapranno conquistare e che vale davvero la pena di visitare.

Viaggio nell’Alta Murgia: 5 location da scoprire nel cuore della Puglia

Nel cuore della Puglia, regione dalle bellezze infinite, sorge uno straordinario parco nazionale. Un luogo che si estende fino ai confini della Basilicata, altra regione da scoprire in ogni sua minima sfaccettatura. Si tratta del Parco dell’Alta Murgia, una location unica per bellezza, paesaggi naturali e luoghi di interesse, ma anche di borghi, di architetture antiche e di mille e più angoli nascosti che stanno aspettando di essere scoperti da chi vorrà avventurarsi in questa zona della Puglia assolutamente magica.

Una meta che conquista fin dal primo sguardo, che vi darà modo di scoprire un lato nuovo della Puglia e che, tra percorsi, passeggiate, località in cui le tradizioni vivono e si mostrano in tutte le loro peculiarità, natura  e bellezze di ogni genere, vi permetterà di godere di una vacanza 2023 assolutamente unica e di organizzare un viaggio in Puglia denso di fascino e di emozioni indescrivibili.

Viaggio nell’Alta Murgia ad Altamura

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Architect | Phd | Traveler (@micerco)

Emozioni come quelle che potrete provare visitando la bellissima località di Altamura, uno dei borghi più belli dell’Alta Murgia e una meta conosciuta nel mondo per alcune delle sue eccellenze gastronomiche, come il famoso pane di Altamura e le lenticchie che qui vengono coltivate.

Una destinazione da visitare assolutamente se state organizzando un viaggio in Puglia alla scoperta del Parco dell’Alta Murgia e che saprà come ricambiare la vostra curiosità, facendovi scoprire sapori unici, le bellezze del suo centro storico e tutto il fascino dei borghi della Puglia, tra storia, tradizioni e paesaggi che lasciano senza fiato.

LEGI ANCHE: Masserie esclusive: 4 resort pugliesi per assaporare la primavera tra lusso e relax

Castel del Monte, patrimonio della Puglia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da PVGLIA CLASSICS (@pugliaclassics)

Altra location da segnare nel vostro personalissimo itinerario di viaggio alla volta dell’Alta Murgia, poi, è senza dubbio il celebre Castel del Monte, Patrimonio dell’Umanità UNESCO e sito nel territorio di Andria.

Uno dei luoghi simbolo dell’intera regione e, di fatto, una fortezza del XIII secolo che spicca per la sua forma ottagonale. Una fortezza voluta da Federico II, imperatore del Sacro Romano Impero, e oggi una testimonianza del passato di questa terra che merita ogni onore e una visita speciale. Per godere a pieno del presente e del passato dell’Alta Murgia e della Puglia intera.

LEGGI ANCHE: 5 Castelli d’Italia che sono un vero incanto. Non lasciarteli sfuggire!

Gravina in Puglia, perla dell’Alta Murgia da scoprire

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gravina In Puglia (@gravina_in_puglia)

Se la voglia di passare qualche ora in un luogo che sembra fermo nel tempo fa parte dei vostri desideri nascosti, allora una meta che non dovreste tralasciare durante il vostro strepitoso tour nell’Alta Murgia è senza dubbio il piccolo borgo di Gravina in Puglia, una location arroccata sulle rocce e famosa per le sue chiese scavate nella pietra. Una meta sensazionale, pittoresca, che richiama ad atmosfere passate e che vi apre al futuro con un bagaglio di bellezza ineguagliabile.

Una destinazione da visitare subito, che vi saprà incantare mostrandovi le sue architetture e il magnifico Parco Archeologico Botromagno sito a poca distanza dal centro del borgo.

Spinazzola, una terra di vera bellezza

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cris (@cris_bi86)

Visitando l’Alta Murgia e la Puglia, non si può non fare tappa anche a Spinazzola, una località sita a pochissima distanza dal confine con la Basilicata e di fatto, una vera e propria terrazza naturale, circondata dai boschi e dalla vegetazione e una località famosa per essere stata la casa del primo ospedale templare della Puglia. Una destinazione che incanta, in cui sorgono architetture uniche e una delle più belle attrazioni naturali della zona e dell’Alta Murgia: la cava di bauxite.

Una location dalle sfumature rosse e rosate che rendono questo luogo un concentrato di fascino e di una bellezza davvero eccezionale che non si può che mare all’istante. Come dire, se volete rendere davvero unico il vostro viaggio in Puglia, questa è senza dubbio una meta da segnare in agenda e da non perdersi per nulla al mondo.

Visita ad Andria, tra architetture e un antico passato

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Miriam Scarcelli (@myri_scatto)

Infine, ma solo per ora, non potete non passare anche dalla splendida Andria, famosa per essere la “casa” di Castel del Monte sopra citato ma che, anche da sola, saprebbe come farvi innamorare a prima vista. Una destinazione che racchiude in sé un centro storico pieno di bellezze, anche nota come la città dei tre campanili, in cui dimorano edifici storici di grande pregio, come la Cattedrale “Santa Maria Assunta in Cielo” o  la Chiesa di Sant’Agostino, ritenuta essere la culla dei Templari e anche uno dei luoghi di culto più antichi.

Una meta che merita di essere scoperta e visitata passo dopo passo, scorcio dopo scorcio, facendo un pieno di bellezza e di storia. E lasciando che l’Alta Murgia si sveli dinnanzi a voi come non avreste mai immaginato, incantandovi ad ogni angolo e facendovi scoprire lati nuovi della Puglia e del nostro stupendo Paese.