4 città e luoghi storici a pochi passi da Milano per tornare indietro nel tempo

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
25/01/2023

Viaggiare in Lombardia alla scoperta dei borghi, delle città e dei luoghi storici più belli della regione a pochi passi dal suo capoluogo, Milano. Per vivere un'esperienza unica tra passato e presente

4 città e luoghi storici a pochi passi da Milano per tornare indietro nel tempo

Milano si sa, è sempre Milano. Una città dinamica, sempre attiva, dove poter vivere esperienze di ogni genere e dove poter fare un pieno di arte, cultura, bellezze architettoniche e vita mondana. Ma appena si esce da questa bellissima città, ecco che si possono scoprire dei veri e propri tesori, sono i borghi e i luoghi storici appena fuori il capoluogo lombardo.

Per vivere un viaggio in Lombardia che vi porti verso angoli nascosti di questa splendida regione ma ricchi di bellezze e di immagini da cartolina che riportano indietro nel tempo e che regalano un carico di emozioni uniche e senza fine. Location dal fascino suggestive, che vi sapranno incantare passo dopo passo e capaci di rendere il territorio circostante a Milano, ancora più affascinante della città stessa e assolutamente da visitare.

Monza, uno dei luoghi storici più belli

luoghi storici monza

Tra i luoghi storici più belli e una delle città assolutamente da scoprire nelle vicinanze di Milano, c’è Monza, una vera perla lombarda ricca di scorci che lasciano senza fiato e di bellezze architettoniche dal fascino surreale e assolutamente inimitabile.

Bellezze storiche come la famosa Villa Reale di Monza e il suo meraviglioso giardino, ma anche il Monastero di San Giovanni alle Fonti, il Santuario della Madonna della Brianza sito su una collina sopra la città e fino al Duomo di Monza, una cattedrale romanica del XII secolo che si caratterizza per una bellissima facciata e per una serie di decorazioni interne davvero eccezionali. Uno dei luoghi storici a pochi passi da Milano assolutamente da visitare e da cui lasciarsi conquistare.

LEGGI ANCHE: 5 idee per una Gita fuori porta in Lombardia: non lasciartele sfuggire!

Vigevano, meta di pregio e di grande bellezza

luoghi storici vigevano

Un altro dei luoghi storici vicino a Milano da visitare non appena se ne ha occasione è Vigevano. Una città che è un vero e proprio capolavoro anche nota per custodire una delle piazze rinascimentali più grandi d’Europa, la sua Piazza Ducale. Una vera perla architettonica dal grande valore storico, circondata da edifici di pregio come il Palazzo Ducale, il Palazzo del Governatore e il Palazzo del Podestà.

Ma non solo, perché Vigevano è uno dei luoghi storici vicino a Milano per eccellenza e in cui potete trovare anche il Castello Sforzesco costruito nel 1492, il Teatro Coccia, edificato nel 1844 e di fatto uno dei teatri più antichi del nostro Paese e tantissime chiese di secoli diversi, da ammirare in ogni singolo dettaglio. Insomma, per chiunque organizzi un viaggio a Milano una tappa obbligatoria è sicuramente a Vigevano, tra storia, cultura e infinite bellezze.

Lecco, terra di bellezza e storia

luoghi storici lecco

Sito sul Lago di Como e a pochi chilometri da Milano, eccoci a Lecco, una bellissima città e uno dei luoghi storici vicino a Milano più suggestivi in assoluto. Una località che ha visto susseguirsi dominazioni diverse, da quella del Ducato di Milano con la famiglia Visconti a quella spagnola e poi austriaca. E che, da ognuna di queste, ha assorbito e creato bellezze uniche, architetture tipiche dell’ottocento, giardini e chiese dal fascino unico. Ma non è tutto.

Lecco, infatti, è anche la città natale di uno dei più illustri e famosi scrittori del nostro Paese, Alessandro Manzoni, ed è proprio in questa perla lombarda che il Manzoni ha ambientato uno dei romanzi più celebri in assoluto e ancora oggi oggetto di studio nelle scuole, I Promessi Sposi. Un vero concentrato di bellezze eccezionali, dal famoso Ponte Visconti, uno dei simboli della città costruito tra il 1336 e il 1338, alla Basilica o al Palazzo Belgiojoso, un edificio maestoso costruito alla fine del settecento e il cui giardino è oggi utilizzato come parco comunale. E poi musei e reperti risalenti al Paleolitico e fino al Medioevo, per un tour nella storia di Lecco e in quella del nostro Paese.

LEGGI ANCHE: I 5 migliori Hotel romantici sul Lago di Como per un weekend da sogno!

Cremona, uno scrigno di tesori e uno dei luoghi storici da scoprire

luoghi storici cremona

Infine, tra i borghi e luoghi storici a pochi passi da Milano e assolutamente da visitare se si vuole viaggiare in Lombardia senza perdersi nulla è Cremona. Una città che è un vero scrigno di tesori, architetture dal valore inestimabile lasciate dalle famiglie nobili che un tempo abitavano qui e che oggi hanno reso questa città un concentrato di eredità storiche dalla bellezza e dal pregio insuperabile.

Una meta e uno dei luoghi storici in cui lo stile è ovunque, che sa regalare scorci e dettagli ricchi di raffinatezza e di eleganza, dal famoso Duomo di Cremona, in cui si possono ammirare alcuni elementi di chiara impronta gotica, rinascimentale e barocca, al Torrazzo di Cremona, un campanile alto 112 metri costruito nel 754, il simbolo della città e il secondo campanile più alto d’Italia e fino al Palazzo Stanga, un meraviglioso edificio rinascimentale da ammirare in tutta la sua imponente bellezza.

Come dire, un viaggio in Lombardia deve includere anche Cremona, una tappa obbligatoria per chi si rechi in questa regione e per chi sosti a Milano o nei suoi dintorni e che, in qualunque momento la visitiate, non potrà far altro che lasciarvi a bocca aperta.