4 Posti poco conosciuti della Puglia, assolutamente da scoprire!

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
29/07/2023

Viaggio in Puglia alla scoperta dei suoi luoghi meno conosciuti e battuti ma che, una volta scovati, vi faranno vivere delle emozioni eccezionali e una vacanza estiva 2023 indimenticabile sotto ogni punto di vista.

4 Posti poco conosciuti della Puglia, assolutamente da scoprire!

Viaggiare in Puglia è una di quelle esperienze che, almeno una volta nella vita, è obbligatorio fare. Una regione unica sotto ogni punto di vista, magica, dai panorami mozzafiato e dal mare più pulito d’Italia, dai borghi carichi di fascino e di storia fino a quei posti poco conosciuti e nascosti ma che meritano di essere scoperti e amati a prima vista.

Luoghi da sogno,  meno noti di altri ma che vi sapranno affascinare e riempire di emozioni autentiche, scoprendo dei lati nuovi di questa regione eccezionale e le sue infinite meraviglie custodite negli angoli più nascosti della Puglia. Come dire, se siete alla ricerca di una location che vi faccia vivere una vacanza indimenticabile sotto ogni punto di vista, la Puglia e i suoi luoghi poco conosciuti sono la scelta che vi farà vivere un’estate indimenticabile e che vorrete ripetete al più presto.

Monastero degli Olivetani, tra i posti poco conosciuti della Puglia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giacomo Sabato (@jack85ph)

Luoghi che affascinano e che, tra un tuffo nel mare e una giornata di relax sulle bianche spiagge pugliesi, vi garantiranno un pieno di emozioni infinite. Come quelle che potrete vivere al Monastero degli Olivetani, l’ex monastero di Lecce, un luogo che affascina per la sua bellezza architettonica e per le atmosfere che vi si possono respirare.

Una location che trasmette meraviglia, circondata da un giardino interno ricco di alberi di agrumi e noci e che, in una sua parte, ospita l’Università del Salento. Un luogo in cui regna il silenzio, in cui respirare un’aria di vera pace e di quiete, circondato dalla bellezza del paesaggio incantevole della Puglia e scoprendo uno dei suoi luoghi poco conosciuti e nascosti più belli.

LEGGI ANCHEPuglia, 5 borghi da sogno da visitare subito!

I vigneti di Locorotondo, uno scenario pugliese da sogno

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da locorotondo_travel (@locorotondo_travel)

Per chi ama la natura e desideri godere di uno scenario eccezionale e di uno dei luoghi poco conosciuti della Puglia più ricchi di fascino e tradizione, una delle tappe da segnare in agenda è senza dubbio la zona dei vigneti di Locorotondo, un tesoro nascosto in cui meravigliarsi a ogni passo tra le colline terrazzate e coltivate con i vigneti da cui vengono prodotti alcuni dei vini più rinomati della Regione e famosi nel mondo, come il Verdeca o il Negramaro.

Una meta di grande bellezza, in cui entrare nel vivo della tradizione pugliese e della sua storia enogastronomica e che vi darà modo di vivere un’esperienza che non dimenticherete mai più e che vi saprà donare infinite emozioni.

Le straordinarie Grotte di Castellana

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @absyntart

E come non parlare di ciò che la terra nasconde agli occhi ma che, se scoperto, sa incantare a lasciare senza fiato. Parliamo delle straordinarie Grotte di Castellana, una perla profonda circa 70 metri e lunga 3 chilometri e che, per queste caratteristiche, si è aggiudicata il primato di grotte carsiche più grandi del mondo.

Un susseguirsi di rocce sotterranee che si sviluppano sotto la valle d’Itria e che, tra laghi sotterranei, stalattiti, stalagmiti e atmosfere uniche, vi regaleranno delle emozioni difficili da spiegare ma che vale la pena di vivere con occhi ben aperti e con tutto il desiderio possibile di farsi stupire a ogni singolo passo sotterraneo che farete. Uno dei luoghi poco conosciuti della Puglia che meritano di essere scovati e goduti a 360°.

LEGGI ANCHE5 Trulli della Valle d’Itria per un soggiorno nella Puglia più autentica

Parco Naturale Terra delle Gravine, uno dei posti poco conosciuti della Puglia ma più belli

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Italian Trails (@italian.trails)

Proseguendo il nostro tour verso i luoghi poco conosciuti della Puglia, non è possibile non fermarsi anche nel Parco Naturale Terra delle Gravine, sito nella zona delle Murge, nell’entroterra, tra le bellissime Brindisi e Taranto. Un parco naturale dalla bellezza infinita e che vanta una quantità di specie vegetali e animali eccezionale.

Una delle riserve naturali italiane più importanti, in cui godere del fascino surreale dei profondi canyon di origine carsica, detti anche “gravine”, che si presentano come delle fessure rocciose che si aprono, in modo profondo, donando al paesaggio un aspetto quasi di un altro pianeta e che incanta al primo sguardo. Una location naturale antica, che custodisce tracce legate al periodo preistorico e una biodiversità eccezionale.

Uno dei luoghi poco conosciuti della Puglia ma che non dovreste mancare di visitare durante le vostre vacanze in questa straordinaria regione. In cui la bellezza è sita in ogni luogo visibile o nascosto e che, una volta scoperta, non è possibile non amare con un sentimento sincero ed eterno e che vi farà venire voglia di tornarci alla prima occasione possibile.