Puglia, 5 borghi da sogno da visitare subito!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
28/05/2023

La Puglia è una meta perfetta per una vacanza dove poter assaporare l'atmosfera autentica dei Borghi meravigliosi tra il mare cristallino, gli uliveti e nella macchia mediterranea. Scopriamo i più belli...

Puglia, 5 borghi da sogno da visitare subito!

Dal Gargano al Salento, dal mare alle lunghe distese di ultiveti, dai borghi incantevole alle città ricche di arte, la Puglia è una regione davvero splendida in grado di regalare sempre una magia diversa: E’ il tacco dello stivale, la regione più a est d’Italia e, nonostante sia la meta, soprattutto, per chi sceglie le vacanze al mare in Italia questo splendido territorio ha moltissimo da offrire e ogni volta diventa un’esperienza di viaggio davvero unica. I suoi borghi marinari e quelli dell’entroterra sono strepitosi e ognuno ha una sua caratteristica precisa. Ecco quelli che non dovete proprio perdervi:

Ostuni: la città bianca

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ostuni Cittá Bianca (@ostunicittabianca)

La conoscono tutti e ,quando si va in Puglia, fare una tappa ad Ostuni è quasi obbligatorio, non si può tornare a casa senza visitare  “città bianca”, così è conosciuta anche Ostuni. Il suo nome deriva dal tipico colore che avevano le case dell’antico quartiere Terra, il borgo antico fortificato della città. Immergersi nel suo clima, circondati dal bianco, regala un’atmosfera luminosa e un ambiente davvero suggestivo è davvero bellissimo. Passeggiare tra le sue viuzze del centro storico dove si trovano tantissime botteghe artigianali, piccoli localini sembra quasi di stare in un ambiente da fiaba. Un armonico mix di eleganza, tradizione e dedalo delle strade in cui perdersi, contribuiscono a rendere Ostuni magica non solo gli occhi di chi la visita ma anche di chi la guarda. Da vedere sicuramente la Concattedrale che si trova sul punto più alto della città Essa risale al ‘400 ha una bella facciata in forme tardo gotiche. Di Ostuni oltre ai suoi vicoli sono famose le spiagge, la più famosa la spiaggia di Costamerlata, una bella baia di sabbia fine con fondali bassi ed acque cristalline, Diana Marina e Rosa Marina, anch’esse con sabbia chiarissima e soffice e poi la spiaggia di Monticelli invece vi sono tratti di rocce e scogli bassi con fondali più alti rispetto alle altre. Tra le spiagge più frequentate vi è anche la spiaggia del Pilone, completamente immersa nella macchia mediterranea.

LEGGI ANCHE: Viaggio nell’Alta Murgia: 5 location da scoprire nel cuore della Puglia

Alberobello: un luogo incantato nella Valle d’Itria

Alberobello è un borgo famoso per i suoi caratteristici trulli, straordinarie testimonianze di edilizia in pietra a secco a lastre dal tetto a forma conica o piramidale. Qui si trovano oltre 1.500 trulli che dal 1996 sono entrati di diritto nella World Heritage List dell’UNESCO. L’intera Valle d’Itria a cui appartiene il borgo si caratterizza proprio per la presenza di queste pittoresche costruzioni che affondano le proprie radici nell’era preistorica, ma è proprio ad Alberobello che si trova la massima concentrazione di esemplari meglio conservati. Il clima mediterraneo, l’eccellente offerta ricettiva e un’armonia architettonica senza eguali rendono questa cittadina la meta ideale per tantissimi turisti che vogliono godere di uno spettacolo davvero inedito.

LEGGI ANCHE: Puglia, 3 Spa in Salento per un weekend da sogno

Locorotondo: il borgo tondeggiante

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da locorotondo_travel (@locorotondo_travel)

All’incontro tra la Murgia e la Valle d’Itria, circondata da piccole alture, si affaccia Locorotondo, un borgo che è davvero un gioiello, così chiamato proprio per la forma del suo abitato. Locorotondo è così meraviglioso da essere considerato uno dei Borghi più Belli d’Italia. Questo piccolo centro risale all’anno mille e sorge su un piccolo colle tanto da sembrare un guardiano di tutto l’altipiano. La storia della città è stata lungo legata al culto di San Rocco che liberando il paese dalla peste nel Seicento è stato proclamato patrono della città e in suo onore sono state costruite statue e chiese. Qui l’atmosfera è davvero suggestiva, mettere piede tra i suoi vicoli sembrerà di andare indietro nel tempo ed essere avvolti tra un abbraccio autentico e di tradizione. Saranno i trulli, le masserie, le antiche botteghe, le case di colore bianco i terrazzi fioriti il belvedere a rendere la vostra vita davvero magica.

Peschici: il borgo con mare cristallino e verdi pinete

Spostandoci verso Foggia dalle parti del Gargano a Nord di Vieste si trova uno scenario davvero unico e proprio su questa scenografica sorge il borgo di Peschici. Peschici è proprio un borgo marinaro vista la sua posizione a solo 90 metri dal mare. Le case sembrano aggrapparsi ad una rupe quasi a proteggerla rendendo questo centro oltre che suggestivo davvero delizioso. Centro di Peschici è una piccola graziosa piazzetta a picco sul mare, una perla il suo piccolo porticciolo, la lunga spiaggia e una verde pineta che ne raccolgono un po’ tutta l’essenza del borgo mediterraneo. Una tappa imperdibile è il Castello di Peschici di epoca normanna che è perfettamente inglobato nel centro storico della città tanto che alcune parti di esso sono anche abitazioni private.

Specchia: uno dei borghi più belli del Salento

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Specchia (Lecce) (@specchia.le)

Specchia è una tappa obbligata per chi sceglie di andare in Puglia e soprattutto nella zona del Salento. Questo borgo che si trova a soli 50 km da Lecce e considerato uno dei borghi più belli del Salento sia per la sua conformazione che per la sua posizione. Specchia è un luogo da visitare a piedi, le sue strade sono strettissime e chiuse al traffico e gia questo lo rende un borgo che infonde proprio pace e serenità. Il suo nome si deve al fatto che qui c’è un cumulo di pietre disposte a forma iconica chiamato appunto specchia fatto per essere un sistema difensivo nel periodo normanno, data di origine del Borgo.