Home » Viaggi » 5 Trulli della Valle d’Itria per un soggiorno nella Puglia più autentica

5 Trulli della Valle d’Itria per un soggiorno nella Puglia più autentica

5 Trulli della Valle d’Itria per un soggiorno nella Puglia più autentica
Lettura: 5 minuti

Soggiornare in un Trullo significa regalarsi una vacanza immersiva tra storia, tradizione e autenticità in Puglia. Conosciamo i più belli…


La Valle dell’Itria rappresenta una delle zone più belle e autentiche della Puglia quella che riesce a valorizzare il massimo le tradizioni con le tipiche costruzioni dei Trulli. Questa valle è, infatti, conosciuta anche come la Valle dei Trulli, un territorio affascinante, che regala una sensazione di pace e serenità, caratterizzata da queste dimore che rappresentano uno dei tesori più simbolici in tutto il mondo di questa stagione. La Valle d’Itria, situata nella parte centrale della Puglia, è ricca di paesaggi mozzafiato e di trulli tanto da essere riconosciuta come una dei territori Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Queste particolari abitazioni in pietra, infatti sono uniche nel loro genere e offrono un’esperienza unica per coloro che desiderano immergersi nella cultura e nelle tradizioni locali. Se stai cercando un soggiorno autentico in Puglia, i Trulli della Valle d’Itria sono la scelta perfetta dove puoi vivere un’esperienza davvero unica che ti farà proprio vivere un’atmosfera magica. I trulli, non lasciatevi ingannare, non sono delle sistemazioni da turismo “wild”, anzi alcuni di essi sono proprio dotati di tutti i comfort e davvero esclusivi. Scopriamo i più belli della campagna pugliese…

Trulli Resort, Alberobello: una struttura esclusiva nella città simbolo di queste dimore

I trulli diventano un resort esclusivo, in questo contesto che si trova ad Alberobello. Esso, infatti, si sviluppa attraverso una serie di trulli immersi nella campagna pugliesi risalenti al 1800 con tutti i canoni architettonici dell’epoca. Sul monte più alto sorge un luogo unico, b&b Luxury Suites nei trulli, immerso nel fascino del territorio della Valle dell’Itria. Ogni trullo diventa un posto magico, estremamente ricercato ed accogliente, dove il servizio e la cura del dettaglio sono espressione dell’ospitalità pugliese. Tutto è curato con estrema attenzione utilizzando materiali e elementi di arredo autoctoni. All’interno della struttura si trova una spa che contribuisce a far diventare questo  posto la meta per chi cerca relax e totale evasione.

Trulli Antì, Alberobello: i trulli della felicità

Questo meraviglioso resort nasce con uno scopo quello di regalare agli ospiti la felicità più autentica attraverso un soggiorno poco lontano da Alberobello, in una campagna che regala privacy e benessere. Il concept si riassume in tre parole a casa nostra. L’idea nasce infatti da una giovane coppia che vuole rendere il più possibile una struttura autentica per restituire all’ospitalità il sapore casalingo e di famiglia. Questo complesso è formato da quattro strutture di charme in pietra con gli arredi che riportano i colori della Puglia. All’interno una piscina che diventa il posto che completa a rendere l’esperienza di viaggio totalmente immersiva.

LEGGI ANCHE: Salento: 5 borghi da non perdere nella meravigliosa Puglia

Borgo Canonica, Cisternino: il borgo rurale fatto esclusivamente di trulli

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Borgo Canonica (@borgocanonica)

Borgo Canonica, visto dall’alto, sembra un disegno di colori e forme, 42 trulli immersi tra la meravigliosa macchia mediterranea e le sculture naturali degli ulivi secolari, formano questo antico rurale risalente a metà dell’800 che permettono agli ospiti di riscoprire il ritmo della vita contadina. In trulli sono raggruppati in 15 suite, sono raggiungibili comodamente a bordo delle macchine elettriche. In questi ambienti è offerto un elevato comfort ambientale e un arredo accogliente che riprende materiali e colori della tradizione. Una delle meraviglie di Borgo Canonica è la zona esterna dedicata al relax dove si trova l’esclusiva piscina di 70 mq a disposizione degli ospiti per l’intera giornata. Circondata dagli ulivi, in una posizione centrale e confortevole, è vicina alla reception e al caratteristico pergolato riservato al bar e alle prime colazioni.

Trulli tra le Pietre, Ceglie Messapica: un lussuoso trullo tutto per sé

Questa struttura si trova immerso nella campagna e regala davvero un panorama da favola, il trullo si trasforma in una sorta di villa vacanza che è gestita autonomamente dall’ospite. Il lusso di questo complesso di trulli è studiato un ogni dettaglio, ma quello più bello di tutti è una particolarissima piscina a sfioro ricavata nella roccia viva. Trulli tra le Pietre, può ospitare comodamente fino a 9 persone in 5 camere da letto, dotate di 5 bagni autonomi. Gli interni, arredati con mobili di pregio e in stile rustico, si compongono di un corpo centrale e una dependance. Una bellissima area esterna curata con un giardino esclusivo è impreziosito da un grande gazebo in legno che sovrasta un tavolo da pranzo ed una grande seduta in pietra ricoperta da cuscini di ottima fattura. A pochi metri un forno a legna e un barbecue consentono agli ospiti di cucinare all’aperto nel cuore.

LEGGI ANCHE: Viaggio nell’Alta Murgia: 5 location da scoprire nel cuore della Puglia

Tenuta del Lauro, Locorotondo: i trulli dove si respira il profumo della natura pugliese

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tenuta del Lauro🌿 (@tenuta_del_lauro)

Il nostro viaggio alla ricerca dei trulli più belli ci porta a pochi chilometri da Locorotondo, uno dei borghi più belli d’Italia, qui si trova la Tenuta del Lauro, una residenza di campagna di un’eleganza fine,  immersa nel verde di allori e ulivi antichi e aperta all’ospitalità. La Tenuta del Lauro ha 11 trulli con 350 anni di vita. Questi trulli sono stati recentemente restaurati mantenendo inalterata la sua struttura originale in cui il bianco  domina incontrastato. La residenza comprende anche una tipica lamia dedicata al living, oltre ad un’ampia piscina in pietra circondata da ulivi secolari, allori e piante di fico. Intorno alla casa piante di lentisco, leccio, cespugli di corbezzoli, rosmarino e lavanda offrono un viaggio inatteso nella percezione di colori e fragranze.Prestando attenzione all’armonia tra presente e passato, i materiali utilizzati nel restauro sono le tipiche chianche pugliesi e pietre di recupero. Gli arredi, realizzati da artigiani locali nel rispetto della tradizione, sono stati arricchiti da tessuti e coloratissimi oggetti di moderno design firmato Missoni.