5 Agriturismi italiani per un soggiorno unico tra natura e comfort

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
02/05/2023

Primavera, tempo di fiori, temperature miti e giornate all'insegna del benessere. Per esempio organizzando un weekend di relax immersi nella natura, in uno degli agriturismi italiani più belli e che meritano di essere visitati e di prendersi cura di voi a 360°.

5 Agriturismi italiani per un soggiorno unico tra natura e comfort

E se si potesse trascorrere qualche giorno di assoluto relax, immersi nel verde e nella quieta della natura, ma in una location capace di assecondare ogni desiderio in termini di benessere, gusto e bellezza da osservare? In effetti si può, basta organizzare un viaggio in uno degli agriturismi italiani sparsi lungo la nostra penisola, lasciandosi conquistare dalle splendide location in cui sono immersi, dal mood lento che li caratterizza e da ogni comfort che saranno in grado di offrirvi.

Purché lo si faccia in un luogo immerso nella natura, tra i suoni, i colori e le dolci atmosfere che solo questa sa donare, programmando una vacanza o un weekend di relax in uno degli agriturismi italiani più belli e lasciandovi travolgere da un’esperienza che non dimenticherete mai più. Ecco, allora qualche idea da cui partire per un viaggio in Italia alla scoperta di questi luoghi da sogno, in cui entrare in contatto con l’anima più autentica del nostro Paese e con le sue tradizioni, il tutto in una location dalla bellezza eccezionale.

Toscana, terra di agriturismi italiani da sogno: l’Humile

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Agriturismo Humile (@agriturismo_humile)

Un viaggio che non può che partire dalla Toscana, terra per eccellenza di vedute meravigliose e di agriturismi da sogno, come il bellissimo Humile, sito a Chianciano Terme, una struttura antica che dal settecento domina il paesaggio circostante.

Una location davvero stupenda, dotata di pochissime camere realizzate secondo i principi della bioedilizia, utilizzando materiali naturali come la pietra o la calce e che, oltre a farvi entrare nel cuore della Toscana e tra le mura di uno degli agriturismi italiani più belli, vi dona la possibilità di rilassarvi a 360°, tra un tuffo in piscina, una passeggiata nella natura o una visita tra i borghi della Toscana più belli raggiungibili da questo luogo da sogno.

LEGGI ANCHE: 4 Resort di lusso in Toscana per una vacanza esclusiva davvero indimenticabile!

Tour del Lazio all’Agriturismo Valle di Vico

Spostandoci più a sud, nel Lazio, uno degli agriturismi italiani che meritano una tappa dedicata e che vi sapranno far godere di un soggiorno meraviglioso è l’Agriturismo Valle di Vico, un’azienda agricola a conduzione familiare nel cuore del Lazio, poco distante dal Lago di Vico e della riserva naturale che lo circonda.

Una location suggestiva e piena di fascino, immersa tra terreni coltivati da cui viene prodotto da oltre quattro generazioni un buonissimo olio di oliva e che vi dona la possibilità di unire la bellezza della campagna e della natura a un relax totale. Tra buon cibo, sport che alleviano le tensioni di corpo e mente e tutta la meraviglia di una terra che sa come coccolare chi la visita, in ogni stagione dell’anno.

Viaggio in Umbria al Relais Casamassima

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Relais Casamassima (@casamassimarelais)

Che l’Umbria sia una terra dal fascino immenso è cosa nota, ma quando si parla di agriturismi italiani non ha davvero eguali. E questo lo potrete scoprire organizzando un viaggio in questa regione unica alla volta del Relais Casamassima, una residenza d’epoca ristrutturata e nel cuore delle colline umbre, poco distante da Perugia. Un casolare carico di atmosfere bucoliche e di charme e uno degli agriturismi italiani più belli in cui dedicarsi qualche giorno di pace e di serenità.

Un luogo interamente dedicato al benessere dei suoi ospiti e che, tra camere finemente arredate, la possibilità di provare i prodotti tipici della cucina umbra e trattamenti unici per il benessere del corpo, vi garantirà di vivere una weekend da sogno in una location assolutamente strepitosa.

Agriturismi italiani in Trentino: viaggio all’Agritur Maso Tobel

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da *Dovolenkářka* .. Petra (@dovolenkarka)

Nel cuore del Trentino e più precisamente nella stupenda location di Riva del Garda, eccoci in uno degli agriturismi italiani che dovreste assolutamente visitare. Si tratta dello splendido Agritur Maso Tobel, una perla immersa nelle colline, che dimora quieto e in pace tra gli agrumi, gli ulivi e l’incantevole vista sul Lago di Garda.

Una location davvero esclusiva e uno dei luoghi in cui è possibile davvero staccare la spina concedendosi qualche giorno di meritato relax. Una struttura dotata di ogni comfort si possa desiderare, immersa nel verde e da cui godere di bellissime escursioni, sport acquatici nel vicino Lago di Garda e stupendi momenti di benessere da condividere con chi amate.

LEGGI ANCHE: 5 Borghi suggestivi sulle rive del Lago di Garda. Da non perdere!

Cascina Caremma, una perla appena fuori Milano

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cascina Caremma (@cascinacaremma)

Infine, ci spostiamo in Lombardia, a pochi passi da Milano. Qui, nel cuore del Parco del Ticino e più precisamente a Besnate, è possibile soggiornare a Cascina Caremma, un’azienda agricola restaurata e dotata di ben 14 camere tra natura, animali al pascolo e uno spazio interamente dedicato al benessere dei suoi ospiti. Un agri-wellness in cui ricaricare mente e corpo, godendo del piacere di una biosauna e di una piscina, vasca idromassaggio e sauna-chalet e dell’immenso paesaggio circostante, tra scorci di natura unica e bellezze senza tempo.

Uno degli agriturismi italiani da provare se state organizzando un viaggio in Lombardia a contatto con la natura o se volete dedicarvi una gita fuori città, riscoprendo la bellezza del vivere lento e di godere di prodotti locali e genuini, immersi in una location ferma nel tempo che saprà come donarvi un pieno di energia nuova.