I 5 Borghi Colorati più suggestivi d’Italia. Resterete incantati!

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
18/02/2023

Viaggiare in Italia significa rimanere incantati a ogni passo, soprattutto se ci si dirige verso verso mete suggestive e pittoresche come i borghi colorati del nostro Paese, un'esperienza da vivere a pieno e da cui farsi travolgere.

I 5 Borghi Colorati più suggestivi d’Italia. Resterete incantati!

Luoghi pittoreschi, colori pastello, atmosfere da sogno e che sembrano uscite da un dipinto. Parliamo dei borghi colorati d’Italia, location che vi faranno venire voglia di non tornare a casa mai più, godendo della bellezza e dell’energia che queste mete suggestive e piene di vita sanno donare fin dal primo momento che ne incrocerete le stupende e infinite sfumature e particolarità.

Luoghi del nostro Paese che lasciano davvero senza fiato, sparsi da nord a sud a testimonianza dell’immensa creatività e dello spirito artistico che vive in ogni singolo angolo della nostra bellissima penisola. E che la rendono uno dei Paesi al mondo più affascinanti e ricchi di meraviglie da scoprire. Ecco, quindi, una carrellata dei borghi colorati più suggestivi e affascinanti d’Italia, mete da segnare in agenda e da visitare durante questo nuovo anno di avventure e scoperte eccezionali.

Viaggio a Venezia verso la coloratissima Isola di Burano

Primo delle lista dei borghi colorati d’Italia in cui organizzare una gita all’insegna della bellezza e del fascino dei colori è senza dubbio Burano, l’isola della Laguna Veneta conosciuta proprio per le sue coloratissime case. Dimore di artigiani e artisti, che si riflettono nelle acque del mare della laguna più famosa al mondo e che, con un effetto a specchio del tutto inconsapevole, raddoppiano il loro fascino e l’eccentricità stessa di questo luogo pittoresco.

Vie che sembrano dipinte, in cui si intervallano case di ogni cromia possibile, dal blu al verse, dal giallo al fucsia, dall’arancione al rosso. In un concentrato di assoluta originalità e di esclusiva bellezza.

LEGGI ANCHE: Le 5 attrazioni più belle del Veneto. Da non perdere!

Bosa, uno dei borghi colorati più belli d’Italia e perla della Sardegna

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Willevaroundtheworld (@willevaroundtheworld)

Altro luogo che lascia senza parola ma con una danza colorata negli occhi, è il borgo di Bosa, in provincia di Oristano, in Sardegna. Una piccola perla che si specchia sul fiume Temo e che, grazie ai tantissimi colori delle sue abitazioni, rende questo luogo uno dei più suggestivi e pittoreschi dell’intera regione.

Uno dei borghi colorati d’Italia che meritano una visita speciale e di tutto il tempo necessario per essere ammirato in ogni sua singola sfumatura. Una tavolozza di colori di cui riempirsi il cuore e che saprà scaldarvi di gioia e di un pieno di vera meraviglia.

Portofino, meta magica dai colori accesi

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Portofino (@visitportofino)

Se state programmando un viaggio in Liguria, aggiungete subito una tappa in uno dei borghi colorati di maggior fascino di tutta la nostra penisola. Parliamo di Portofino, una località famosa e amatissima in tutto il mondo e che, tra le altre, spicca come un dipinto grazie alle sue caratteristiche casette disposte tutte intorno al porticciolo di questa perla ligure.

Una meta che vale la pena di visitare in ogni stagione dell’anno, in cui ricaricare le batterie facendo il pieno di atmosfere da sogno e di colori che scaldano dentro. E godendo del suono calmo e rilassante dell’acqua del mare che, con un ritmo lento e regolare, vi donerà una pace profonda che attraversa ogni senso. E di cui la vista è massima protagonista.

Mete e borghi colorati in Italia, Procida e i suoi angoli da film

Sito nel Golfo di Napoli, uno dei borghi più colorati in Italia in cui fare tappa durante il vostro viaggio dedicato alla scoperta delle località più pittoresche del nostro Paese è sicuramente quello di Marina Corricella, sull’Isola di Procida.

Un perla di rara bellezza, che si compone di nove contrade le cui casette dai mille colori pastello sanno incantare chiunque le osservi. Qui, tra le vie del borgo di Marina Corricella, è impossibile non rimanere estasiati in ogni momento. Inebriati dalle cromie e dai giochi di luce che il sole e il mare creano insieme ai tanti colori delle case. Una location che sembra appena stata disegnata e dipinta da un artista. Non a caso proprio Procida è stata il set di numerosi film, tanto da essere soprannominata l’isola del cinema. Un concentrato di fascino e colore che è impossibile non amare e che saprà conquistare anche voi fin dal primo sguardo.

LEGGI ANCHE: Mare d’Inverno: 6 borghi e città italiane che incantano anche nella stagione fredda

Borgo Parrini, tra arte e creatività

Infine, eccoci arrivare in Sicilia e più precisamente in provincia di Palermo, dove si trova uno dei borghi colorati del nostro Paese in assoluto più artistico e pittoresco, ispirato al genio e all’estro di Gaudì.

Parliamo di Borgo Parrini, una località poco conosciuta ma dal fascino immenso, in cui vivere un sogno a occhi aperti grazie alle cure dei suoi abitanti, che dagli anni ’70 a oggi, stanno regalando a questo bellissimo luogo della Sicilia una vita nuova, piena di colori e di energia positiva.

Insomma, una meta che non ammette ripensamenti ma che dovreste visitare il prima possibile, dedicandovi un tour speciale tra i borghi colorati più suggestivi d’Italia.