Mare d’Inverno: 6 borghi e città italiane che incantano anche nella stagione fredda

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
19/01/2023

Viaggiare in Italia significa anche andare alla scoperta del fascino che solo il mare d'inverno sa donare ai borghi e alle città che vi si affacciano. Ecco dove andare per scoprire la magia di questa stagione in alcuni dei luoghi e borghi più belli d'Italia

Mare d’Inverno: 6 borghi e città italiane che incantano anche nella stagione fredda

Per gli amanti delle passeggiate all’aria aperta circondati dal solo rumore della natura, dei luoghi poco affollati, delle atmosfere calme, lente e a tratti malinconiche, la soluzione che ci vuole e che può davvero soddisfare questi vostri desideri è solo una, un viaggio al mare d’inverno.

Mete che, se durante la stagione estiva si animano di colori, vivacità e folle di turisti pronti a tuffarsi tra le acque del Mediterraneo, nella stagione fredda di riempiono di atmosfere uniche, all’insegna dello slow living e di tutta la pace che il suono delle onde e null’altro sanno creare dentro ognuno di noi. Oltre a darvi la possibilità di scoprire borghi e città bellissime del nostro Paese ma in una veste totalmente nuova.

Camogli, il mare d’inverno della Liguria

mare d'inverno camogli

Luoghi come Camogli, in Liguria, una delle mete estive più gettonate della Regione ma che anche in inverno sa regalare infiniti scorci dalla bellezza unica ed emozioni che lasciano senza parole chiunque le viva.

Qui, tra le sue case colorate che si affacciano direttamente sul mare, i piccoli vicoli che caratterizzano il paese e i tanti luoghi d’interesse della zona da visitare e in cui poter organizzare gite ed escursioni, potrete regalarvi dei bellissimi momenti da vivere in compagnia di chi amate e vivere la particolarità del mare d’inverno in uno dei borghi più deliziosi della Liguria.

LEGGI ANCHE: Weekend alle Cinque Terre: cosa visitare e come organizzare il viaggio

Viaggio invernale sull’Isola d’Elba, in Toscana

mare d'inverno portoferraio

Spostandoci in Toscana e più precisamente sull’Isola D’Elba, una meta da non perdere per vivere il silenzio e la magia del mare d’inverno è Portoferraio. Una location unica che vi permetterà di godere di bellissimi momenti di relax e di vedute straordinarie, godendo dei suggestivi tramonti sul mare, dei suoi colori e delle sensazioni che solo questo tipo di paesaggi sanno donare.

Ma non solo. Visitare l’Isola d’Elba in inverno vuol dire anche provare le sue tradizioni e specialità e a Portoferraio potrete farlo in una delle tante taverne e ristornati pronti ad accogliervi in questo lungo inverno.

Sirolo, visita al mare d’inverno nella perla dell’Adriatico

mare d'inverno sirolo

Viaggiare in Italia in inverno deve assolutamente includere una tappa nelle Marche e più precisamente nel borgo di Sirolo, sulla Riviera del Conero. Una piccola perla marchigiana che si affaccia sul mare, fatto di paesaggi unici, fortificazioni che caratterizzano il centro storico, piccole perle d’arte e la bellezza del Parco del Monte del Conero.

Una località bellissima e la meta ideale per unire l’unicità e il fascino del mare d’inverno alla possibilità di scoprire un luogo pieno di piccole meraviglie da cui lasciarsi travolgere e ispirare a ogni passo.

Trieste, tra mare, inverno e infinite bellezze

mare d'inverno trieste

E se si parla di mete in cui godere delle atmosfere del mare d’inverno come non citare anche la sempre bellissima Trieste. Una città da visitare almeno una volta nella vita e che, se fatto durante la stagione fredda, sa regalare delle atmosfere che non saprete più dimenticare.

Sarà che il mare d’inverno sembra ovattare ogni cosa, ma qui, durante questo periodo dell’anno, sembra quasi di tornare indietro nel tempo, tra colori e atmosfere uniche che rendono i tanti pezzi di storia e di bellezza sparsi per la città ancora più affascinanti e imponenti. Un’occasione da non perdere per viaggiare in Friuli Venezia Giulia e godere del suo mare d’inverno e di una delle località più belle del nostro Paese.

LEGGI ANCHE: Trieste Glamour: 6 cose da fare e da vedere assolutamente nella città più cosmopolita d’Italia

Peschici, tra natura, storia e le atmosfere del mare d’inverno

mare d'inverno peschici

Nel cuore del Parco Nazionale del Gargano, a picco sul mare e tra paesaggi che lasciano sena fiato, eccoci arrivare a Peschici. Una località assolutamente affascinante della Puglia, che anche nella stagione fredda merita una visita esclusiva.

Un borgo mediterraneo che vi saprà incantare in ogni sua più piccola sfumatura e che tra un tour al castello a picco sul mare e di origine normanna, la pineta, il suo caratteristico centro storico e la bellezza sospesa nel tempo del suo mare d’inverno, saprà trasportarvi in luoghi e immagini da sogno che non vorrete più lasciar andare.

Sorrento, viaggio in Campania tra arte e natura

mare d'inverno sorrento

Nel Golfo di Napoli, eccoci arrivare a Sorrento, una perla della Costiera Amalfitana e una meta invernale che non sapevate di voler visitare. Un viaggio in Campania che è un vero regalo per occhi e cuore. In cui il mare d’inverno si mostra in tutta la sua grandezza e bellezza e in cui, la città stessa si trasforma, donandosi la possibilità di essere vista sotto una luce nuova, carica di fascino e di emozioni uniche.

Qui, percorrendo le vie di Sorrento, visitando la sua cattedrale, i musei, scoprendo le sue botteghe artigiane e i suoi sapori tipici del territorio, avrete la possibilità di ammirare le bellezze di una regione unica e del suo mare d’inverno. Visitando Sorrento e la sua anima profonda. Il tutto godendo di una delle zone più belle del nostro Paese e dei suoi colori invernali.