I 5 Borghi più belli sulle rive del Tevere

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
27/05/2023

Alla scoperta delle bellezze del nostro Paese organizzando un viaggio in Italia lungo le rive del Tevere, tra borghi e paesaggi unici tutti da visitare.

I 5 Borghi più belli sulle rive del Tevere

Il suo lento scorrere inizia in Emilia Romagna, per poi passare dalla Toscana, dall’Umbria e arrivando a concludere il suo viaggio nella foce di Ostia, nel Lazio. Parliamo del Tevere, il fiume associato alla Città eterna, Roma, ma che preso singolarmente, sa regalare immense emozioni e scoperte davvero eccezionali. Come, per esempio, i borghi che si affacciano sulle rive di questo fiume lento e dai modi rilassati, che incanta per il suo ritmo moderato e regolare e privo di onde, ma pieno di bellezze da scoprire.

Location uniche, cariche di fascino, di tradizioni e di scorci che sapranno come incantarvi nel corso del vostro viaggio lungo il Tevere alla scoperta delle sue località più belle e dei borghi che maggiormente ne richiamano lo spirito. Mete che vale la pena di visitare e che vi sapranno rapire fin dal primo sguardo.

Lugnano In Teverina, uno dei borghi del Tevere più belli

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Umbria (@umbria_italy)

Luoghi come Lugnano In Teverina, un borgo umbro dalle origini antichissime, tanto da essere presente fin in epoca romana. Uno dei borghi più belli d’Italia e meta che vale la pena di visitare e di scoprire durante il vostro viaggio tra i borghi del Tevere più belli.

Un luogo che custodisce ancora oggi un aspetto e atmosfere medievali che sanno incantare chiunque vi si rechi e che, tra architetture storiche di pregio, viuzze dall’animo antico,  i vasti paesaggi collinari che lo circondano e con una vista unica sullo scorrere lento delle acque del Tevere, vi saprà incantare e donare attimi di vera pace e immagini da sogno da portare per sempre con voi.

LEGGI ANCHE: Umbria, 5 Borghi da visitare sulle sponde del Lago Trasimeno

Attigliano, una perla italiana

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Stephanie Geerts Drecos (@sfodchuk)

Sito nella Valle del Tevere e meta di grande interesse, eccoci arrivare in un altro dei borghi che si affacciano sul Tevere da visitare non appena se ne ha occasione. Parliamo di Attigliano, una meta carica di fascino e di attrazioni da cui farsi conquistare passo dopo passo.

Un tour tra monumenti, palazzi storici, chiese e castelli. Una location che merita di essere scoperta e visitata per intero e che vi saprà incuriosire a man a mano che ne scorgerete ogni singola sfaccettatura e angolo, nascosto. Per vivere una viaggio nel cuore dell’Italia e una mini vacanza piena di fascino e di scoperte sempre nuove.

Torgiano, una meta sul Tevere da non perdere

Altra location da visitare, inserito tra i borghi più belli d’Italia e senza dubbio una delle mete sul Tevere da scoprire durante il vostro viaggio in Italia, è anche Torgiano, in provincia di Perugia.

Un antico borgo fortificato di origini medievali, immerso tra i vigenti e gli uliveti del posto e che racchiude, tra le sue vie, un fascino unico e atmosfere che vale la pena di vivere in ogni minimo dettaglio e sfumatura. Un borgo circondato dalla bellezza e che entra a pieno titolo tra le location da ammirare durante il vostro viaggio in Italia lungo le rive del Tevere.

Alla scoperta di Stimigliano

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da No it’s not Tuscany (@noitsnottuscany)

Sito su una collina al di sotto della quale scorre lento e regolare il Fiume Tevere, eccoci nel borgo di Stimigliano, altra perla da segnare in agenda e da inserire nel vostro tour nella bellezza tra i borghi del nostro Paese a stretto contatto con questo fiume unico. Una location che sembra osservare il paesaggio sottostante, come se ne fosse a custodia o guardia.

Ma anche una location che vi saprà far vivere stupende emozioni, visitando a piedi le sue vie, il suo stupendo centro storico, le sue mura antiche dalle spiccate origini medievali e il castello. Una vera perla da osservare e da cui lasciarsi conquistare minuto dopo minuto.

LEGGI ANCHE: La Classifica dei Borghi più belli del Lazio. Una Top 5 da non perdere!

Roccantica, tra bellezza e storia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Franco (@franco.scomparin)

Infine, eccoci nella magica cornice di uno dei borghi più pittoreschi nei pressi del Tevere, Roccantica, e che vi saprà regalare emozioni uniche e storie a cui appassionarvi e da cui trarre ispirazione per i vostri prossimi viaggi. Una location ricca di leggende, di tradizioni e di bellezze da scoprire, come l’Eremo di San Leonardo e la dolina carsica del Rovetano, luogo in cui si racconta  sia scomparso il nucleo d’origine del paese stesso.

Una meta che seppur non sorga esattamente sulle sponde del fiume, merita una deviazione e che vi sarà facile raggiungere da Stimigliano. Come dire, un viaggio che da un borgo vi indicherà la strada per raggiungere quello successivo. Location di grande bellezza, unite dallo scorrere lento del fiume Tevere e dalla sua grandiosa imponenza. Per vivere un viaggio in Italia che unisca natura e storia e chi vi faccia amare ancora di più il nostro stupendo Paese.