5 Cosa da fare e vedere a Praga in due giorni. Una Guida da non perdere!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
24/04/2023

Città affascinante e romantica, suggestiva e pittoresca: Praga è una delle Capitali Europee per una breve vacanza indimenticabile...

5 Cosa da fare e vedere a Praga in due giorni. Una Guida da non perdere!

Praga è una delle capitali europee che ha saputo negli ultimi anni tirare fuori tutto il suo fascino e bellezza diventando una delle Capitali più gettonate quando si vuole fare una fuga in Europa. Praga è una meta ideale in questo periodo per il suo fascino romantico, le sue caratteristiche pittoresche, per essere amata in tutte le passeggiate alla scoperta della città e in tutte le sue serate all’insegna del divertimento. Questa capitale è un labirinto di vie che offre in ogni angolo qualcosa di delizioso e grandioso, è la città di Kafka e Dvorák, di Keplero e di Mucha e la stessa dai locali creativi, dalle caffetterie e hotel di design. Scopriamo di più di questa meravigliosa e incantevole città…

Piazza della Città Vecchia: il punto di inizio per assaporare l’essenza di Praga

C’è un posto più di altri che vi farà subito scoprire l’essenza della città, stiamo parlando della Piazza della Città Vecchia, la più importante della città, quella per cui ci arrivate dopo una piacevole e lenta passeggiata nel centro della città. Questa è uno dei simboli di Praga che risale al XII secolo e che della città può proprio raccontarne la storia. Oggi questa piazza è uno dei luoghi più accoglienti di Praga che riesce ad unire il fascino antico delle architettura in modo armonico ed elegante. Uno dei suoi palazzi di riferimento è il Municipio della Città Vecchia e potete visitarlo scoprendo le sale storiche, la torre e i sotterranei. La vera chicca è salire fino in alto, potete farlo tranquillamente con un ascensore per godere della vista dall’alto della meravigliosa città.

LEGGI ANCHE: Città Instagrammabili, ecco le 5 da visitare e in cui scattare foto bellissime

L’orologio Astronomico: una delle attrazioni più amate e visitate

Chi va a Praga non può assolutamente perdere la visita dell’Orologio Astronomico di Praga che non solo è il simbolo della città, ma anche un angolo tra i più rappresentativi dell’intera Repubblica Ceca. Non serve che siate appassionati di astronomia perché questo monumento è capace dio conquistare il cuore di chiunque e restare per sempre uno dei ricordi più belli della vostra vacanza a Praga. L’orologio astronomico, conosciuto con il nome ceco di Staromestsky Orloj, risale al 1400 ed è tuttora funzionante. E’ un monumento scientifico che risale al periodo medioevale ed è particolare perché ha un meccanismo molto complesso fatto di simbologia e mistero. Tutto ruota intorno a tre elementi che si guardano dall’alto verso il basso:il Corteo degli Apostoli, con le figure dei 12 Apostoli che si mettono in moto ogni ora dalle 9 alle 23 comparendo dietro a due finestrelle, il quadrante astronomico rotondo su cui è impressa l’ora e in cui sono rappresentate le informazioni astronomiche e le posizioni del Sole e della Luna e un quadrante inferiore che è una sorta di calendario composto da 12 medaglioni che rappresentano i mesi dell’anno.

LEGGI ANCHE: Le 5 strade panoramiche più belle d’Europa. Ecco quali sono…

Il Castello di Praga: per un giorno tra le grandiose

mura reali

Un altro simbolo della città è il Castello di Praga, una costruzione grandiosa tanto da essere considerato uno dei castelli più grandi al mondo. La sua superficie copre ben 18 ettari di terreno e comprende diversi cortili e numerosi edifici di pregio. Il Castello di Praga è in posizione elevata tanto da dominare la città. Per visitarlo dovete avere del tempo per godervelo tutto sia nella parte interna che esterna. La vostra visita dovete farla iniziare a Hradčanské náměstí, la piazza dove si trova il cancello d’ingresso principale dove si trovano due grandi statue  che vi accompagnano nella corte d’onore, la prima che incontrerete e dove ogni ora si fa il cambio della guardia. da lì potete proseguire per la seconda corte dove si trovano un pozzo e una fontana barocca risalente al XVII secolo, e poi nella terza corte dove domina la maestosa cattedrale di San Vito un edificio religioso, lungo 124 metri e alto 60 è il più importante della città. Lasciate queste corti potete entrare nel Vecchio Palazzo Reale dove si incontrano architetture dallo stile romanico a quello di pieno gotico e opere d’arte che lasciano traccia importante nella visita. Una cosa che non dovete perdervi è una tappa nei Giardini Reali che corrono paralleli al castello e si estendono per tutta la sua lunghezza.Tra i loro viali si trovano bellissime statue rinascimentali e barocche, il maneggio, la nuova aranciera e la residenza estiva della Regina Anna degli Jagelloni, la fontana cantante, una raffinata opera in bronzo risalente alla metà del ‘50.

Ponte Carlo: uno dei luoghi più romantici di Praga

Che Praga sia una città romantica lo abbiamo detto all’inizio, che sia una città che va vissuta in tutto il suo fascino è una cosa quasi obbligatoria e naturale allo stesso tempo. Tra le tappe che lasciano una scia di meraviglioso romanticismo c’è Ponte Carlo il ponte che collega la Città Vecchia a Malá Strana il piccolo e delizioso quartiere che è il centro multiculturale della città. Esso è fu commissionato nel 1357 da Carlo IV ed è circondato da 30 statue barocche. Ponte Carlo merita davvero una passeggiata in pieno relax e diventa spettacolare soprattutto al tramonto quando l’acqua si specchia sul fiume Moldava

Casa Danzante: l’edificio che rappresenta la creatività di Praga

Se Praga è una città sinuosa ed enigmatica, che ha un sentore di folle creatività questo edificio ne è davvero l’esempio. Esso sembra davvero uscito dalla mente artistica di un architetto geniale. Tra gli antichi palazzi e i suggestivi vicoli urbani esce fuori la  pazzesca Casa Danzante, incastonata all’angolo fra Rasinovo Nabrezi e via Resslova, lungo l’argine dell’onnipresente fiume Moldava. Essa ha un estro surrealista e sembra quasi ripetere una danza di Fred Astaire e Ginger Rogers, tanto da essere proprio soprannominata la casa di Ginger & Fred, nomi blasonati attribuiti rispettivamente al palazzo di vetro e a quello in pietra.