Le 5 strade panoramiche più belle d’Europa. Ecco quali sono…

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
07/04/2023

Viste spettacolari, colori che si mescolano, paesaggi incantati, emozioni di libertà... tutto questo regalano alcune strade. Scopriamole ora, le strade panoramiche più belle d'Europa...

Le 5 strade panoramiche più belle d’Europa. Ecco quali sono…

Come direbbe Kerouac “Basta seguire la strada e prima o poi si fa il giro del mondo. Non può finire in nessun altro posto, no?”. Ci sono strade molto più affascinanti e suggestive di altre che sembrano diventare una bellissima meta per una vacanza inedita in cui scoprire il mondo sotto un altro punto di vista, perché seguendo la strada si ha la possibilità di scoprire posti meravigliosi, sconosciuti, luoghi che solo piccoli puntini sull’atlante, ma che sono dei veri e propri gioielli, una natura spettacolare che cambia colore con le stagioni, che ha forme morbide, poi appuntite, mari cristallini e laghi davvero strepitosi. Dalla Costiera Amalfitana alla Verdon Gorge Circuit, che bellezza alcune strade! Scopriamo insieme alcune delle strade panoramiche più belle d’Europa e sentiamone tutta l’atmosfera di completa libertà…

The Atlantic Road, Norvegia: la strada più bella del Mondo

The Atlantic Road, Norvegia
The Atlantic Road, Norvegia

Proprio in uno dei punti più a Nord dell’Europa, dove non sembra esserci nulla, c’è la strada che viene considerata la più spettacolare. Breve, solo 8 km, eppure ha l’essenza di un tratto di unico splendore. Questa strada passa tra 10 isolotti bagnati dall’Oceano Atlantico uniti tra loro da 8 ponti davvero caratteristici e porta chi la percorre proprio in riva all’Oceano.  Nel 2005, la strada è stata eletta “Prodezza ingegneristica del secolo”. Essa collega Averøy con la terraferma e l’intero tratto tra Bud e Kristiansund è un’esperienza continua ricca di paesaggi costieri, cultura e storia. Un’esperienza da fare con il sole o con la pioggia  che risveglia tutti i sensi di chi la percorre diventando un’esperienza davvero unica che chi la fa la ricorda per tutta la vita. Se siete allenati la potete fare a piedi o comunque fermarvi sui punti di sosta lungo il percorso, per respirare l’aria salmastra e godere di panorami unici. Questa strada è considera una delle 10 attrazioni turistiche più visitate da chi va in Norvegia.

LEGGI ANCHE: Vacanze gratis, questo Paese del nord Europa ti paga per visitarlo. Da non credere!

Verdon Gorge Circuit, Francia: un percorso tra le gole verdi e la natura selvaggia

Verdon Gorge Circuit, Francia
Verdon Gorge Circuit, Francia

Paesaggi grandiosi e viste spettacolari dall’alto accompagnano questo percorso che si trova in Francia nella zona della Provenza, dove la natura lascia il color lavanda per assumere una tinta verde che si mescola al grigio delle altissime montane. Questo è il Circuito delle Gole del Verdon detto anche  il “Grand canyon” francese più grande d’Europa. Una strada stretta che sale fino in alto quasi a far venire dei brividi in cui chi la percorre si sentirà minuscolo difronte alla maestosità della natura. Questa strada è lunga 50 km e da qui si accede alle falesie più alte della Gola con viste vertiginose ed eccezionali. Si può percorrere la strada o dalla riva sinistra o dalla riva destra ed entrambe conducono a posti imperdibili: le Point Sublime, la strada delle Creste, Corniche sublime, balcons de la Mescla.

LEGGI ANCHE: Borghi della Francia: 5 location imperdibili che sembrano uscite da una fiaba

Romantische Straße, Germania: un percorso fatto di storia e romanticismo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Romantic Road, Germany (@romantische_strasse)

Cercate una strada romantica e stupenda? La trovate in Germania e si chiama proprio così è la Strada Romantica proprio a descriverne tutta l’atmosfera magica che si respira percorrendola. Questo suggestivo itinerario, che si snoda dalle montagne  a sud alle colline della Franconia a nord, nasce con uno scopo ben preciso unire due diverse realtà paesaggistiche, rinsaldando le radici degli abitanti di queste zone e facendo riscoprire la bellezza della loro storia dopo il tracollo morale ed economico prodotto dalla seconda guerra mondiale.  Lunga 450 km, parte dal fiume Meno, Francoforte,  attraversa la Franconia occidentale, passando per la Svevia, l’alta Baviera e culminando sulle alpi tedesche. In tutti queste regioni la strada permette di ammirare foreste, boschi, splendidi castelli e borghi medievali, per arrivare a Füssen sulle alpi tedesche per un’avventura davvero romantica. La Strada Romantica si può percorrere comodamente con la propria macchina, ma c’è anche una bellissima pista ciclabile, se volete regalarvi un’avventura inedita che percorre sentieri davvero splendidi.

The North Coast 500, Scozia: la versione europea della Route 66

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da North Coast 500 (@thenorthcoast500)

Paesaggi immensi senso di libertà, tracciati tortuosi che si intermezzano a percorsi misteriosi e strade secondarie questo è quello che fa della The North Coast 500, in Scozia una delle strade più affascinanti d’Europa. Essa è lunga  poco più di 500 miglia e riunisce tutte le mille identità del Paese, dai paesaggi costieri mozzafiato si passa a spiagge bianche e montagne aspre. Essa è un susseguirsi di sorprese perché sulla strada si trovano grotte dei contrabbandieri, le rovine dei castelli, ma anche le distillerie e per gli amanti del mistero i Cairns grigi di Camster, camere funerarie di 5.000 anni fa.

Statale 163, Italia: un meraviglioso filo che collega la Costiera Amalfitana

Statale 163, Italia
Statale 163, Italia

Anche l’Italia ha la sua strada meravigliosa che soprattutto d’estate diventa teatro di un’esperienza fatta di colori ed emozioni. Stiamo parlando della Statale 163 ovvero la strada che corre lungo la Costiera Amalfitana, a picco sul mare. La Statale Amalfitana è un tracciato lungo circa 60 Km ed è un vera e propria meta per chi fare percorsi suggestivi. Tante  tante curve, il mare e tantissimi scorsi romantici. La Statale, infatti, permette al viaggiatore di non perdere mai di vista la costa e il mare. All’uscita da ogni curva si aprono davanti agli occhi panorami spettacolari e indimenticabili.