5 Dimore storiche d’Italia dove vivere un soggiorno esclusivo tra Bellezza e Lusso!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
22/02/2023

L'Italia è ricca di palazzi e dimore storiche che attraverso dei sapienti lavori di restauro e il gusto di imprenditori illuminati sono diventate luoghi per soggiorni esclusivi ed affascinanti. Scopriamoli insieme...

5 Dimore storiche d’Italia dove vivere un soggiorno esclusivo tra Bellezza e Lusso!

Ci sono dei posti che hanno nella loro essenza un’atmosfera unica, sofisticata ed elegante che raccontano la storia e sono degli importanti esempi architettonici di tutti i tempi. Palazzi dalle meravigliose facciate, edifici affrescati, piccole residenze che custordiscono delle preziose opere d’arte, sono diventate oggi delle strutture ricettive con un sapore inedito, ideali per chi vuole concedersi un soggiorno esclusivo. Eleganti dimore private di epoche diverse sono state sapientemente ristrutturate e trasformate in hotel intimi o addirittura in luoghi di retreat. Dal Nord al Sud tutta Italia ha una scelta molto ampia di dimore storiche dove soggiornare, scopriamo insieme le più affascinanti per un soggiorno di alto livello

Palazzo De Noha, Lecce: un palazzo del ‘500 trasformato in uno strepitoso hotel di design

Siamo in un luogo dall’animo antico e autentico, tra le mura, che nel 500, il Barone Francesco De Noha e la moglie Marzia Guarini donarono alla comunità per creare il primo orfanotrofio di Lecce con il nome di “Corte dei Gettatelli”. Incastonato come un tesoro prezioso e discreto tra le stradine a ridosso del Duomo, questa antica dimora signorile trasformata in orfanotrofio è diventato un hotel di design che rompe tutte le regole dell’ospitalità tradizionale. Palazzo De Noha è un esempio perfetto di equilibrio tra il valore degli elementi architettonici d’epoca e la reinterpretazione contemporanea degli ambienti con elementi di arte contemporanea. L’hotel dispone di 13 stanze distribuite tra il piano terra e il primo piano e sono divise in quattro categorie, ma si distinguono ognuna per una propria personalità. Le grandi e caratteristiche volte a stella, o a padiglione custodiscono stanze con arredi minimal, eleganti e ricercati. La chicca di Palazzo De Noha è lo strepitoso rooftop  che permette di respirare tutta la bellezza della città.

LEGGI ANCHE: 5 Resort esclusivi in Italia per un soggiorno di wellness, relax e detox

Byblos Art Hotel -Villa Amistà, Verona: una preziosa villa dagli interni ricchi di design e colore

Questa villa del quattrocento progettata e realizzata in perfetto stile veneziano, operando sui resti di una “casa forte” romana è stata poi ampliata e ricostruita nel 1700 ed è proprio su questa villa che oggi sorge un hotel che riesce a fondere l’arte preziosa degli affreschi e la contemporaneità degli arredi di design. Tutta la struttura è opera del designer Alessandro Mendini  che ha armonizzato elementi contemporanei con gli ambienti classici di Villa Amistà. Colori accesi e forme plastiche si fondono con gli affreschi e i marmi dei saloni secenteschi per creare un progetto unico ed esclusivo. L’Hotel dispone di 58 camere art design, un parco di 20 mila metri quadri con un giardino all’italiana con fontane in marmo ed un’elegante piscina a sfioro di forma classica e una esclusiva area benessere che propone trattamenti di lusso di benessere. La vera chicca è il Ristorante Amistà premiato con una stella Michelin che propone piatti di alta eccellenza e una carta dei vini con oltre 400 etichette.

LEGGI ANCHE: Terme del Veneto, le 5 più belle per un weekend di benessere totale

La Posta Vecchia, Ladispoli: un viaggio nella storia con un soggiorno extralusso

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da La Posta Vecchia Hotel (@lapostavecchiahotel)

Un rifugio in riva al mare amato dagli imperatori romani, un palazzo rinascimentale della nobile famiglia Orsini e poi una casa privata di un milionario che l’ha arricchita con preziosi tesori si è trasformato in una struttura esclusiva del Gruppo Pellicano Hotels in mano alla trendsetter contemporanea Marie-Louise Sciò che ha saputo tirare fuori tutta la bellezza in un contesto contemporaneo. La struttura, che incarna il lusso contemporaneo a cinque stelle, rappresenta una delle più rinomate dimore storiche nei dintorni di Roma. Gli ospiti appena entrano sono immersi in un’atmosfera di rara eleganza, circondati da inestimabili tesori. Tutte le camere dalle standard alle suite sono degli angoli privati preziosi in cui chi soggiorna oltre ad avere i migliori comfort è circondato da inestimabili tesori, mosaici romani e antichi pezzi d’arte. Alla Posta Vecchia con una vista seducente si può vivere un’esperienza culinaria di alta eccellenza grazie alla proposta gastronomica dello straordinario Chef Antonio Magliulo.

Villa Castiglione, Capri: per vivere il sogno di Capri in un’atmosfera elegante ed intima

Villa Castiglione è un capolavoro di bellezza, a picco sul mare a 250 metri di altezza sopra Marina Piccola ed è un’oasi di esclusività e riservatezza dove natura e storia, privacy e incanto danno vita a un’armonia irripetibile, che si affaccia su uno dei panorami più incantevoli dell’intero Mediterraneo. A Villa Castiglione, storia e paesaggio di Capri si fondono in un’atmosfera unica per un soggiorno unico. Essa, infatti, sorge sui resti di una delle ville dell’imperatore Tiberio e del successivo castello medievale che grazie ad un  importante e rispettoso intervento di restyling si è  trasformata in una splendida e raffinata dimora moderna. La villa è intima capace di accogliere non più di 9 ospiti e coccolarli nella maniera più esclusiva già dal loro arrivo grazie al meraviglioso parco di oltre 30 mila mq e un’area benessere, luogo ideale dove rigenerarsi con tutta la professionalità di GILI Wellness & Beauty, brand italiano rivolto al benessere d’eccellenza nell’hôtellerie.

Palazzo Manfredi, Roma: un soggiorno aristocratico con vista sul Colosseo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Palazzo Manfredi (@palazzomanfredi)

Palazzo Manfredi è la location perfetta per vivere Roma in tutta la sua storia. Questa splendida struttura sorge su uno splendido edificio del Seicento a due passi dal Colosseo, nel cuore della Roma imperiale. Questo hotel esclusivo riesce a trasmettere tutta la raffinatezza coniugando il gusto aristocratico di un’antica dimora con l’attenzione ai dettagli contemporanea. Alla posizione unica e alla vista incomparabile l’hotel unisce un’ospitalità di lusso. Le camere sono soltanto dodici, due suite e sette grand view suite, dove arredi contemporanei dialogano con opere d’arte e dipinti antichi, risalenti al XVI secolo. Sulla terrazza dell’hotel si trova uno dei ristoranti più esclusivi della capitale, Aroma, guidato dallo straordinario Chef Giuseppe Di Iorio.