5 Resort esclusivi in Italia per un soggiorno di wellness, relax e detox

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
20/01/2023

Esistono luoghi perfetti per ritrovarsi, per concedersi una pausa di relax all'insegna del benessere e del wellness, sono i resort esclusivi che propongono trattamenti e percorsi per godere solo di sé stessi. Scopriamoli insieme...

5 Resort esclusivi in Italia per un soggiorno di wellness, relax e detox

Wellness, relax, detox… il trio perfetto per un week end strepitoso all’insegna della disconnessione per la cura della mente e del corpo, perfetto per questi giorni di freddo polare. Chiudersi in una struttura esclusiva e perdersi nel benessere è il miglior modo per tornare carichi a lavoro. L’Italia per questo offre tutte le possibilità di cui ognuno ha bisogno: dal resort in montagna ad una struttura esclusiva in città, fino ad un centro tra le colline o ai piedi del lago. Ecco dove i posti più cool dove rifugiarsi per fare una full immersion di benessere in pochi giorni…

Esplanade Tergesteo – Luxury Retreat, Montegrotto Terme: un rifugio esclusivo poco lontano da Venezia

centri relax e retreat
Esplanade Tergesteo – Luxury Retreat

Nello splendido contesto dei Colli Eugenei, tra le città d’arte e nella rinomata località termale di Montegrotto Terme, famosa per i suoi centri e servizi, si trova questa struttura di design, contemporanea e raffinata che ha l’allure di una bolla di benessere moderna tra gli istituti termali tradizionali. Tutto qui è curato nel minimo dettaglio per dare agli ospiti una sensazione di reatreat a 360°: dai trattamenti di relax fino all’esperienza enogastronomica, ogni attività si concentra prima di tutto ad essere un’esperienza di piacere. Arredi di design, accessori lussuosi e spazi intimi regalano alle camere un’allure calda e di serenità. Tutto ruota intorno alle preziose acque termali: oltre alla bellissima white pool con postazioni idromassaggio, l’Esplanade Tergesteo propone una piscina all’ozono con microbolle che regalano un piacere unico al mondo. Sale relax, piscina con acqua salata, sauna con vista sui colli euganei e rituali di benessere pensati su misura sono pensati per ricaricare e rigenerare l’ospite. Dopo una giornata dedicata al relax la perfetta chiusura è il Bistrò 54 informale, il ristorante la Pepita o il Cocktail bar dove ognuno può godere una piacevole pausa enogastronomica.

LEGGI ANCHE: Spa: 6 Trattamenti benessere da provare assolutamente per una pausa relax!

Palazzo Varignana, Castel San Pietro Terme: una dimora antica diventa un’oasi per un benessere contemporaneo

resort wellness
Palazzo Varignana

Una dimora antica del 1700, i colli Bolognesi, un’atmosfera silenziosa questi sono i primi ingredienti che già infondono benessere alla prestigiosa struttura che si trova nel cuore dell‘Emilia Romagna. Tutto il resort è avvolto in un susseguirsi di giardini, tra terrazze attraenti e fontane d’acqua e proprio da questo ambiente che parte il benessere per chi sceglie Palazzo Varignana Resort& Spa come luogo per rifugiarsi un week end. La struttura dispone di 134 camere più due appartamenti tutti arredati in modo elegante e di charme per dare al soggiorno il massimo comfort. La Varsana Spa è il luogo dedicato al benessere dove si trovano l’hammam, le docce sensoriali, il bagno turco, 7 piscine all’aperto e ci si può coccolare con i migliori rituali. Un’ampia area wellness è a disposizione per chi vuole aggiungere lo sport alla vacanza e per chi non ama farlo soltanto chiusi in palestra può usufruire delle sessioni di yoga, praticare nord walking e fare tour in bicicletta all’interno della tenuta. Il piacere si chiude all’insegna della scoperta dei sapori emiliani con i 3 ristoranti che propongono piatti profumati e di alta qualità con i prodotti del territorio.

LEGGI ANCHE: Urban Spa: le 5 spa più belle per regalarsi una pausa Detox in Città

Fonteverde, San Casciano ai Bagni: il luogo dove arte e natura si incontrano per ridare equilibrio

resort retreat
Fonteverde

Un altro palazzo storico, fa da cornice ad un luogo di benessere e wellness, si tratta di quello dove si trova la struttura di Fonteverde, un resort dal potere rigeneranante grazie alle acque termali, all’esclusività del soggiorno e ai trattamenti più prestigiosi. Questa struttura è un vero gioiello dove il tempo non esiste, dove poter trascorrere dei giorni in una nuova dimensione di benessere. Tutto il soggiorno segue il metodo Equilibrium, guidato dal potere straordinario delle acqua termali della fonte che nasce dal Monte Amiata, che sgorga a 42 gradi ed è ricca di calcio, fluoro, magnesio e anche zolfo, ha potere di migliorare il tono muscolare, proprietà antinfiammatorie e di bellezza in quanto rende la pelle luminosa creando un leggero peeling. Qui al soggiorno e alle terme si può coniugare un percorso olistico di retreatment personalizzato per ogni corpo che lavora sull’equilibrio del corpo e della mente. Si può scegliere il percorso “Equilibrium solo tu” che dura una settimana e si basa principalmente sul relax riportando energia, si può scegliere quello detox che lavora nello specifico sul corpo per purificare la pelle con trattamenti drenanti e che ossigenano i tessuti, percorsi dedicati agli sportivi e molti altri per rendere felice il corpo e la mente degli ospiti…

Masseria Torre Coccaro, Savelletri di Fasano: una masseria di benessere nel cuore della Puglia

retreat resort
Masseria Torre Coccaro

Il benessere in Puglia è un masseria a pochi passi dal mare e nella natura pugliese tra i sapori e le tradizioni autentiche. Qui tutto si fonda su amore e cura in mezzo ad un giardino del 17mo secolo dove l’aria è informale e il servizio esclusivo. Tutte le stanze sono arredate in tipico stile pugliese per dare un relax di semplicità e comfort. Un’area benessere è rappresentata da una bellissima piscina riscaldata immersa tra gli ulivi secolari con vista mare. la bellezza della natura pugliese fa da contorno a chi cerca benessere anche facendo attività wellness: qui si può andare a cavallo, giocare a golf nel campo interno alla masseria, fare delle lunghe passeggiate in bici e fare trekking alla scoperta dei luoghi nascosti ed autentici di contadini e pescatori. In Puglia non c’è benessere senza enogastronomia e la Masseria Torre Coccaro vi saprà soddisfare con la degustazione di vini, oli e prodotti tipici locali di alta qualità.

Eremito, Parrano: l’eco-resort dove il tempo si è fermato

resort retreat
Eremito

Immerso nelle valli dell‘Umbria, tra la magia del verde, c’è Eremito, un vecchio monastero, ristrutturato seguendo tutti sistemi eco-friendly che è il luogo ideale e particolare per sconnettersi con il mondo esterni e dalla propria routine. Se immaginare di trovare benessere in un vecchio monastero vi sembrerà difficile, una volta che siete qui tutto vi sembrerà piacevolmente naturale, avrete voglia di spegnere il telefono e godere solo di voi stessi. Qui il tempo sembra essersi fermato, perché il lusso si trova nel passato e nella semplicità, nelle candele fioche e nelle camere che sono le antiche celle dove si riassapora l’essenziale. Lo stile e la sobrietà si vive anche a tavola dove il menù è essenziale, vegetariano e di altissima qualità. L’area relax è il luogo dove spirito e corpo si ritrovano per ritrovare il perfetto benessere psicofisico attraverso sedute di yoga, bagni di vapore e trattamenti personalizzati, il tutto degustando tisane fatte con le erbe del campo.