5 Gite fuori porta per una Pasqua indimenticabile. Idee di viaggio…

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
03/04/2023

Ci siamo, con l'arrivo della Pasqua anche le gite fuori porta tornano protagoniste. Ecco, quindi, qualche idea su dove andare per viaggiare in Italia e fare un pieno di bellezza.

5 Gite fuori porta per una Pasqua indimenticabile. Idee di viaggio…

L’arrivo della Pasqua porta con sé anche la possibilità di godersi qualche giorno di relax e di pace, in compagnia della famiglia, della persona che si ama o degli amici. Magari organizzando una o più gite fuori porta in una delle location che maggiormente si prestano ad accogliere i propri visitatori con un pieno di energia, bellezza e positività, capace di ricaricarvi e di farvi vivere dei momenti unici da ricordare.

Location sparse per il nostro bellissimo Paese, che si discostano dalle città principali o più gettonate della Penisola, ma che offrono la possibilità di ritagliarsi qualche momento di benessere scoprendo degli angoli nascosti tutti italiani, viaggiando da nord a sud e pronti a farsi stupire da ciò che vedrete. Come dire, viaggiare in Italia è sempre una garanzia, ma farlo nel weekend di Pasqua in una località insolita lo è ancora di più.

Gite fuori porta: la strepitosa fioritura dello Zafferano in Abruzzo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da We the Italians (@wetheitalians)

Prima meta da non farsi sfuggire per vivere una gita fuori porta carica di fascino, di colori e di emozioni uniche è l’Abruzzo e in particolare le sue fioriture di Zafferano. Un quadro che sembra dipinto nella natura, in cui a dominare è il colore dei fiori e che, a Campo Imperatore, da fine marzo alla fine del mese in corso e appena iniziato, vi regalerà uno spettacolo a dir poco suggestivo.

Lasciandovi vivere un’esperienza di eccezionale bellezza, in una delle regioni più rinomate d’Italia e che, in Primavera, si tinge di un susseguirsi di cromie davvero eccezionali.

LEGGI ANCHE: Slow living e Borghi d’Abruzzo: 5 destinazioni in cui riscoprire la lentezza

Mini vacanza pasquale in Sardegna a Iglesias

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da WELCOME TO ITALY (@welcometo_italy)

Un’altra tra le gite fuori porta possibili da cui lasciarsi tentare per i prossimi giorni di Pasqua, è quella che potreste fare in Sardegna e più precisamente a Iglesias. Il motivo? Durante la settimana Santa dedicata alle celebrazioni pasquali, questo luogo tira fuori il meglio delle sue tradizioni, incantando chi lo visita con le sue processioni e i suoi eventi dedicati a questa importante festa religiosa.

Un susseguirsi di momenti dal fascino e dal valore culturale unico che vi permetteranno di vivere questi giorni nel migliore dei modi e con un’attenzione particolare al loro significato.

Gite fuori porta all’insegna della magia, Il Parco Nazionale del Circeo

Per chi voglia scoprire un lato nuovo e incantevole del Lazio, una meta assolutamente da segnare in agenda tra le destinazioni in cui organizzare delle gite fuori porta durante la Pasqua è il Parco Nazionale del Circeo, una location da sogno a soli 100 chilometri dalla capitale. Un luogo magico, che secondo la leggenda e la mitologia, è stato scelto come “casa” dalla maga Circe e dove, tra storia e natura, si possono vivere delle esperienze uniche e regalarsi dei ricordi meravigliosi da portare sempre con sé.

Una perla del Lazio, da scoprire facendo trekking o dedicandosi ai tanti sport acquatici possibili (sempre che le temperature lo permettano) ma che, in un modo o nell’altro, saprà come farvi sognare a occhi aperti.

Isole Borromee, le tre perle del Lago Maggiore

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tour Isole Borromee (@isoleborromeetour)

Mete perfette per gite fuori porta all’insegna della bellezza autentica, poi, sono le affascinanti Isole Borromee, site in Piemonte sul Lago Maggiore. Tre isole incantevoli, l’Isola Bella, l’Isola Madre e la caratteristica e colorata Isola dei Pescatori.

Tre location da raggiungere in traghetto in un mini tour dedicato da fare in giornata e che vi garantirà di scoprire bellezze architettoniche di eccezionale valore e ricche di testimonianze di pregio, maestosi e stupefacenti giardini botanici pieni di vegetazione rara ed esotica proveniente da tutto il mondo e atmosfere ferme nel tempo che vi sapranno conquistare a ogni passo. Per vivere un viaggio in Piemonte davvero affascinante.

LEGGI ANCHE: Le 5 Località più suggestive del Lago Maggiore. La Classifica!

Gite fuori porta tra i borghi della Toscana: ecco Pitigliano

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @pitigliano.monamour

Infine, altra, meta possibile da prendere in considerazione tra le gite fuori porta da organizzare nei prossimi giorni dedicati alla Pasqua è la Toscana. E in particolare visitando una piccola perla di questa magica regione, Pitigliano, una location dal fascino incredibile e inserita tra i borghi più belli d’Italia proprio per il suo aspetto e la sua posizione straordinaria.

Un paesino arroccato su una roccia di tufo, che sorregge il borgo e che si mescola alla case costruite come fossero parte integrante della rupe. Protette e allo stesso tempo espose ma creando un’immagine di puro incanto a chiunque scorga Pitigliano da lontano. Una meta che vale la pena visitare sempre, ma che, durante il weekend di Pasqua, potrebbe regalarvi la possibilità di vivere un viaggio di relax in una regione stupenda e in una delle sue località più belle.

Come dire, le possibili gite fuori porta da organizzare per Pasqua sono tante, a voi la scelta che meglio vi si addice e che, in ogni caso, non dimenticherete mai più.