5 Idee da non perdere per una Gita fuori porta sulla costa Abruzzese

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
25/04/2023

Voglia di staccare la spina e concedersi una gita fuori porta? Allora è il momento di organizzare un viaggio in Abruzzo e di vivere fantastiche esperienze lungo la bellissima costa abruzzese, una meta unica del nostro Paese da non lasciarsi scappare per nulla al mondo.

5 Idee da non perdere per una Gita fuori porta sulla costa Abruzzese

Voglia di organizzare un weekend o una gita fuori porta di qualche giorno? Allora le meta ideale per il vostro viaggio primaverile è l’Abruzzo, anche chiamato “la Regione verde d’Europa” e in particolare la costa abruzzese. Un susseguirsi di location dal fascino eccezionale e di scorci che lasciano senza fiato, in cui la natura si fonde alla mano dell’uomo regalando la possibilità, a chi vi si reca, di scoprire angoli dalla bellezza autentica e in cui concedersi piacevoli momenti di relax.

Un viaggio che vi darà modo di immergervi totalmente nella cultura e nelle tradizioni legate a questa terra, imparando il vero senso dello slow living e ammirando gli incantevoli paesaggi e i litorali che solo attraversando la costa abruzzese potrete trovare. Per vivere un viaggio in Italia che sappia conquistarvi a ogni passo e che vi farà venire voglia di tornarci al più presto.

La costa dei Trabocchi

Un viaggio che può partire da una delle zone più belle della costa abruzzese, ovvero quella che tocca la provincia di Chieti, anche nota come Costa dei Trabocchi. Un susseguirsi di località che si affacciano sul litorale caratterizzato dalla presenza dei Trabocchi, ovvero delle antiche macchine da pesca su palafitta, un tempo adoperate dai pescatori del posto e oggi stupende testimonianze dei tempi andati ma che restano vivi e attuali nelle tradizioni locali.

Una tratta assolutamente da percorrere e da visitare, sostando in una delle sue tante località, come Ortona, San Vito Chietino e fino a Vasto, riscoprendo la meraviglia di un tempo in queste mete dalla bellezza unica.

LEGGI ANCHE: I Borghi dell’Abruzzo: la Classifica dei 5 più belli. Da non perdere!

Alla scoperta della natura selvaggia di Punta Aderici

Un’altra fantastica idea per trascorrere qualche giorno diverso sulla costa abruzzese facendo un pieno di bellezza e di emozioni eccezionali, è quella di andare alla scoperta della suggestiva Punta Aderici, una Riserva Naturale unica nonché uno dei tratti più belli della costa di questa magica regione.

Un’area che si estende per circa 5 chilometri, tra sentieri, boschi, dune, percorsi immersi in paesaggi mozzafiato e le spiagge paradisiache che caratterizzano questa vasta riserva naturale assolutamente da scoprire durante il vostro viaggio in Abruzzo alla scoperta della sua costa.

I borghi delle costa abruzzese più belli

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da San Vito Chietino (@ilovesanvitochietino)

Ma cosa sarebbe un viaggio in Abruzzo senza una vista ai suoi borghi marini più belli? Un tour davvero eccezionale attraverso alcune delle location più suggestive della regione e che, tra un borgo e l’altro, una sosta in un locale tipico e una visita nei vari centri storici dei luoghi prescelti, vi saprà incantare e far venire voglia di visitare tutti i bellissimi borghi affacciati sulla costa abruzzese.

Location come San Vito Chietino, che si erge su uno sperone di roccia, o ancora Martinsicuro, Colonnella, Ortona, tra le mete balneari più gettonate d’Abruzzo e fino a Rocca San Giovanni, Città Sant’Angelo e Vasto. Insomma, le opportunità sono tante per godere di una gita fuori porta in Abruzzo da lasciare senza fiato, basta solo scegliere da dove partire.

Viaggio nella storia, tra architetture antiche e castelli

Se vi piace la storia e avete voglia di viverla anche durante il vostro viaggio alla volta della costa abruzzese, poi, non dovreste perdervi mete come il Castello Aragonese di Ortona, una perla risalente al XV secolo e che merita di essere scoperto durante questa stupenda gita fuori porta che vi siete dedicati.

Un capolavoro arroccato su un promontorio a picco sul mare e che, di fatto, è un esempio stupendo di fortificazione medievale da ammirare in ogni sua parte e di cui farsi raccontare l’incredibile storia. Un luogo che merita una visita speciale durante questo viaggio in Abruzzo e che, una volta vista, vi rimarrà per sempre nel cuore.

LEGGI ANCHE: Slow living e Borghi d’Abruzzo: 5 destinazioni in cui riscoprire la lentezza

Le spiagge della costa abruzzese

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Matteo Fattori (@matte_fattori)

Infine, parlando della costa abruzzese, non si può non consigliare anche una gita all’insegna della pace e del relax in una delle bellissime spiagge che caratterizzano il paesaggio. Location uniche per colori, bellezza, natura circostante e pulizia del mare.

Per esempio come quello che si può trovare nella già citata Punta Aderici, cristallino e in cui si affaccia una natura selvaggia e incontaminata, in cui fare immersioni e godere della presenza di delfini e tartarughe marine. Ma anche provando a sostare nelle bellissima Spiaggia del Turchino, o ad Alba Adriatica, anche nota come spiaggia argentata per il colore della sabbia sottilissima e che sembra color argento.

Come dire, la costa abruzzese è una meta che vi saprà regalare mille e più possibilità per vivere un viaggio pieno di esperienze bellissime. A voi non resta che scegliere da quale partire e lasciarvi trasportare in tutto ciò che verrà in seguito, purché si resti in Abruzzo alla scoperta delle sue bellezze.