5 profumi freschi e delicati alle note agrumate del Mandarino

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
15/05/2023

Colorato, morbido e ricco di dolcezza e brio: il mandarino è il frutto che esprime gioia e freschezza. Scopriamo insieme le migliori fragranze al mandarino per un tocco energizzante sulla pelle...

5 profumi freschi e delicati alle note agrumate del Mandarino

Frizzante, goloso, energizzante e dolce, il mandarino tira fuori una nota olfattiva briosa e delicata al tempo stesso, un sentore perfetto per le stagioni più belle. Come tutti i profumi agrumati essi sono capaci di portare al nostro umore u7na piacevole sferzata di vivacità e di trasportarci in un viaggio sensoriale nel tipico paesaggio mediterraneo. Un sentore rinfrescante ed effervescente, soprattutto nelle note di testa trasmette solarità ed ottimismo e allo stesso tempo regalano un’eleganza semplice e diretta. Di solito, come tutti gli agrumati anche questa nota si unisce alle più tenaci note floreali e a quelle resinose presenti nelle fragranze orientali, anche se si combinano perfettamente anche con le altre note fruttate, smorzandone l’aspetto zuccherino e conferendo loro un piacevole sentore asprigno. Scopriamo insieme i migliori profumi al mandarino

Mandarino, Laboratorio Olfattivo: la gioia di vivere in un flacone

Mandarino, Laboratorio Olfattivo
Mandarino, Laboratorio Olfattivo

Questo profumo appartiene alla collezione che si ispira ad un viaggio in Italia, “Viaggio in Italia by Jean-Claude Ellena” e essa è proprio la prima fragranza della collezione. Mandarino è una rappresentazione della gioia di vivere e del buonumore tipicamente italiani è come un raggio di sole in una giornata tipicamente invernale. Poche note, una costruzione semplice rende questo profumo ideale per qualsiasi ora del giorno e della sera, per una donna e per un uomo. L’apertura è affidata proprio alla vivacità e brio del mandarino, il cuore diventa succoso e allo stesso tempo pungente con le note di ribes nero. La firma dell’eleganza è sul fondo con le raffinate note del muschio bianco. Mandarino ha un carattere allegro e brillante, può essere usato solo o essere perfetto per il layering è semplice ma può diventare estremamente sofisticato.

LEGGI ANCHE: Profumi ai Fiori d’arancio: 6 fragranze delicate a cui non potrai resistere

Mandarin Tobacco, Byredo: luce e ombra nello stesso profumo

Tobacco Mandarin, Byredo
Tobacco Mandarin, Byredo

Una fragranza fatta di contrasti e intrighi, di ingredienti nobili che si uniscono a quelli grezzi e regalano una lunga persistenza. Le note di testa del mandarino, unito al coriandolo e cumino danno subito una frizzante scia di agrumi e spezie. Nelle note di cuore, ogni estrosità è dimenticata, perché il cuoio e il labdano con la loro tradizione, eleganza e morbidezza fissano la fragranza, mentre un fumoso mantello di tabacco avvolge il tutto. Le note di fondo, ulteriormente persistenti e avvincenti, rivelano resine e legni antichi, sia sacri che profani: l’olibano o incenso, con le sue connotazioni di dolcezza sacra e aromatica, l’oud e il sandalo con il loro sfumato e accattivante sentore boisé calmante. Un profumo davvero eccezionale, curioso e raffinato che resta sulla pelle con un pizzico di vitalità.

LEGGI ANCHE: 5 Profumi alla Rosa, il fiore del mese di Maggio

004, Bon Parfumeur: una colonia vivace come un gin tonic e mandarino

004, Bon Parfumeur
004, Bon Parfumeur

004 di Bon Parfumeur si caratterizza per la sua nota di Gin, conferita dalle Bacche di Ginepro che si unisce alle note agrumate dando come risultato un profumo davvero irresistibile da indossare tuta l’estate. Fredda, piccante, energizzante questa fragranza è un’ode alla modernità olfattiva. Il profumo si apre con un cocktail di agrumi di Limone italiano, Bergamotto e Mandarino che risuona di una vitalità solare. Un accenno speziato di Noce Moscata agita il cuore per poi rilassarsi sulle calde note di fondo di Patchouli indonesiano, che riscalda questo cocktail ghiacciato e frizzante con le sue note legnose e affumicate dai sentori terrosi e muschiati. Infine, il Tabacco, la Fava Tonka e il Muschio Bianco temperano la colonia e le conferiscono un potere long lasting.

Mandarino di Sicilia, Perris: una freschissima esplosione di mandarino raccontato in tutto il suo ciclo di vita

Mandarino di Sicilia, Perris
Mandarino di Sicilia, Perris

Perris con questa fragranza vuole rendere omaggio al mondo degli agrumi, alla loro tradizione in Italia e alla loro lavorazione, e lo fa con una collezione dedicata agli agrumi, frutti che riescono a tirare fuori il potere del sole e della terra. Mandarino di Sicilia è l’essenza che esprime tutta l’originalità di una nota olfattiva particolare. Lo fa aggiungendo nella costruzione delle note che riescono a ricreare  tutto il ciclo vitale dal fiore, con le note di Petigrain e Neroli, passando per il frutto acerbo accordato con note di Geranio e infine il frutto maturo accordato con note di Ambra. In Mandarino di Sicilia, sono presenti 3 differenti oli essenziali: il primo una frazione al mandarino verde, molto delicata e volatile, l’olio essenziale completo più pesante, e l’olio essenziale completo del mandarino giallo. Con l’utilizzo di 3 tipi di oli si riesce anche ad utilizzare olfattivamente ogni parte del frutto: il fiore, la foglia verde, la buccia con note quasi amare e la dolce polpa. Il risultato è una fragranza potente che ci trasporta in mezzo a un campo di mandarini in una giornata di sole dove i raggi scaldando i frutti ne sprigionano tutto il loro profumo.

L’Eau de Mandarine Ambrée, Hermès: una Colonia dalla vitalità dolce e maliziosa

L’Eau de Mandarine Ambré, Hermès
L’Eau de Mandarine Ambré, Hermès

Questa fragranza di Hermès tira fuori l’aspetto vitale e vivace del mandarino insieme a quello più dolce, dando vita ad un profumo che è un concentrato di malizia. La Cologne Eau de Mandarine Ambrée, infatti, è una fragranza ambrata e agrumata, che unisce la freschezza del mandarino al succoso frutto della passione e a un’ambra vellutata. Sulla pelle il risultato è una vera e propria esplosione di sensualità.