Profumi ai Fiori d’arancio: 6 fragranze delicate a cui non potrai resistere

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
04/05/2023

Amati per la loro eleganza, la loro delicatezza, i fiori d'arancio sono dei grandi protagonisti della profumeria. Scopriamo insieme le migliori fragranze a base di questi seducenti fiori...

Profumi ai Fiori d’arancio: 6 fragranze delicate a cui non potrai resistere

I Fiori d’Arancio hanno dentro di loro un fascino particolare, sono delicati e seducenti, ammalianti e morbidi e sono protagonisti di tantissime fragranze preziose ed eleganti. Questi fiori sono stati portati in Europa dagli arabi già nel X secolo e tra storia e leggenda hanno saputo sedurre anche il popolo occidentale con il loro profumo. Si dice che i fiori d’arancio siano i fiori del matrimonio perché venivano usati per le acconciature sin dai tempi antichissimi e che non siano tutti uguali, infatti, danno degli oli essenziali dai sentori diversi a seconda della loro tipologia. L’Arancio Amaro restituisce l’essenza di petitgrain, dalla spremitura della scorza dell’arancio si ottiene l’olio essenziale di arancio amaro, mentre dai fiori si ottengono non solo l’olio essenziale di neroli, ma anche l’assoluta e l’acqua di fiori d’arancio. L’assoluta di fiori d’arancio è sensuale calda e animalica, mentre l’olio essenziale di fiori d’arancio è più frizzante radioso, brillante. Il profumo fiorito è molto intenso con risvolti simili al gelsomino, mieloso. Scopriamo insieme i profumi ai fiori d’arancio di cui non potrai proprio fare a meno…

Porta del cielo, Linari: una composizione celestiale e opulenta

Porta del cielo, Linari
Porta del cielo, Linari

Porta del Cielo è un dialogo continuo tra le note fruttate di bergamotto calabrese maturato al sole, ananas succoso e lampone croccante e accordi floreali di fresia delicata e olio di davana indiano aromatico. Gli aspetti delicati del legno di sandalo australiano e del più pregiato legno di cashmere circondano l’accattivante nota di cuore floreale di mughetto, violetta vibrante e fiori d’arancio tunisini. Il fondo è cipriato grazie alle note del muschio bianco, della vaniglia e dell’incantevole tonka venezuelana. Questa fragranza è preziosa come il suo packaging decorato con placcature in oro a 22 carati.

LEGGI ANCHE: Profumi, 6 nuove fragranze che si ispirano a gustosi Cocktail

Addictive Vibration, Initio: la fragranza dall’anima ingenua e vitale che si trasforma in seduzione allo stato puro

Addictive Vibration, Initio
Addictive Vibration, Initio

Questa fragranza è pura vitalità femminile. Con un bouquet di meravigliosi petali di melo e delicati fiori d’arancio entra in scena la primavera che si risveglia a nuova vita in tutta la sua gloria. La dolcezza del miele sciolto nella cremosità della vaniglia ed il muschio annunciano che lussuria sta entrando in gioco. Il profumo all’apertura ha un’anima ingenua ed innocente, quasi fanciullesca, piano piano cambia anima e svela progressivamente le sue sfaccettature seducenti e coinvolgenti. Nel momento in cui ci si accorge del suo sentore seducente si è già caduti in tentazione!

LEGGI ANCHE: 5 Profumi alla Ciliegia, la nota protagonista di questa Primavera

Neroli Extreme, Gritti: una fragranza intrigante e dinamica

Neroli Extreme, Gritti
Neroli Extreme, Gritti

Questa fragranza ha la vitalità dentro, ha il fascino dell’estate e la tentazione della primavera. La sua natura è fresca ed intensa allo stesso tempo. Con Neroli Extreme, Luca Gritti si rifà al profumo dei fiori d’arancio, simbolo dell’estate italiana e riesce a trasmettere tutto il suo aroma fresco e intrigante allo stesso tempo. L’aroma denso e dolce degli agrumeti pieni di alberi in fiore abbraccia la pelle apre la fragranza con una sferzata di vitalità, il cuore è fragrante grazie al muschio e galbano. La base è elegante grazie al miele ambra e vaniglia.

Yes I Do, Etat Libre d’Orange: una carezza pura e molto fresca

Yes I Do, Etat Libre d'Orange
Yes I Do, Etat Libre d’Orange

Yes I Do si ispira alla storia della mano di un uomo di notte nella sua auto che attira a sé un viso candido e quella di una donna che gli tiene testa prima di posare su di lui un sorriso. Il viso candido è rappresentato da un meraviglioso e luminoso bouquet di fiori bianchi di mughetto, gelsomino e fiori d’arancio. Tutta l’arte dell’American kiss è messa in scena allora su accordi di ambra solare, mandorla, canna da zucchero e marshmallow.

Fleurs D’Oranger Eau De Parfum, Serge Lutens: una fragranza morbida, delicata e dolce

Fleurs D'Oranger Eau De Parfum, Serge Lutens
Fleurs D’Oranger Eau De Parfum, Serge Lutens

Questa fragranza è il ricordo felice dell’arrivo di Serge Lutens in Marocco, il suo incontro inebriante con i profumi, con aromi sorprendenti, con le donne che raccoglievano i fiori d’arancio. Fleurs D’Oranger è il profumo della felicità, senza mezzi termini. Il flacone minimal racchiude un’essenza preziosa e unica. La fragranza è un vero inno ai fiori d’arancio che si apre proprio con le sue note, il gelsomino, la tuberosa che introduce un cuore che è delicato e seducente con le note di neroli che incontrano la rosa. La base è sensuale con le note legnose e del muschio.

Le Temps des Reves Eau de Toilette, Goutal: un bouquet fiorito genderless

Le Temps des Reves Eau de Toilette, Gouta
Le Temps des Reves Eau de Toilette, Goutal

Le Temps des Reves è un profumo fiorito unisex, una fragranza morbida, confortevole e mediterranea dei fiori d’arancio, sfumati di garrigue. Questo profumo ci porta alle origini delle fragranze in particolare nella Maison a Grasse dove le idee si trasformano in profumi. Le Temps des Rêves è una passeggiata attraverso questi paesaggi di mille aranci amari, dove Annick Goutal ha iniziato il suo viaggio in profumeria. Il profumo si apre con un inno alle note agrumate fresche e delicate dell’ Assoluta di fiori d’arancio, Neroli, Bergamotto. Il cuore è morbido con le Mirto e Accordo di latte di fiori. Tutta la fragranza si regge su un’affascinante base di Assoluta di crusca, Accordo di legno di sandalo.