Fragranze da Star: 5 profumi iconici tanto amati dalle Celebrities

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
09/01/2023

Da Marylin Monroe a Kate Middleton ogni celebrity ha la sua fragranza. Colonie storiche, profumi di nicchia sono diventati famosi per essere indossati da donne molto famose. Scopriamoli insieme...

Fragranze da Star: 5 profumi iconici tanto amati dalle Celebrities

Ci sono profumi che hanno fatto la storia per essere stati tanto amati da grandi star, da icone del cinema e della moda. Sono spesso profumi eleganti, sensuali, colonie classiche, ma anche dei simboli veri e proprio della mondo della profumeria. C’è chi ama un profumo famoso e di un grande brand e c’è, invece, chi ama scegliere un profumo di nicchia per sentirsi più esclusiva. Una cosa è certa che il profumo è sempre un accessorio fedele e irrinunciabile, scopriamo insieme i profumi più amati dalle star…

Chanel n° 5, Chanel: due gocce di profumo ed è subito Marylin Monroe

Chanel n° 5, Chanel
Chanel n° 5, Chanel

Quando si parla di fragranze diventate famose per celebrities, non si può far a meno di pensare a quello che è diventato il profumo per eccellenza grazie a Marylin Monroe. E’ storia ormai nota di come questo profumo, negli anni 50, già entrato nelle case americani, ebbe la sua scena protagonista quando all’attrice in un’intervista le venne chiesto cosa indossasse quando andava a dormire e lei rispose ” indosso solo due gocce di Chanel n.5!” Da questo momento il profumo diventò il simbolo del glamour hollywoodiano e conquistò tutto il pubblico femminile… e anche maschile. Questo profumo è diventata una leggenda dal 1921 e ancora oggi è una tra le più vendute. Chanel n.5, per i pochi che non lo conoscono, è un profumo cipriato con le note floreali e legnose. Si apre con le note di ylang-ylang, neroli e le note di agrumi. Il cuore si sviluppa con le tenere note di rosa, mughetto e gelsomino. Il  fondo è di una incredibile sensualità grazie alle note di ambra, vaniglia gourmet e legno di sandalo e patchouli.

LEGGI ANCHE: Profumi di Carattere: 5 fragranze che rispecchiano al meglio la tua personalità!

L’Interdit, Givenchy: la scia irresistibile della femminilità di Audrey Hepburn

L'Interdit, Givenchy
L’Interdit, Givenchy

Se si parla di profumi iconici, non si può non parlare di una delle icone del cinema di tutti i tempi Audrey Hepburn. Di lei si parla di bellezza, con lei si parla di stile e per una donna che ha stile, la firma non può che essere il suo profumo. La fragranza iconica di questa meravigliosa attrice è L’Interdit, Givenchy. Questa fragranza reinterpreta nel 2018, fu lanciata per la prima volta sul mercato nel 1957 e subito ha rappresentato la fragranza moderna floreale. L’Interdit è il profumo del proibito, della donna che rifiuta le sue convenzioni e ama la sua unicità. Essa si apre con le note di zenzero, che dopo alcuni istanti si mescolano ai fiori bianchi come il gelsomino luminoso e radioso, i fiori d’arancio e la tuberosa. Il fondo di vetiver e patchouli  lasciano una scia intensa e indimenticabile.

LEGGI ANCHE: I profumi femminili più venduti di sempre

Heure Bleue, Guerlain: la fragranza tanto amata da Kate Moss

Heure Bleue di Guerlain
Heure Bleue, Guerlain

Questo profumo è il preferito di Kate Moss, che della profumeria la affascina la storia. L‘Heure Bleue di Guerlain rappresenta uno dei profumi leggenda della Maison che risale al 1921. Questo profumo è il racconto olfattivo di una quadro impressionista dove il blu della notte avvolge due anime gemelle destinate ad unirsi nell’eternità. Questo profumo è un avvolgente, con le sfumature fresche e allo stesso tempo calde. La fragranza si apre con delle audaci note di anice e fresche del bergamotto. Il cuore è delicato e sensuale grazie alle note di Garofano e di Neroli. Le note di fondo, ambrate e cipriate, e dall’Iris e dalle note gourmand di Vaniglia, Fava Tonka danno un sigillo raffinato ed elegante a tutta la fragranza.

Trésor Eau de Parfum, Lancôme: la fragranza che ha il volto di Isabella Rossellini

Trésor Eau de Parfum, Lancôme
Trésor Eau de Parfum, Lancôme

Questo profumo più che essere amato dalla meravigliosa Isabella Rossellini è lei stessa che ha contribuito a crearla. La modella e attrice, oltre ad essere stata testimonial della fragranza ha raccontato in un’intervista che indossa questo profumo da quando ha contribuito a selezionarne le note più di 30 anni fa. Questo profumo, delicato e leggero, incarna l’amore assoluto con un tocco romantico e vellutato. Essa si apre con le note di Petali di Rosa, Fiori di Albicocco, Fiori di Pesco, il cuore è dolce ed estremamente romantico con le note di Mughetto, Vaniglia, Eliotropio, Iris. Il fondo sigilla con sensualità la fragranza con le note di Legno di Sandalo e Muschio.

White Gardenia Petals di Illuminum: la fragranza diventata regale grazie a Kate Middleton

White Gardenia Petals, Illuminum
White Gardenia Petals, Illuminum

Kate Middleton, in pochi anni, diventata icona dello stile impeccabile inglese, elegante e raffinata senza mai eccedere nello stile, ha dichiarato di non uscire mai di casa, nemmeno il giorno del suo matrimonio, senza aver vaporizzato sulla sua pelle la fragranza White Gardenia Petals di Illuminum. Un flacone minimal essenziale custodisce una fragranza delicata che ricorda la brezza di primavera con il suo senso di leggerezza. La fragranza si apre con la nota del giglio e del bergamotto. Il cuore è delicato, romantico e femminile grazie ad un bouquet di gardenia, ylang ylang e gelsomino. Il fondo della fragranza è avvolgente e esalta questo meraviglioso bouquet grazie alle note di ambra.