5 suggestivi Borghi bianchi d’Italia. Ti lasceranno senza fiato!

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
12/03/2023

Viaggio nella bellezza alla scoperta dei borghi bianchi d'Italia più affascinanti. Per viaggiare in Italia e fare un pieno di emozioni che non dimenticherete mai più.

5 suggestivi Borghi bianchi d’Italia. Ti lasceranno senza fiato!

Che l’Italia sia uno scrigno di tesori dal valore e dalla bellezza inestimabile è cosa più che nota, riconosciuta e sì, a volta anche invidiata. Location incantevoli, cariche di arte, architetture uniche e scorci che lasciano senza fiato, proprio come quello che accade camminando per le vie dei borghi bianchi d’Italia più belli e suggestivi. Località che si caratterizzano, appunto, per il loro candido colore e che, in contrasto con il cielo o con il mare, regalano emozioni a dir poco uniche, indimenticabili.

Per vivere un viaggio che sappia affascinare e che vi doni la possibilità di scoprire le location più incantevoli del nostro Paese e che vi sappiano conquistare fin dal primo sguardo. Ecco, quindi, alcuni dei borghi bianchi d’Italia più belli, mete da cui partire e tracciare un itinerario all’insegna del bianco caratteristico di questi luoghi e di tutte le loro bellezze.

Viaggio in Italia a Ostuni, il borgo bianco per eccellenza

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Italy in the Heart (@italyinheart)

Per esempio partendo da uno dei borghi bianchi d’Italia più amati in assoluto, Ostuni, la città bianca per eccellenza e meta dal fascino indescrivibile. Sita su tre colline nel cuore della provincia di Brindisi, Ostuni si contraddistingue per il suo centro storico interamente coperto di calce bianca, particolarità che, nel corso del XVII secolo, la preservò dalla peste, proprio perché la calce agisce come un disinfettante naturale.

Un avvenimento storico che di fatto, le ha donato un aspetto unico, incantato, rendendola una delle località più affascinanti del nostro Paese, una meta da sogno per un viaggio altrettanto da sogno alla scoperta dei borghi bianchi d’Italia più belli.

Locorotondo, tra i borghi bianchi d’Italia più belli

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da I Love Locorotondo (@ilovelocorotondo)

Sulla stessa lunghezza d’onda, poi, eccoci a Locorotondo, in provincia di Bari. Un altro dei borghi bianchi d’Italia più suggestivi e carichi di fascino. Una perla nel cuore della Valle D’Itria, in Puglia, e una meta che sa come attirare e affascinare i suoi visitatori.

Qui tra le sue vie e le casette bianche, tra gli archi e le scalinate che caratterizzano il centro storico, potrete vivere un’esperienza carica di emozioni, passeggiando immersi nel bianco e nei colori dei fiori sui balconi che, con il contrasto del candore circostante, risaltano ancora di più come se fossero stati dipinti sulla tela di un pittore. Una meta magica e uno dei borghi bianchi d’Italia assolutamente da visitare durante il vostro tour nel Bel Paese.

LEGGI ANCHE: Vacanze di Pasqua: 5 mete italiane da prenotare subito

La perla bianca della Costiera Amalfitana, Atrani

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fotoart (@nikolelanzal_foto_)

Atrani è un piccolissimo borgo di soli 850 abitanti circa, definito come uno dei borghi più belli d’Italia e tra i borghi bianchi più caratteristici del nostro Paese. Un paesino sito sulla splendida costiera amalfitana, che si staglia direttamente sul blu intenso del mare e che si mostra il tutta la sua bellezza e candore, tra architetture, arcate, vicoli e suggestive scalinate a indicarvi la via alla scoperta di questa location piena di magia.

Uno dei borghi bianchi d’Italia più belli, in cui regnano testimonianze in stile rococò e atmosfere da sogno, per vivere un viaggio in Italia che vi sappia conquistare a ogni passo.

Cisternino un capolavoro e tra i borghi bianchi d’Italia più suggestivi

Un viaggio in Puglia è sempre una buona idea, anche quando si tratta di scovare i borghi bianchi d’Italia più belli. Borghi come la stupenda location di Cisternino, un borgo definito dall’architetto giapponese Hidenobu Jinnai come un “capolavoro di architettura senza architetti”.

Una perla sita nella Valle D’Itria e un vero e proprio labirinto bianco di casette in stile arabeggiante, di vicoli, di ingressi azzurri e di vasi di fiori a donare colore a questo luogo dai tratti fiabeschi. Una meta unica del nostro Paese e tra i borghi bianchi d’Italia assolutamente da visitare.

LEGGI ANCHE: I 5 Borghi nella Roccia più suggestivi d’Italia. Resterete a bocca aperta!

Matera, un Patrimonio dalla candida bellezza

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alex | Traveling with a drone (@arembish)

Infine, come non citare Matera, una perla scolpita all’interno delle roccia calcarea bianca nonché Patrimonio UNESCO dell’Umanità. Una destinazione per cui non servono presentazioni, conosciuta e ammirata in tutto il mondo e borgo dalla bellezza autentica e indescrivibile.

Una location da sogno e uno dei borghi bianchi d’Italia più suggestivi e caratteristici, capace di emozionare chiunque lo visiti  e di infondere un senso di pace e tranquillità grazie alle sue atmosfere freme nel tempo e dense di meraviglia. Mete non solo vi stupiranno ma che sapranno anche assicurarvi di vivere un viaggio in Italia indimenticabile e un pieno di bianche e dolcissimi ricordi da tenere sempre con voi.