I 5 Borghi nella Roccia più suggestivi d’Italia. Resterete a bocca aperta!

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
17/01/2023

Viaggio in Italia alla scoperta dei borghi nella roccia più belli e suggestivi del nostro Paese, tra paesaggi e location da sogno in cui vivere momenti unici ed emozioni sospese nel tempo

I 5 Borghi nella Roccia più suggestivi d’Italia. Resterete a bocca aperta!

Sarà che questo tipo di paesaggi e di location richiamano subito a storie passate, a immagini a metà strada tra il sogno e la realtà e a luoghi usciti dalla fantasia e dalla penna di scrittori di libri fantasy, fatto sta che i borghi nella roccia sono tra i posti più suggestivi al mondo. Località che, anche solo per la loro ubicazione, lasciano letteralmente senza fiato, trasportando chi li visita in un tempo sospeso tra passato e presente e permettendo a chi vi si rechi di scoprire alcuni dei borghi più belli d’Italia e perle da cui lasciarsi totalmente conquistare.

Insomma, programmare un viaggio itinerante alla scoperta dei borghi nella roccia più belli d’Italia è sicuramente un modo diverso per scoprire il nostro Paese ma anche l’occasione che stavate aspettando per fare un pieno di bellezza e di emozioni uniche.

Civita di Bagnoregio, la “città che muore” da visitare subito

borghi nella roccia civita di bagnoregio

Uno dei tesori del nostro Paese e assolutamente da visitare se si parte per un tour verso i borghi nella roccia d’Italia, è senza dubbio Civita di Bagnoregio, nel Lazio. Anche detta “la città che muore” questo caratteristico borgo è sito su una roccia di tufo, soggetta a un’erosione costante, cosa che rende questo borgo di origini etrusche e medievali una perla da scoprire il prima possibile e senza indugiare un istante.

E non solo per la sua affascinante ubicazione, ma anche per le tante bellezze che si possono trovare passeggiando tra le vie di questo magico borgo dai tratti fiabeschi e dal futuro sconosciuto.

Manarola, la perla della Liguria e uno dei più bei borghi nella roccia

borghi nella roccia manarola

Uno dei borghi più belli d’Italia e senza dubbio una delle località più suggestive delle Cinque Terre in Liguria. Parliamo del borgo di Manarola, meta di gran fascino e dai tratti romantici, costruito su una roccia alta circa 70 metri a picco sul mare.

Un caratteristico paesino in cui spiccano le case colorate, trasformando Manarola in un borgo che sembra uscito direttamente da un dipinto. Un luogo carico di fascino che si affaccia sul blu intenso del mare e che, tra un passeggiata, una sosta in uno dei locali tipici del posto e un tuffo nelle acque cristalline del mare, vi donerà  la possibilità di godere di momenti unici e di emozioni senza fine.

LEGGI ANCHE: La Top 5 dei Borghi dell’incantevole Lunigiana tra Toscana e Liguria

Polignano a Mare, tra case bianche, mare e l’azzurro del cielo

borghi nella roccia polignano

Spostandoci più a sud, nell’incantevole cornice della Puglia, ecco un altro dei borghi nella roccia più belli del nostro Paese e che merita di essere scoperto e visitato in ogni sua minima sfaccettatura. Si tratta di Polignano a Mare, un borgo che sorge su uno sperone di roccia a picco sul Mar Adriatico e sulle sue incantevoli acque blu.

Un concentrato di case bianche, che contrastano con i colori accessi e turchesi del cielo e del mare e che rendono questo luogo una delle mete più amate da chi intraprende un viaggio in Puglia alla scoperta delle sue tante bellezze e dei borghi nella roccia più suggestivi del nostro Paese.

Pitigliano, tra i borghi nella roccia toscani da vedere subito

borghi nella roccia pitigliano

Viaggiare in Toscana è sempre una buona idea, farlo verso il borgo di Pitigliano lo è ancora di più. Una location davvero eccezionale e uno dei borghi nella roccia più suggestivi del nostro Paese. Pitigliano, infatti, è stata costruita su una roccia di tufo, una rupe ripidissima da cui nascono le case come fossero un continuo della roccia stessa.

Un luogo di cui ci si innamora fin dal primo sguardo in lontananza e che, una volta entrati, da il meglio di sé, tra stradine ferme nel tempo, palazzi, monumenti carichi di fascino e testimonianze della comunità ebraica che visse qui a partire dal 1600 e che è valso al borgo il soprannome di “piccola Gerusalemme” e tanto, tanto altro. Insomma, uno dei borghi nella roccia che non dovreste perdere per nulla al mondo.

LEGGI ANCHE: I 5 Borghi più belli della Toscana. Una Classifica da non perdere assolutamente!

Positano, lo scrigno delle costiera amalfitana a picco sul mare

borghi nella roccia positano

In Campania e più precisamente sulla costiera amalfitana, ecco un altro dei borghi nella roccia da cui farsi conquistare a prima vista, Positano. Una perla di rara bellezza dal 1997 iscritto tra i Patrimoni dell’Umanità UNESCO. Un luogo in cui meravigliarsi a ogni passo, dove la terra e la roccia si confondono con il blu del mare e in cui le case dimorano eleganti e fiere, affacciandosi sulle acque.

Una città in verticale, in cui percorrere le infinite scalinate e i tanti sentieri di uno dei luoghi più suggestivi del nostro Paese e una meta da inserire tra i borghi nella roccia più belli d’Italia e in cui fare tappa per un pieno di emozioni e scorci naturali davvero indimenticabili.