Home » Viaggi » 5 suggestivi Borghi Lombardi da non lasciarsi sfuggire

5 suggestivi Borghi Lombardi da non lasciarsi sfuggire

5 suggestivi Borghi Lombardi da non lasciarsi sfuggire
Lettura: 5 minuti

Viaggio alla scoperta dei borghi lombardi più suggestivi, mete cariche di bellezze e atmosfere uniche e tutte da ammirare. Un viaggio in Lombardia che vi riempirà di immagini meravigliose, per vivere un weekend di relax e bellezza e fare un pieno di emozioni.


Quando si pensa all’Italia, non si può fare a meno di pensare anche ai tantissimi borghi che caratterizzano e rendono uniche le nostre bellissime regioni. Un susseguirsi di località dai tratti antichi e dal fascino ineguagliabile, custodi di epoche passate ma con un occhio volto al futuro. Mete stupende e che affascinano fin dal primo sguardo, esattamente come accade quando si visitano i borghi lombardi più suggestivi di questa incantevole regione italiana.

Località sparse qua e là per la Lombardia e che, tra castelli, paesaggi mozzafiato, abitazioni di pietra, tradizioni e atmosfere che riportano indietro nel tempo, vi sapranno conquistare a ogni passo, regalandovi la possibilità di scoprire un lato inedito di questa bellissima regione e le sue piccole perle tutte da visitare. Un viaggio unico tra i borghi lombardi più belli d’Italia, che dovreste programmare subito e che potreste iniziare da una delle mete che vi consigliamo qui sotto.

Sabbioneta: uno dei borghi lombardi più belli

Primo della lista e da molti considerato come il borgo più bello della Lombardia, è Sabbioneta. Un vero tesoro e un piccolo gioiello della Lombardia, voluto da Vespasiano Gonzaga, principe seguace di Vitruvio e dalla genio illuminato.

Una località nata come una città ideale, edificata a metà del ‘500 e che racchiude in sé tantissime opere d’arte che ne aumentano la bellezza e il valore. Una meta che, ieri come oggi, conserva la sua struttura e che incanta chiunque vi si rechi, tra edifici rinascimentali e le sue stupende mura stellate. Per vivere un viaggio indietro nel tempo in uno dei borghi lombardi più belli.

LEGGI ANCHE: 5 idee per una Gita fuori porta in Lombardia: non lasciartele sfuggire!

Viaggio in Lombardia a Gromo

In provincia di Bergamo e arroccato su un promontorio di roccia tra prati, abeti, vegetazione e tutta la bellezza di questa zona strepitosa della Lombardia, ecco Gromo, una piccola perla della Regione e tra i borghi lombardi da mettere in agenda e da visitare durante il vostro tour dedicato.

Una bellezza medievale, famoso in tempi antichi per le sue miniere di ferro e di argento e che, nel corso del tempo, ha saputo mantenere vive e intatte le caratteristiche del suo passato, cosa che rende questo borgo un vero tesoro da scoprire e che saprà arricchire il vostro viaggio in Lombardia.

Gardone Riviera, uno dei borghi lombardi lacustri più belli

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Philip Davies (@phildavies411)

Altra destinazione e tra i borghi lombardi da visitare non appena se ne ha occasione, poi, ecco anche Gardone Riviera, una perla che si affaccia sul Lago di Garda e che regala emozioni eccezionali e panorami che lasciano senza fiato.

Uno dei borghi lombardi lacustri più belli, in cui la natura e il verde cresce rigoglioso e che, insieme al magnifico lungolago, creano una cornice unica che circonda e anima il centro storico del borgo. Un località celebre anche per la presenza della casa di Gabriele D’Annunzio, il Vittoriale degli italiani, una culla storica di grande rilievo e bellezza che merita una visita dedicata durante il vostro tour di Gardone Riviera e della Lombardia.

Fortunago, tra passato e presente

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Team Oltrepo ©️ (@teamoltrepo)

Fortunago, in provincia di Pavia, è un piccolissimo borgo sito sulla cima di un colle e dalle origini celtiche. Uno dei borghi lombardi che vi sapranno incantare per le sue atmosfere suggestive e ferme nel tempo, in cui si susseguono piccole stradine e case in pietra, circondate da boschi e dal fascino unico di questa zona della Lombardia.

Una destinazione che saprà come farsi ricordare, che custodisce testimonianze del passato come la torre che celebra l’antica rocca di un tempo ma che vi donerà anche la possibilità di provare sapori e gusti nuovi e tipici del luogo. Per unire il piacere della vista a quella del gusto e permettervi di vivere un weekend di relax o una gita fuori porta che soddisfi ogni senso.

LEGGI ANCHE: Varese, la città giardino nel cuore della Lombardia: 5 motivi per visitarla

Tour di Bellano, una perla sul lago

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @giovkar

Infine eccoci a Bellano, sito sulla sponda occidentale del Lago di Como e meta ricchissima di bellezze storico culturali di cui godere a pieno visitando questa location dal fascino suggestivo. Una meta che vi mostrerà paesaggi da sogno, che vi darà modo di compiere escursioni nell’entroterra davvero eccezionali e di ammirare da vicino la bellezza unica del lago e delle sue calme acque.

Un borgo caratteristico, ideale per vivere momenti romantici e di puro benessere, rallentando il proprio mood di vita e optando per qualche giorno in cui osservare ogni bellezza del luogo e per goderne a pieno. Per vivere davvero ogni sfumatura dei borghi lombardi e innamorarvene a ogni passo.