6 Idee originali per Decorare le Pareti e regalare un Look nuovo alla tua Casa!

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
06/02/2023

L'Home Decor può completamente cambiare e ridefinire il volto di una casa, specie quello murale. Scopriamo dunque insieme come decorare le pareti per regalare alla tua abitazione uno stile nuovo e assolutamente trendy!

6 Idee originali per Decorare le Pareti e regalare un Look nuovo alla tua Casa!

Desideri che la tua Casa rispecchi la tua personalità e i tuoi gusti? Decorare le pareti è sicuramente una soluzione, attraverso l’abbellimento dei muri di Casa potrai infatti creare un’atmosfera specifica e uno stile unico, oltre che contribuire a rendere lo spazio più attraente e accogliente. Ma decorare le pareti può svolgere anche un’altra funzione: nascondere difetti, imperfezioni  e valorizzare alcune aree. Insomma, decorare le pareti è un’occasione da cogliere al volo per personalizzare l’ambiente, creare un’atmosfera preziosa, rendere più “affascinante” la casa e sfruttare al meglio gli spazi disponibili, tutto in maniera semplice e pratica.

Decorare le Pareti di Casa: 6 idee da Copiare assolutamente

Decorare le pareti di casa non è un compito facile. Le molte opzioni a disposizione possono rappresentare più un rischio che un vantaggio, quello di creare una combinazione disordinata di elementi, insomma, una sorta di kitschissimo bazar da parete. Per evitare questo, è importante considerare il décor originale degli spazi che si desidera arricchire con quadri, scaffali o carta da parati. Ad esempio, uno stile minimalista sarà più adatto a elementi colorati, mentre un ambiente pieno di oggetti decorativi potrebbe non essere adatto a decorazioni troppo eccentriche. L’obiettivo è trovare il giusto equilibrio, la soluzione perfetta per la propria abitazione. Noi proveremo di seguito a darvi qualche idea su decorare le pareti e cogliere l’occasione di regalarle un volto nuovo…

Stickers murali, possono essere utilizzati per creare un’atmosfera divertente o per dare un tocco personale

gli stickers murali sono un modo semplice e divertente per decorare le pareti e personalizzare la casa. Possono essere utilizzati per creare un’atmosfera giocosa o per esprimere il proprio stile personale attraverso immagini, disegni o parole. Gli stickers sono disponibili in una vasta gamma di dimensioni, forme e disegni, il che li rende adatti a molteplici stili di decorazione e spazio. Sul catalogo di Leroy Merlin ne potrete trovare di diversi tipi, perfetti per il Soggiorno o per la Camera dei Bambini come quello in foto.

Leroy Merlin

Vernici decorative per creare disegni o motivi personalizzati sulle pareti, dando un tocco unico alla casa

le vernici decorative possono essere utilizzate per creare disegni o motivi personalizzati sulle pareti, rendendo la casa unica e personale. Dipingere una parete  può aiutare a creare texture, motivi o pattern in grado di donare brio e fascino a tutta la Casa. Le vernici decorative sono fondamentali quando si vuole comunicare un look specifico, come una parete a righe o una parete a spugna. Questo tipo di decorazione offre una grande flessibilità e può essere personalizzato in base ai gusti personali

decorare le pareti

Quadri: possono essere utilizzati per creare una vera galleria d’arte in casa o solo per esprimere la tua personalità

I quadri sono un’opzione versatile per la decorazione delle pareti di casa. Possono essere utilizzati per creare una vera e propria galleria d’arte o semplicemente per esprimere la propria personalità. I quadri possono essere disposti singolarmente o in gruppi, a seconda delle preferenze personali. Inoltre, i quadri possono essere realizzati in diverse tecniche, come dipinti a mano, stampe su tela o fotografie, il che li rende adatti a molteplici stili di arredo. Troverete immagini da incorniciare o quadri veri e propri su molti siti di arredamento o negozi che vendono poster, ma anche spulciare nelle piccole gallerie d’arte o nelle botteghe dei rigattieri è un’idea da non sottovalutare.

decorare pareti

Foto e immagini: possono essere appese in cornici per creare uno spazio personale fatto di ricordi

Le foto sono un’altra opzione popolare per la decorazione delle pareti di casa. Possono essere personali o essere semplicemente degli scatti artistici di qualche fotografo esperto scelti per creare un’atmosfera calda e accogliente in casa. Quando si tratta di foto personali, che narrano di te, l’idea più originale è di creare una vera e propria timeline della tua vita.

decorare le pareti

Carta da parati: può essere utilizzata per creare un’atmosfera unica e per dare un tocco originale alle pareti

Arredare con le Carta da Parati è un grande trend del momento. Le wallpapers, must have degli anni 60-70, sono tornate a farla da padrone e a trasformarsi in una delle “manie” più chic dei designer oltre che un fondamento del home decor. Siamo certi che gli appassionati avranno di già googlato la ormai celebre carta da parati dei Ferragnez per scoprire chi l’abbia realizzata e il prezzo. Bene. La magnifica opera che fa da sfondo alla Casa più instagrammata degli ultimi anni, quella di Chiara Ferragni e Fedez, è una carta da parati in pregiato lino firmata Pierre Frey, azienda francese leader nell’interior design. Il costo? Circa 300 euro al metro quadro.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chiara Ferragni ✨ (@chiaraferragni)

Cambiare volto alle Pareti con Oggetti Decorativi: scritte luminose, mensole, specchi

Decorare le pareti con veri e propri oggetti è un modo semplice ed economico per regalare un look unico alla propria casa. Le Scritte luminose possono essere utilizzate per esempio creare un’atmosfera accogliente o per dare un tocco di personalità alla stanza. Le Mensole invece, oltre ad essere un importante elemento d’arredo, possono essere utilizzate per esporre oggetti decorativi, libri o piante, mentre gli specchi possono creare una sensazione di maggiore profondità e ampliare visivamente lo spazio. Insomma con un po’ di creatività e scegliendo gli elementi giusti, sarà possibile trasformare completamente l’aspetto delle pareti di casa ed Etsy, il portale del fai da te più famoso di sempre, sarà un valido alleato. E’ qui che troverete infatti le scritte decorative più belle e soprattutto persinalizzabili. Dategli un’occhiata…

decorazioni da parete