6 profumi alla Fava Tonka che lasciano una firma intensa e avvolgente sulla pelle

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
22/01/2023

Sensuale ed elegante, la fava tonka è la firma sofisticata di tantissimi profumi di tutte le epoche. Ecco le fragranze che ci faranno amare la fava tonka...

6 profumi alla Fava Tonka che lasciano una firma intensa e avvolgente sulla pelle

Calda, vellutata, sensuale la fava tonka è una delle note olfattive più utilizzate nella profumeria, quella che firma la fragranza con lo stile raffinato e intrigante, che la avvolge in un’allure cremosa e sontuosa. La fava tonka attraversa tutte le epoche e le mode diventando una nota davvero protagonista delle migliori fragranze. Questa nota è cipriata, un misto tra la vaniglia e la mandorla la rende ricca, ma non troppo sdolcinata, ha una scia che ha il sentore del tabacco. L’albero della Fava Tonka, cresce nel cuore della Foresta amazzonica, dona un frutto prezioso le cui celebri fave vengono essiccate e macinate per estrarne l’Assoluta. Nella piramide olfattiva si trova spesso nelle note di fondo, proprio per questo suo potere di racchiudere la composizione. Scopriamo insieme le fragranze più intense e avvolgente che hanno il sigillo speciale della fava tonka

fava tonka
Orpheon, Dytique

Orpheon: il ricordo di una notte in un bar di Parigi

Questa fragranza prende ispirazione da una delle notte animate in un bar di Parigi, Orpheon, nel quartiere Saint Germain dove tra la musica jazz e l’atmosfera fumosa la situazione è particolarmente calda e intrigante, vivace e allo stesso tempo sofisticata. E’ qui che si ritrovano i fondatori del marchio Dyptique a dissertare sulla vita e sulla creatività. La fragranza che appartiene alla famiglia boisé si apre con le note di testa di bacche di ginepro, il cuore emana l’atmosfera del locale grazie alle note di gelsomino. E’ il fondo che esprime tutto il calore di questo locale grazie alle note di Fava tonka e legno di cedro.

LEGGI ANCHE: Profumi alla Cannella: 6 fragranze invernali che vi conquisteranno!

Isotta, V Canto: il ritratto olfattivo dell’elegante principessa Isotta

Isotta, V Canto
Isotta, V Canto

Nel nostro tour alla scoperta delle migliori fragranze con la fava tonka, la tappa di porta qui ila Castello di Gradara, in pieno Rinascimento dove vivevanola Principessa Isotta con suo marito il Re Sigismondo. Lei è una donna davvero affascinante e bella, fatale e intelligente, con i modi gentili, ma allo stesso tempo molto coraggiosa. La principessa Isotta è una donna abile che sa far convivere l’arte della diplomazia con quella della guerra. Questo profumo ne è il suo ritratto olfattivo. Isotta di apre con energiche note di testa affidate ad un bouquet di agrumi che si mescolano all’Eucalipto e al The Verde, il cuore è ipnotico, opulente e sensuale grazie alle note di Assoluto di Gelsomino abbracciato alla seducente Rosa Bulgara e al Geranio d’Africa. La forza e l’eleganza di Isotta sta tutta nel fondo dove il potere sofisticato e sensuale della Fava Tonka, con le note un pizzico afrodisiache del Muschio si mescolano in modo sapiente con il cedro del Libano e le banche di Vaniglia.

LEGGI ANCHE: 6 Profumi alle note di Sandalo sensuali ed eleganti!

Tonka Imperiale, Guerlain: il profumo che esalta le sfaccettature della fava tonka

fava tonka
Tonka Imperiale, Guerlain

Se c’è un profumo principe tra quelli alla fava tonka, questo è sicuramente Tonka Impériale di Guerlain, una composizione sublime che sa tirare fuori tutti gli aspetti della fava tonka grazie alle note che gli sono intorno. La mandorla tira fuori il lato puodré della fava tonka, la vaniglia quello gorumand, il rosmarino quella erbacea. Tutto rende la fragranza estremamente legnosa, intrigante e assolutamente irresistibile. Il flacone dal design ricercato e sofisticato aumenta la preziosa energia di questa nota nella fragranza.

Tonka Cola, Mancera: il giorno con la sua radiosa energia incontra la notte con la sua infinita profondità