6 rimedi naturali infallibili per dire addio ai Talloni Screpolati

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
18/05/2023

E' importante rimuovere dai piedi impurità e cellule morte, in particolar modo nelle aree di maggiore secchezza, come i talloni. Ecco 6 rimedi naturali infallibili per preparare i tuoi piedi alla bella stagione...

6 rimedi naturali infallibili per dire addio ai Talloni Screpolati

La bellezza dei nostri piedi passa prima di tutto dal loro stato di salute: è fondamentale, dunque, prendersene cura esattamente come facciamo con le mani e con il resto del corpo, specialmente quando ci si appresta a indossare scarpe aperte. Prima di tutto è importante e fondamentale rimuovere impurità e cellule morte, in particolar modo nelle aree di maggiore secchezza, come i talloni. In commercio esistono tanti prodotti per i piedi da poter utilizzare ma, in alternativa, si può optare per rimedi naturali fai da te altrettanto efficaci: dalla semplice e delicata esfoliazione con la pietra pomice agli impacchi super idratanti alla banana. Ecco 6 rimedi naturali infallibili per dire addio ai talloni screpolati…

Lo Scrub con Bicarbonato e Olio EVO per i Talloni screpolati

scrub talloni

In commercio esistono tanti scrub per i piedi da poter utilizzare ma, in alternativa, consigliamo di optare per uno scrub fai da te, altrettanto efficace e anche molto più economico: del semplice bicarbonato da cucina e dell’olio Evo saranno sufficienti per regalare ai tuoi piedi una pelle morbida e levigata, priva di pellicine e screpolature. Si tratta di uno scrub estremamente delicato che puoi applicare anche fino a 3 o 4 volte a settimana. Più che uno scrub, infatti, questo è un composto molto simile ad una pasta, e lo potete realizzare mescolando 2 cucchiai di bicarbonato a quanto olio EVO basterà per ottenere una crema della giusta consistenza per poterla spalmare sui talloni praticando un massaggio esfoliante. Non avendo granuli, zucchero o sale grosso, non dovrai preoccuparti di applicare meno pressione, si tratta infatti di uno scrub super leggero che lascerà i vostri piedi morbidi e idratati.

La Pietra Pomice per un’esfoliazione più profonda

pietra pomice

La pietra pomice, leggera e porosa, è sicuramente il rimedio naturale più usato per dire addio ai talloni screpolati. Infatti, grazie alle sue proprietà abrasive, questa roccia è in grado di eliminare le cellule morte, gli eventuali calli e, al contempo, rimineralizzare la zona su cui viene strofinata. Prima di procedere a questo trattamento è necessario, però, ammorbidire le zone interessata con acqua calda e prodotti specifici, ma questo lo vedremo nel paragrafo successivo. In seguito, si strofina con una leggera pressione la pietra sulle zone interessate, insistendo in particolar modo sulle aree che appaiono ispessite, secche e più dure al tatto. I movimenti devono essere circolari e delicati, senza esercitare troppa pressione. Il rischio è, infatti, quello di incorrere in graffi e/o abrasioni. Al termine, si dovrebbe risciacquare con un sapone neutro per eliminare eventuali residui, asciugare la zona trattata e applicare la crema idratante che si usa abitualmente.

Il Pediluvio, il classico rimedio della Nonna

pediluvio talloni screpolati

Un’altra tecnica da non tralasciare, un rimedio della nonna sempre valido, semplice e veloce, è quella del pediluvio. Lasciare in ammollo in un catino pieno d’acqua calda, bicarbonato e oli essenziali i propri piedi aiuta, infatti, ad ammorbidire la pelle e a prepararla ai successivi trattamenti necessari. Consigliamo di tenere i piedi a bagno per circa 20 minuti e, dopo l’asciugatura, di procedere con l’applicazione di una buona crema idratante per i piedi. Per quanto riguarda gli oli della ricetta potete usare, oltre a quello di oliva, di mandorle o di sesamo, anche quello di cocco (molto profumato e super idratante), l’olio di lino o quello di jojoba oppure oli essenziali energizzanti e tonificanti

Impacchi con Oli Emollienti: un boost d’idratazione

oli emollienti talloni screpolati

Applicare un olio emolliente vegetale sui talloni screpolati può essere un’ottima soluzione. Si può usare qualsiasi tipo di olio vegetale: l’olio d’oliva, l’olio di semi di sesamo, l’olio di cocco o olio di mandorle. Il processo, che vi impegnerà per qualche minuti, è davvero semplice: dopo aver deterso bene i tuoi piedi e aver fatto una leggera esfoliazione, ti basterà applicare un sottile strato di olio su talloni ed eventuali calli. Tieni, poi, in posa per tutta la notte senza risciacquare. Beauty Tips: Per rendere particolarmente intensiva l’azione idratante del trattamento con gli oli è consigliabile indossare dei calzini di cotone in modo da trattenere il più possibile l’idratazione.

Impacchi all’Aloe Vera: idratanti, lenitivi e antiossidanti

aloe vera

 

L’Aloe vera, come già saprete, si rivela un prezioso alleato per il nostro corpo e può, dunque, tornarci utile anche per la secchezza che spesso e volentieri appesantisce i nostri piedi. Gli impacchi con questa prodigiosa pianta si rivelano battericidi, lenitivi e super idratanti, permettendo così di disinfettare ed eliminare prurito e gonfiore e aiutando anche l’idratazione. Si usa, in genere, il gel puro biologico di aloe vera, quello fresco che di solito si trova nel banco frigo di erboristerie e negozi specializzati. Va bene un gel utilizzabile per uso interno, fate però attenzione che non sia formulato con zucchero, alcool, miele o altro: deve essere puro e diluito solo in acqua. Si imbeve una garza o un dischetto di cotone e si posa sui talloni. Si lascia agire finché non diventa tiepido, dopodiché si rimuove e si sciacquano i piedi con acqua fresca. Et voilà, il gioco è fatto! Un sollievo immediato per i tuoi piedi.

Una banana al giorno toglie i talloni screpolati di torno

banana talloni

 

Hai capito bene! Anche una banana troppo matura, ogni tanto, può tornare utile e rientrare nei famosi rimedi della nonna per il benessere dei nostri piedi: utilizzala per rendere i tuoi talloni più belli e lisci! Schiacciala con una forchetta fino a ridurla in polpa e poi applica il composto ottenuto sui tallonilasciandolo agire per una decina di minuti. Risciacqua con acqua calda e poi metti i piedi in ammollo in acqua fredda per un po’ di tempo. Ripetere questo rimedio naturale tutti i giorni per una settimana: i tuoi piedi ti ringrazieranno!