7 Proprietà dell’Olio di Cocco: i benefici per Pelle e Capelli che forse non conosci

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
08/06/2023

L'Olio di Cocco si rivela prodigioso sia per la pelle che per i capelli: approfondiamo meglio insieme i 7 fantastici benefici di questo frutto inebriante e freschissimo!

7 Proprietà dell’Olio di Cocco: i benefici per Pelle e Capelli che forse non conosci

L’olio di cocco non è solamente un ottimo integratore alimentare ma è anche un vero elisir di bellezza per la pelle e per i capelli. Questo prodigioso frutto ha, infatti, importanti proprietà idratanti ed emollienti, proprio per questo motivo consente di rendere la pelle morbida ed elastica, di mantenerla insomma sempre in perfetta salute e di dare nuova luce ai capelli spenti, deboli e crespi. E ora approfondiamo meglio insieme i fantastici benefici di questo frutto, guidati dal profumo inebriante e dolcissimo dell’olio di cocco. Ecco i 7 proprietà dell’Olio di Cocco che trasformeranno la tua routine quotidiana in un momento di pura gioia e piacere!

Un’antirughe naturale grazie ai suoi antiossidanti

olio di cocco

L’Olio di Cocco contiente antiossidanti naturali, come la vitamina E, che combattono i radicali liberi responsabili dei danni cellulari e dell’invecchiamento precoce della pelle. Gli antiossidanti aiutano a proteggere la pelle dagli effetti dannosi dei raggi UV e a ridurre le rughe e le linee sottili. Ma non è tutto, questo freschissimo e inebrainte alimento può, inoltre, anche migliorare l’elasticità della pelle e favorire un aspetto più giovane e luminoso.

Il Cocco: fonte di Idratazione profonda

L’olio di cocco è un ottima fonte di idrataazione sia per la pelle che per i capelli. La sua struttura molecolare permette, infatti, di penetrare facilmente nello strato superficiale della pelle e dei capelli, fornendo un’idratazione profonda e di lunga durata. L’olio di cocco può aiutare a ripristinare la barriera idrolipidica naturale della pelle e a prevenire la perdita di umidità.

Ha un’Azione antinfiammatoria, antibatterica e antifungina

cocco

L’olio di cocco contiene acidi grassi come l’acido laurico, che ha potenti proprietà antinfiammatorie e lenitive. Può aiutare a lenire la pelle irritata, può ridurre il rossore e alleviare condizioni fastidiose come l’eczema o la dermatite. Inoltre, sempre grazie agli acidi grassi in esso presenti, l’olio di cocco ha anche proprietà antibatteriche e antifungine. Può, dunque, aiutare a combattere i batteri e i funghi della pelle e  e del cuoio capelluto, contribuendo a ridurre l’acne, la forfora e le infezioni cutanee. Insomma, un ingresdiente davvero prodigioso!

Un filtro solare naturale!

Udite udite, l’olio di cocco ha un fattore di protezione solare naturale (FPS) di circa 4-6. Sebbene non sia sufficiente per una protezione completa contro i raggi solari dannosi, può fornire comunque una leggera protezione solare quotidiana se applicato sulla pelle. Puoi, poi, integrarlo con una protezione solare più alta!

L’Olio di Cocco è un ottimo rimedio per capelli secchi e danneggiati

cocco pelle

L’olio di cocco si rivela un trattamento efficace anche per i capelli secchi e danneggiati. Il motivo? E’ ricco di acidi grassi, in particolare di acido laurico e acido caprilico, che svolgono un’azione nutrienteemolliente e riparatrice sui capelli, soprattutto su quelli secchi e rovinati da trattamenti. Gli acidi grassi penetrano nel fusto del capello, fornendo immediato nutrimento e idratazione profonda. Quest’olio può anche aiutare a ridurre la perdita di proteine dai capelli, rendendoli più forti e meno soggetti a danni e spezzature. Il risultato? Una chioma lucente e morbida, con doppie punte riparate e senza l’effetto crespo tanto odiato.

Un impacco all’Olio di Cocco riduce la forfora

cocco

Il cuoio capelluto secco e irritato può essere pruriginoso e produrre forfora. Anche in questo caso, l’olio di cocco viene in nostro soccorso e ci aiuta ad alleviare i sintomi grazie alle sue proprietà antibatteriche. Ti basterà fare un impacco con dell’olio di cocco e tenerlo in posa per qualche ora sul cuoio capelluto per combattere la forfora e le disquamazioni. Le sue proprietà antifungine e idratanti di cui parlavamo prima possono, inoltre, aiutare a ridurre la secchezza e l’irritazione, favorendo un cuoio capelluto sano e con il giusto film idrolipidico.

LEGGI ANCHE: Le migliori Creme Corpo rinfrescanti per l’estate: la nostra Top 5!

Un scrub a base di Cocco è un trattamento efficace per le labbra secche

olio di cocco

L’olio di cocco può essere utilizzato come un efficace balsamo labbra naturale. Infatti, la sua consistenza ricca e idratante, può aiutare a lenire le labbra secche e screpolate, mantenendole morbide e idratate. Se siete alla ricerca di un rimedio 100% naturale e per niente dispendioso, provate lo scrub a base di Olio di cocco e miele. Un rimedio da fare in casa in pochi e semplici passaggi ma dal risultato a dir poco sorprendente. Infatti, la combinazione di questi due elementi eliminerà le cellule morte e  renderà le vostre labbra immediatamente più morbide e levigate.

LEGGI ANCHE: 5 Cosmetici Green da acquistare su Amazon!