Abarth Pulse è il primo sensazionale SUV dello Scorpione. Lo vedremo mai in Italia?

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
24/04/2023

E così anche lo scorpione più famoso dell'asfalto ha il suo SUV. Ecco Abarth Pulse, un sensazionale modello di ruote alte che debutta in Brasile. Ma lo vedremo mai in Italia?

Abarth Pulse è il primo sensazionale SUV dello Scorpione. Lo vedremo mai in Italia?

Abarth Pulse, una vera rarità a quattro ruote… Abituati alle classiche 595 e 695, ovvero le versioni da “supercar” della piccola e iconica Fiat 500; mai avremmo pensato di ritrovarci a leggere una notizia del genere. Ma oggi più che mai le esigenze, e soprattutto i gusti, degli automobilisti contemporanei guidano anche la rotta della produzione delle singole aziende; anche di quella dello Scorpione più amato (e temuto) dell’asfalto. Insomma, Abarth presenta il suo primo SUV; e come se non bastasse questa incredibile novità, ecco un’altra “stranezza” a rendere letteralmente unico questo progetto del marchio torinese.

Il macchinone in questione, infatti, rappresenta anche il primo modello non europeo della casa dello Scorpione. Questo debutta quindi in America del Sud, anzi per essere ancora più precisi in Brasile; e già promette grandi cose… Scopriamo allora Abarth Pulse e tutte le sue incredibili sorprese! Lo vedremo mai in Italia?

Da Torino per conquistare il Brasile: Abarth Pulse, il SUV moderno e super potente!

Abarth-Pulse-SUV

Sembra strano a dirsi ma il Gruppo Stellantis, e su tutte la stessa Fiat, riscuotono un successo inaudibile nel Sud America; tanto che, oramai da decenni, il brand di Torino ha cominciato a realizzare e produrre dei nuovi modelli di quattro ruote riservati esclusivamente al mercato latino. Stiamo parlando di una gamma totalmente diversa rispetto a quella disponibile qui in Europa (e in Italia); fatta di Sport Utility Vehicle, di nuovi crossover e di fastback che sicuramente farebbero comodo anche agli automobilisti di quest’altra parte del mondo…

Inoltre, sembra che questa doppia vita dell’azienda automobilistica italiana per eccellenza venga in qualche modo nascosta. Non si sa nulla (o quasi) dell’operato di Fiat nelle Americhe, e soprattutto nessuno (o quasi) conosce né per nome e nemmeno per forme e design i veicoli realizzati per questo mercato.

Un business, se così possiamo chiamare, che sembra rendere molto bene al Gruppo in questione; tanto che un altro brand, da sempre vicino alle sorti di Fiat, sia stato letteralmente trascinato in questa avventura alquanto esotica. Quasi fosse un’esplorazione dei vecchi coloni nelle Indie Occidentali, Abarth da Torino parte alla conquista del Brasile. Per la missione lo Scorpione porta con sé una vettura super moderna ma soprattutto potentissima, e d’altronde come poteva essere altrimenti, ovvero Abarth Pulse; il primo SUV del marchio!

LEGGI ANCHE: Utilitarie Sportive, 4 Modelli piccoli ma Super Veloci!

Niente 500 per questa volta. Infatti la vettura “modificata” dallo Scorpione in questo caso appare essere proprio un macchinone prodotto da Fiat esclusivamente per il mercato brasiliano. E così come accade da questa parte del mondo per la 595 e la 695, anche Pulse, nome del veicolo in questione, assume precise caratteristiche tipiche di Abarth.

Ma prima di parlare della vettura in modo ufficiale, risulta necessario spendere due paroline sulla situazione attuale e sul futuro di questo modello. Primo SUV dello Scorpione, come abbiamo detto in precedenza, e primo progetto extraeuropeo; per il momento l’avvenire di Abarth Pulse sembrerebbe vedere solamente verde oro (colori tipici del Paese sud americano). Ma nulla a quanto pare vieterebbe un eventuale approdo sul territorio italiano.

E nel caso questo sbarco avvenisse, dovremmo parlare di uno dei SUV più accessibili e interessanti dell’intero mercato automobilistico. Il suo prezzo in euro, infatti, si aggirerebbe sui 20.000 euro o addirittura di meno; un prezzo veramente “stracciato”, soprattutto se si guardano i listini delle altre vetture in questo (difficile) periodo.

Moderno e con un caratteristico tocco dello Scorpione, e l’Italia non viene dimenticata…

Abarth-SUV

Esistono mille modi per iniziare a descrivere a livello estetico questa vettura, ma noi abbiamo deciso di partire da un carattere secondario di questo design; un piccolo punto presente sulla carrozzeria di questa Abarth Pulse che rimanda alle marcate origini italiane. Stiamo parlando del mitico scudetto con Scorpione del brand che in questo caso presenta anche un fulmine tricolore. Perché anche se in Sud America Abarth (e Fiat) rimangono comunque italiane…

Parlando, invece, in modo più ampio di questo modello; bisogna sottolineare i caratteristici inserti in nero lucido che spezzano col colore della livrea, e donano un aspetto ancora più aggressivo alla vettura, e ancora specchietti e decalcomanie in un rosso quasi ipnotico che rendono questa Pulse unica!

Inoltre, per evidenziare ancora di più l’anima sportiva della vettura in questione sono presenti anche il doppio terminale di scarico cromato, i cerchi in lega neri di dimensioni generose e la classica scritta “Abarth” bianca su sfondo rosso stampata sulle basi degli sportelli.

LEGGI ANCHE: Abarth: nuovo Colore, nuova Promozione e un nuovo Configuratore per renderla solo Tua!

Per quanto riguarda la voce motore in questo caso ci troviamo di fronte ad un veicolo dotato di un propulsore 1.3 turbo T4 di origine Fiat; stiamo parlando di una scelta che offre al SUV in questione addirittura 185 CV di potenza massima e 270 Nm di coppia. Numeri che portano delle prestazioni al top, che si traducono in uno scatto da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi e ad una velocità di picco pari a 215 km.