5 Accessori must have tra stile e praticità

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
01/02/2023

Ecco gli accessori must have per l'uomo, perchè la moda non è nulla senza questi e lo stile non è niente senza la praticità!

5 Accessori must have tra stile e praticità

Quando parliamo di moda non parliamo solamente di estetica, trend e colori; oppure di stoffe, materiali e capi d’abbigliamento vari. Quando pronunciamo questa parola, infatti, ci riferiamo ad un intero settore produttivo molto caro, sia per quanto riguarda un valore monetario e sia per quello affettivo (soprattutto per noi Italiani). Insomma in queste quattro lettere, due consonanti e altrettante vocali, sono racchiusi una miriade di significati intrinsechi; ma tutti questi, comunque, in fin dei conti hanno a che fare con un argomento che si lega senza dubbio a stile, lusso e esclusività. E quante volte noi di My Luxury ci siamo interessati a temi del genere, e continueremo a farlo naturalmente; portando alla luce maison d’alta moda, brand d’élite e nuove collezioni all’ultimo grido nei nostri articoli. E allo stesso tempo cercando di svelare in modo interessante (almeno si spera) tutte le novità e i particolari di questo settore. Bene, oggi al contrario, ci approcceremo ad un altro campo che segue inevitabilmente il percorso della moda. In poche parole ecco quali sono gli accessori must have per l’uomo!

Pratici e stilosi, ecco i meravigliosi accessori must have per l’uomo

Ebbene sì, oggi parleremo di accessori, e di qualsiasi tipo di accessorio. Una ricerca che tenta di trovare quale sia il vero punto di incontro, la vera unione, tra la comodità e la moda moderna; tra lo stile e i trend attuali e la praticità di questi oggetti che, nello stemmo modo in cui i pianeti gravitano intorno al sole, fluttuano attorno ad un qualsiasi outfit, quasi a volerlo accerchiare in qualche modo.

E il motivo di questo interesse specifico lo abbiamo dichiarato direttamente nelle brevi righe di introduzione all’articolo. La necessità di trovare (e di mostrare) quali sono gli accessori must have per il genere maschile, si può sintetizzare in modo semplice e veloce; ovvero dicendo che la moda non è nulla senza questi prodotti e lo stile non è niente senza la praticità e soprattutto la comodità.

E in questi ultimi anni sembrerebbe che i giovani si siano interessati molto di più rispetto alle passate generazioni a questo concetto di praticità e comodità. Non a caso, infatti, sono tornate in auge alcune tendenze come quella del marsupio, soprattutto in un’ambiente urban e accostato a degli outfit streetwear, e quella della pochette, questa portata in situazioni più chic e raffinate. Ma non è finita certamente qui.

LEGGI ANCHE: 5 sofisticati Gioielli da Uomo firmati Tiffany & Co.

A essere tornati all’ordine del giorno sono soprattutto gli orologi, in generale di qualsiasi tipo ma se si va a guardare il pelo nell’uovo ci si accorge come ad avere più successo sono stati soprattutto i segnatempo con un’estetica prettamente old style, ma allo stesso tempo anche tutto il reparto di gioielleria, come anelli, collane, bracciali e anche orecchini. Inoltre, anche gli occhiali (da sole e no) sono tornati a farci compagnia quotidianamente, con delle montature che si rifanno (sia per colorazioni che per disegno) a degli stilemi retrò, risalenti soprattutto agli anni ’50, ’60 e ’70.

Insomma, il ritorno del vintage che ha letteralmente travolto il settore della moda, ha fatto la medesima cosa anche con quello degli accessori. E noi oggi siamo qui proprio per scoprire quali sono gli accessori must have che riescono ad unire uno stile autentico e unico ad una praticità senza pari. Ecco, dunque, quali sono le nostre proposte…

Una pochette raffinata per organizzarsi al meglio, ecco la proposta di Prada

accessori-must-have-pochette-prada

Insomma, lo abbiamo detto; a tornare in auge sono state anche le cosiddette pochette. Causa principale di questo ritorno, il quale può piacere oppure no, risiede soprattutto nella utilità di questi particolari accessori. Utilizzate soprattutto in ambienti chic e in eventi mondani, le pochette garantiscono uno scomparto, se così può essere definito, dove poter riporre tutti i propri effetti personali e non solo. Così da rendere libere le tasche del pantalone, le quali a meno che non si tratti di un jeans guai a toccarle, e del blazer.

In questo caso vi presentiamo la proposta di Prada. Si tratta essenziale portadocumenti in Saffiano con logo triangolo smaltato ton-sur-ton e cinturino da polso rimovibile, dal prezzo di acquisto che ammonta a 1.100 euro.

Raffinato e simatico, ma soprattutto utile. Stiamo parlando dell’orologio Sky Polo Bear di Ralph Lauren

Per quanto riguarda il lato orologi, certamente avremmo potuto compiere una scelta che improntata molto di più sul lusso e sulla esclusività del settore dell’orologeria. Ma volendo rimanere coerenti con l’argomento di questo articolo, abbiamo deciso di compiere una scelta tutta basata sulla praticità; ma che allo stesso tempo esaltasse anche altri valori come quello della raffinatezza e una simpatia fuori dagli schemi. Tanto di segnatempo di lusso ne abbiamo già parlato in abbondanza…

LEGGI ANCHE: Cartier Orologi Uomo: 4 Segnatempo raffinatissimi e super esclusivi

Ecco, allora, la proposta griffata Polo Ralph Lauren; un orologio nato dall’unione delle antiche tradizioni dell’orologeria svizzera con una popolare icona del mondo di Ralph Lauren. Questa versione dell’orologio Polo Bear presenta la mascotte del brand statunitense pronta per una giornata sulle piste. Denominato “RL2000 Ski Bear” quando fu introdotto per la prima volta su una maglia da uomo nel 1993, l’orsetto qui raffigurato sfoggia un outfit che ricorda le collezioni RLX di Ralph Lauren dei primi anni ’90 ispirate al mondo dello sci. Il costo in questo caso risulta essere 1.900 euro.

La cravatta è vero il simbolo dell’eleganza maschile! Ce lo spiega così Gucci…

Non bisogna nasconderci, non ce ne sarebbe motivo tra l’altro. Quando discutiamo di accessori maschili finiamo, volenti o meno, a parlare anche di cravatte. Si tratta infatti di un prodotto legato in modo granitico quasi ad una visione di moda maschile, di stile ed eleganza anche.

Qui vi proponiamo una cravatta “marchiata” Gucci, un accessorio in seta jacquard blu navy e verde con motivo geometrico. Ricamato ritroviamo uno dei codici più riconoscibili della Maison, ovvero il logo Incrocio GG; il quale rappresenta le iniziali del Fondatore Guccio Gucci. Il prezzo di acquisto qui ammonta a 200 euro.

Un viaggio non è più tale senza una meravigliosa valigia firmata Louis Vuitton!

accessori-must-have-louis-vuitton

Forse il massimo esempio di stile e di praticità, praticamente il vero must have per ogni viaggio (di lusso…); ecco la borsa Keepall Bandoulière 50 di Louis Vuitton, realizzata in tela Monogram Eclipse, la quale trae ispirazione dal mondo della street art.

L’iconico modello da viaggio della Maison è impreziosito da originali immagini di fiori Monogram e dalle iniziali LV raffigurate in stile graffiti. La creazione, dotata di pratica tracolla amovibile, è abbastanza capiente da contenere tutto il necessario per un breve soggiorno; il costo ammonta a 2.580 euro.

Il marsupio come pochette dello streetwear. Anche l’urban vuole la sua parte, firmata…

E avevamo parlato anche dei marsupi, i quali in qualche modo assolvono gli stessi compiti delle pochette; solamente lo fanno in ambienti differenti, più “comodi” e meno chic insomma. In poche parole stiamo parlando di un’icona dello streetwear degli ultimi anni, la borsa dell’urban.

In questo caso vi presentiamo un articolo Gucci in cui materiali, colori e codici della Maison si uniscono per donare al design un’allure vintage. Il marsupio in questione è realizzato in tessuto GG Supreme beige ed ebano con finiture in pelle marrone. Il modello è completato da uno dei codici più emblematici del mondo Gucci: il logo GG. Prezzo di 850 euro.