Cartier Orologi Uomo: 4 Segnatempo raffinatissimi e super esclusivi

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
18/01/2023

Cartier e i suoi orologi da uomo, scopriamo quali sono i segnatempo più raffinati ed eleganti della Maison parigina...

Cartier Orologi Uomo: 4 Segnatempo raffinatissimi e super esclusivi

Cartier Orologi Uomo, ecco quali sono le scelte migliori (e più raffinate) con le quali aggraziare il proprio polso… Oggi, come avrete ben capito, parliamo di orologi, ma esclusivamente di quelli super lussuosi… Non equivale certo a scoprire l’America dichiarando che l’uomo da sempre prova un’attrazione smisurate, forte e quasi “tossica” per gli accessori di alto valore. Soprattutto per quanto riguarda la nostra realtà, ovvero quella italiana; così attenta alla moda e agli outfit sfoggiati ogni giorno, per i quali è richiesta una certa capacità di ‘disegno’ necessaria per accostare un capo ad un altro, un’elevata sensibilità per quanto riguarda gli abbinamenti e i tessuti, e un acceso buongusto. Ovviamente l’obiettivo è sempre quello: non risultare volgari, sciatti e/o disordinati. Ma per riuscire in questa missione bisogna anche porre molta attenzione sulla scelta degli accessori minori…

Occhiali, bracciali, cravatte, anelli, gemelli, copricapi e, naturalmente, orologi. Tutto deve risultare impeccabile, sia per colore che per materiali e forme. Infatti, anche la più piccola stonatura è in grado di far crollare tutto. Quindi, mi raccomando, massima attenzione quando ci si ritrova ogni mattina di fronte al proprio guardaroba.

E comunque, parlando di segnatempo, dopo una serie di articoli che hanno cercato di svelare quali sono le migliori nuove uscite di ogni periodo, ci sembra necessario soffermarci su dei veri evergreen del settore. Lancette di marca, griffate e soprattutto di valore; stiamo parlando, infatti, di uno dei brand più conosciuti e bramati di tutti. Ecco, dunque, Cartier e i suoi orologi da uomo!

Cartier Orologi Uomo, ecco i migliori modelli griffati…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cartier Official (@cartier)

Stiamo parlando un pratica delle migliori scelte da poter compiere sul mercato. Qualità top di gamma e un’estetica letteralmente senza tempo; insomma, in fin dei conti Cartier è sempre Cartier, no? E stiamo parlando di una maison che, sin dalla propria fondazione datata nel lontanissimo 1847, è riuscita a segnare indelebilmente tutto il corso della monda e del mondo della gioielleria.

Non per nulla, nel 209 la rivista statunitense Forbes ha inserito questo ultra secolare marchio parigino nella classifica dei marchi più preziosi al mondo, facendolo posizionare al quinto posto. Nella sua lunghissima lista di clienti non appaiono solamente personaggi famosi dei giorni nostri, attori o cantanti; ma se sfogliamo le pagine del libro di storia, quello della stessa aziende, troviamo nomi di grandi casate, re, regine e regni interi.

Non c’è proprio nulla da fare; Cartier è stato e continua a essere la massima espressione di gioielleria, di lusso e di esclusività che sia mai stata procreata. Ma concentriamoci adesso sul nostro campo di interesse. Alla base delle creazioni orologiere della Maison risiedono il savoir-faire unico della Manifattura Cartier in Svizzera e la cultura del design. Tank, Pasha, Drive, Santos de Cartier. Queste creazioni dall’estetica inconfondibile si fondano su quattro importanti principi creativi: la purezza delle linee, la precisione delle forme, il rigore delle proporzioni, la preziosità dei dettagli. Ecco, infine, Cartier e i suoi orologi da uomo…

LEGGI ANHCE: Gli Orologi milionari delle Star: 4 segnatempo super esclusivi!

Ronde Must, il classico che non passa mai di moda…

Cartier-Orologi-Uomo-ronde

Partiamo quindi da una proposta classica ma sempre alla moda. Si tratta del cosiddetto Ronde Must; un orologio che, come è ben possibile comprendere dal nome (e dalla foto), si presenta con un quadrante di forma rotonda e, in questo caso, un cinturino in pelle.

Un vero evergreen di alta gioielleria. Scendendo più nei particolari, questo segnatempo di Cartier si presenta con una cassa da 36 mm, movimento al quarzo alta autonomia (con durata garantita pari a otto anni), cassa in acciaio, corona perlata ornata di uno spinello sintetico cabochon, quadrante argentato sabbiato, lancette a forma di gladio in acciaio azzurrato, vetro zaffiro, cinturino nero (materiale di origine non animale), fibbia ardiglione in acciaio, e uno spessore 7,89 mm. Inoltre, l’orologio in questione rimane impermeabile fino a 30 metri, e presenta un prezzo di 3.050 euro.

Dal massimo della tradizione al massimo della raffinatezza, ecco il Tank Must di Cartier

Cambiano le forme ma lo stile rimane sempre quello, anzi si eleva ancora di più. Infatti dalla tradizionale cassa tondeggiante passiamo a quella meravigliosa caratterizzata da una dimensione squadrate, rettangolare. E a giovare di questo cambio di linee sarà la vostra eleganza soprattutto…

Stiamo parlando del modello Tank Must, con movimento al quarzo, cassa in acciaio, corona perlata ornata di uno spinello sintetico cabochon, quadrante argentato, lancette a forma di gladio d’acciaio azzurrato, vetro zaffiro, cinturino in vitello granulato nero, fibbia ardiglione in acciaio. Le dimensioni della cassa in questo caso sono di 33,7 x 25,5 mm, spessore 6,6 mm; anche questo modello rimane impermeabile fino a 30 metri. Il costo è di 3.200 euro.

Santos de Cartier, per portare un vero “carrarmato” al polso

Anche in questo caso è l’eleganza che si trova al primo posto nella graduatoria delle necessità, ma qui ci troviamo in tutt’alto campo. Via linee raffinate e fini, ecco invece spessore e dettagli massici. In poche parole ecco quel vero carrarmato di Santos de Cartier.

LEGGI ANCHE: Novità Orologi: 6 segnatempo inediti e originali da non lasciarsi sfuggire!

Questo orologio Santos (modello grande in questo caso) è caratterizzato dal movimento meccanico a carica automatica, calibro 1847 MC, una cassa in acciaio, corona ettagonale ornata di uno spinello sintetico sfaccettato, quadrante blu sfumato, lancette a forma di gladio d’acciaio, vetro zaffiro. Il bracciale è in acciaio con sistema di regolazione della misura SmartLink. Presente anche un secondo cinturino in pelle di vitello blu navy, fibbia pieghevole intercambiabile in acciaio. Entrambi sono dotati del sistema d’intercambiabilità QuickSwitch. Larghezza della cassa 39,8 mm, spessore 9,38 mm. Impermeabile fino a 100 metri. Qui il costo di acquisto ammonta a 8.000 euro.

E per una scelta elegante ma allo stesso tempo alternativa di orologi da uomo Cartier, ecco il Tank Américaine

Orologio differente, anche qui a colpire al primo sguardo è il design; simile al classico Tank Must ma più fine e allungato. Una forma che difficilmente è possibile trovare da altri brand che non siano Cartier.

Il Tank Américaine è caratterizzato dal movimento meccanico a carica automatica, una cassa in acciaio, corona ottagonale ornata di uno spinello sintetico blu, quadrante argentato, lancette a forma di gladio d’acciaio azzurrato, cinturino d’alligatore semi-opaco blu navy, fibbia pieghevole intercambiabile. Le dimensioni della cassa sono pari a 45,10 x 26,60 mm, spessore 9,81 mm; mentre il prezzo ammonta a 6.500 euro.