5 Alberi perfetti per il tuo Balcone: ecco quali scegliere e come prendersene cura…

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
01/05/2023

Vuoi ricreare un vero giardino fiorito sul tuo Balcone? Ecco 5 alberi bellissimi che possono crescere in vaso e decorare il tuo terrazzo regalandoti la serenità unica del verde a casa tua.

5 Alberi perfetti per il tuo Balcone: ecco quali scegliere e come prendersene cura…

Tutti desiderano un po’ di verde in casa ma a volte lo spazio non lo consente. Fortunatamente, l’idea che il giardinaggio sia possibile solo se si ha un terreno è ormai superata, sempre più persone infatti riescono a realizzare questo sogno sul proprio balcone o terrazza. Abbiamo già visto quali sono le piante e i fiori migliori per decorarlo, ora scopriamo gli alberi più adatti a questo spazio, quelli insomma che possono tranquillamente crescere in vaso.

Valuta l’orientamento del tuo terrazzo prima di scegliere gli alberi più adatti

Prima di esplorare insieme le specie di alberi più adatti al balcone, ti suggeriamo di prendere in considerazione l’orientamento del terrazzo, sarà infatti fondamentale per garantire il giusto sviluppo della pianta. Nel caso degli alberi da balcone, valutare l’esposizione solare è essenziale, come avviene per le piante a fiore, ma con la differenza che gli alberi sono molto più longevi. Pertanto, prima di scegliere una particolare varietà vi consigliamo di valutare bene l’orientamento del balcone e chiedere al vostro vivaista di fiducia una conferma sull’adattabilità o meno della pianta.

5 alberi perfetti per arredare il tuo Balcone

L’arredamento degli spazi esterni, come balconi e terrazzi, richiede molta attenzione nella scelta delle piante, in particolare degli alberi. La scelta giusta può infatti fare la differenza. Ma quali sono gli alberi più adatti a balconi e terrazzi e come prendercene cura?

Scegli gli Agrumi, specie se il tuo balcone è molto assolato

Gli alberi di agrumi sono piante adatte ai balconi, a patto che siano scelte in base all’orientamento e alle dimensioni del terrazzo. Gli agrumi, si sa, amano il sole e l’umidità, quindi consigliamo terrazzi esposti a sud e sud-ovest. Tra quelli più adatti ci sono i limoni, le arance, i mandarini e i pompelmi. Per garantire una buona crescita degli alberi di agrumi sul balcone, è necessario assicurarsi che il terreno sia ben drenato e che la pianta riceva abbastanza acqua e nutrienti. Inoltre, è importante proteggere gli alberi di agrumi dal freddo intenso durante l’inverno, ad esempio coprendoli con una coperta o spostandoli in un luogo protetto. In generale, gli alberi di agrumi possono essere una scelta interessante per i balconi e i terrazzi, poiché oltre ad essere esteticamente piacevoli, producono anche frutti deliziosi che possono essere raccolti e consumati freschi.

alberi

Gli alberi da frutto nani sono perfetti per essere coltivati in vaso

Gli alberi da frutto nani sono ideali per i balconi. La caratteristica principale di questo tipo di alberi è ovviamente la dimensione più contenuta rispetto alle varietà tradizionali, il che li rende quindi adatti alla coltivazione in vaso. Tra gli alberi nani più noti abbiamo il limone nano, l’arancio amaro, il mandarino, il kumquat, il cedro e il pompelmo nano. Inoltre, è importante prendere in considerazione alcuni fattori come l’esposizione alla luce, la temperatura e la quantità di acqua necessaria. Gli alberi da frutto nani preferiscono l’esposizione al sole, ma non sopportano le temperature estreme, né la mancanza d’acqua o un’eccessiva umidità.

alberi

L’Ulivo vuole il giusto spazio

L’ulivo può essere coltivato in balcone, purché si abbia abbastanza spazio. In generale, gli alberi da frutto come l’ulivo hanno bisogno di un vaso abbastanza grande per poter crescere correttamente e sviluppare le loro radici. Inoltre, è importante garantire una corretta esposizione alla luce solare e un’adeguata irrigazione. Per quanto riguarda l’esposizione, l’ulivo predilige un’esposizione a sud o a est, dove può godere di molte ore di sole al giorno. Tuttavia, può anche adattarsi a una posizione più ombreggiata. In ogni caso, è importante evitare le correnti d’aria troppo forti, che possono danneggiare la pianta. Per quanto riguarda l’irrigazione, l’ulivo ha bisogno di una quantità moderata di acqua, ma con una certa regolarità. È importante evitare di far asciugare troppo il terreno, ma anche di esagerare con le annaffiature, che possono portare al marciume delle radici. In generale, si consiglia di innaffiare l’ulivo circa una volta alla settimana in primavera ed estate, e con meno frequenza in inverno.

alberi

L’Acero, per regalare un tocco Zen al tuo terrazzo

L’Acero è un albero da balcone molto decorativo grazie al suo fogliame che cambia colore stagionalmente creando un elegante “mantello”. Questa specie decidua si lascia ammirare anche in inverno grazie alle sue ramificazioni elaborate. L’acero giapponese è una scelta perfetta per chi desidera un tocco zen sul proprio terrazzo, ma va tenuto presente che cresce lentamente dunque è meglio comprarne un esemplare più grandicello. L’acero ha bisogno di molta luce solare, quindi assicurati di posizionarlo in un’area del balcone che riceve molta luce diretta. In estate, potresti dover proteggere la pianta dal calore eccessivo, magari spostandola in un’area più ombreggiata durante le ore più calde della giornata.

albero

Le conifere nane resistono a temperature bassissime

Le conifere nane possono essere una scelta eccellente per chi desidera avere un albero da terrazzo facile da coltivare. Si tratta infatti di un’opzione perfetta per chi preferisce forme ordinate, come quelle utilizzati nelle composizioni orientali, e dimensioni assolutamente contenute. Tra le varietà più adatte si trova il pino mugo, una pianta molto resistente alle basse temperature e dunque assolutamente perfetta d’inverno. Per far prosperare le conifere nane si consiglia: piena luce in primavera, autunno e inverno mentre in estate possono essere poste a mezz’ombra.

alberi