Alfa Romeo, un nuovo B-SUV per il 2024. Ecco come sarà…

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
09/04/2023

All'orizzonte si prospetta un nuovo B-SUV Alfa Romeo per il 2024; scopriamo di cosa si tratta...

Alfa Romeo, un nuovo B-SUV per il 2024. Ecco come sarà…

Novità, novità, una grande novità nei dintorni di Arese; dalla cittadina lombarda, infatti, arrivano delle sfiziosissime voci di corridoio che spifferano un segreto riguardo al prossimo anno. Secondo queste voci infatti, le quali sarebbero state anche confermate dai piani alti del Gruppo Stellantis, anche se con un simpatico sotterfugio, Alfa Romeo si starebbe preparando ad annunciare, e successivamente anche presentare, il suo primo modello di B-SUV. Cosa c’è di vero? Ve lo diciamo subito: tutto! E quindi cari alfisti, e lettori tutti di My Luxury amanti dei cosiddetti motori di lusso, dopo un 2023 che ha portato grandi novità (anche se in termini di aggiornamenti di modelli già conosciuti) per il Biscione più famoso del mondo, il nuovo anno si prospetta ancora più scoppiettante. Ecco, quindi, come sarà il piccolo macchinone, passateci l’ossimoro del caso, del nuovo corso Alfa Romeo!

Alfa Romeo lavora in gran segreto ad un nuovo B-SUV, tutto quello che c’è da sapere…

Alfa-Romeo

Lo storico marchio automobilistico lombardo, il quale ha segnato gran parte della storia a quattro ruote del Paese, nel corso degli ultimi anni ha vissuto una vera e propria rinascita che ha in un certo senso portato alla conclusione di un vero e proprio periodo nero caratterizzato da poco mercato e una proposta senza mezzi termini sterile. I protagonisti del grande ritorno del Biscione, e ci stiamo riferendo ad un ritorno sul mercato dell’automotive che conta, sono Alfa Romeo Giulia, Stelvio e Tonale. Una berlina e poi due SUV che non hanno fatto altro che attirare sempre più clienti tra alfisti di vecchio corso e nuovi appassionati del marchio.

E il 2023 del brand di Arese si è aperto proprio in percorso di questa grande crescita. Vale a dire non con delle vere e proprie novità, nessun nuovo modello per intenderci, ma con degli aggiornamenti ai modelli già presenti che hanno portato una flebile quanto positiva brezza di aria fresca. A cambiare, anche se non in grandi linee, sono state Giulia e Stelvio; mentre Tonale, ultima arrivata nella gamma nello scorso 2022, è stata lasciata a “godersi” la sua aria di novità.

In fin dei conti si tratta di un anno alquanto immobile, ma tanto è bastato al marchio per crescere ancora di più. Ma qualcosa sembra si stia muovendo tra i “seni” del Biscione; e così un futuro più radioso e soprattutto più movimentato si staglia all’orizzonte. Inoltre il marchio deve affrontare un argomento fondamentale per il proprio avvenire; ovvero quello che riguarda la transizione elettrica

LEGGI ANCHE: Debuttano le Nuove Giulia e Stelvio: più stile e tecnologia per le fuoriclasse Alfa Romeo!

“Senza elettrico Alfa Romeo è morta” ha dichiarato poco tempo fa il CEO del brand Jean-Philippe Imparato, altro “protagonista” di questo articolo; e proprio al fine di salvare l’Alfa da questa morte annunciata, per così dire, i prossimi anni del marchio appaiono più green che mai…

E appunto di green e di transizione elettrica; sono sempre le stesse voci di corridoio che ci arrivano da Arese che che ci parlano di un nuovo B-SUV completamente elettrico pronto a prendere in mano le redini del Biscione. Ma come sarà questo modello? E se Imparato, quasi involontariamente, ci avesse offerto un piccolissimo indizio?

Le parole di Imparato non lasciano scampo ad altre interpretazioni, e c’è anche un’immagine che…

Jean-Philippe-Imparato

Eh sì, le parole di Jean-Philippe Imparato non lasciano scampo a nessun altro tipo di interpretazione; il B-SUV, come già detto in precedenza, ci sarà! In occasione di un un meeting tenutosi negli stabilimenti del Gruppo Stellantis a Tychy in Polonia, il Ceo del Biscione ha rilasciato delle dichiarazioni attraverso il proprio profilo ufficiale di Twitter, che non possono far altro che far sognare tutti gli appassionati del marchio e dell’automobilismo tutto.

Egli, infatti, ha detto che “Sono in corso i lavori sul nostro nuovo SUV game-changer, il primo full electric Alfa Romeo. Ho incontrato il nostro team tecnico locale e i fornitori presso lo stabilimento di Tychy, in Polonia, una delle delle fabbriche Stellantis più all’avanguardia, per condividere le priorità: alta qualità e spirito di squadra – valori fondamentali!”.

LEGGI ANCHE: Alfa Romeo Giulia GTA vs BMW M3 CS, la sfida delle Super Berline!

Tutto definito dunque; il modello che vedrà la luce solamente nel prossimo anno sarà quindi un SUV di categoria B, e dunque di dimensioni più compatte e ristrette; ma soprattutto sarà una vettura accessibile. Lo stesso Imparato durante un’intervista rilasciata in Inghilterra poco fa ha dichiarato: “Viviamo in un periodo dove non tutti possono permettersi di spendere 40.000 sterline per una nuova vettura”, facendo così trapelare anche questa silenziosa informazione.

Ma come sarà dunque questo B-SUV? Beh, tornando sul quel famigerato tweet pubblicato il 30 di marzo in una delle foto allegate sullo sfondo è possibile vedere il profilo di un nuovo veicolo, sfocata ma l’immagine c’è. Che sia davvero quella la novità firmata Alfa Romeo…