Alfa Romeo: i 5 modelli più belli della storia del Biscione!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
06/01/2023

Alfa Romeo è una storia italiana, o meglio è la storia dell'automobilismo d'Italia, quello di lusso, elegante e sportivo allo stesso tempo. Ecco i 5 modelli più belli della storia del Biscione!

Alfa Romeo: i 5 modelli più belli della storia del Biscione!

Ecco la carriera di Alfa Romeo sintetizzata in cinque modelli che hanno letteralmente fatto la storia dell’automobilismo! L’Italia ha offerto molto al mondo in termini di geni e artisti, ma sull’ambito automobilistico ha certamente dato il meglio di sé. Insomma, non è per fare i patriottici né per vantarci in modo eccessivo (anche se sinceramente una punta di vaga vanità qui, e in noi stessi, è presente); ma bisogna ammettere che il genio italiano è riuscito a dare alla luce i più grandi, ambiziosi, ammirati e invidiati progetti automobilistici del mondo.

I nostri brand produttori di quattro ruote vengono non solo rispettati in giro per il globo terrestre tutto, ma anche largamente acquistati e soprattutto guidati. Fare una lista qui ci porterebbe via molto tempo, per non dire troppo. E quindi abbiamo deciso di concentrarci su un unico marchio storico, anzi letteralmente iconico.

Milanese di nascita, della sua città natale questa casa produttrice ha sempre portato con sé l’innata eleganza e una spiccata imprenditorialità. Insomma, oramai avete già capito di chi e di cosa stiamo parlando; e noi, come è ben visibile, non abbiamo fatto nulla per nascondere il nome del protagonista di questo articolo. Stiamo parlando di una storia a quattro ruote, una storia importante, gloriosa e oramai centenaria. Stiamo parlando di una storia italiana… Ecco Alfa Romeo raccontata attraverso i suoi più affascinanti modelli di automobile!

Alfa Romeo, una storia di alta eleganza automobilistica, ecco i modelli più belli della storia

L’anno è quello del 1910, il giorno è quello del 24 giugno. Questa è la data nella quale la meravigliosa, operosa e raffinata città di Milano ha visto nascere nel suo cuore un’impresa allo stesso modo meravigliosa, operosa e raffinata quanto la propria città. L’Anonima Lombarda Fabbrica Automobili, figlia di Nicola Romeo, o meglio acquisita in seguito da questo ingegnere e imprenditore italiano che ha saputo indicare la retta via verso un futuro glorioso, molto glorioso… Alfa Romeo, brand che trova la propria immagine nel mitico logo che contrappone la croce di rosso in campo d’argento dello stemma di Milano con l’iconico Biscione simbolo araldico della famiglia Visconti, viene riconosciuto (naturalmente) principalmente per la propria produzione di vetture; ma il marchio ha saputo andare anche oltre, impegnandosi inoltre nella produzione di veicoli commerciali, materiale rotabile, mezzi pubblici, motori marini e aeronautici.

LEGGI ANCHE: Debuttano le Nuove Giulia e Stelvio: più stile e tecnologia per le fuoriclasse Alfa Romeo!

Ma rimanendo con i piedi ben saldi sull’argomento autovetture; il marchio ha saputo, nel corso della sua lunga storia che conta oramai quasi 113 anni, distinguersi grazie ai propri modelli conosciuti e riconosciuti in tutto il mondo per la loro straordinaria bellezza ed eleganza, e per la sua visione improntata sempre verso il futuro, con la progettazione anche di indimenticabili concept che hanno fatto innamorare milioni e milioni di appassionati.

Oggi qui abbiamo deciso di portarvi cinque dei migliori e più affascinanti modelli prodotti dal Biscione. Stiamo parlando di autovetture letteralmente iconiche, ed esteticamente magnifiche. Ecco, dunque, quali sono le vetture che solamente con la propria (incredibile) presenza riescono a sintetizzare l’intera storia Alfista!

A.L.F.A. 24 HP: ecco la prima Alfa, l’origine del mito…

A.L.F.A.-24-HP-alfa-romeo

Una storia del genere deve pur avere un inizio, e qui si tratta di un inizio in grande stile… Ecco la mitica 24 HP, ovvero la prima autovettura realizzata dall’ALFA e prodotta tra il 1910 e il 1913.

Il modello originale è nato nel 1909, dotato di un motore quattro cilindri, con monoblocco in ghisa e distribuzione a valvole laterali comandate da un albero a camme nel basamento mosso da ingranaggi che erogava inizialmente una potenza di 42 CV a 2.200 giri, saliti poi a 45 nella versione del 1912. Si tratta del primo grande esperimento della casa milanese, nata dall’estro del geometra e progettista Giuseppe Merosi.

Di 24 HP, i quali come voleva l’usanza del tempo venivano prodotti in qualità di autotelai, ne vennero venduti oltre 200 pezzi, i quali vennero carrozzati sia come Limousine sette posti sia come, in gran parte, Torpedo; stiamo parlando anche di una carrozzeria usata anche per i mezzi destinati al Regio Esercito impiegati nella prima guerra mondiale.

La Giulietta, ovvero l’utilitaria più grandiosa della storia delle quattro ruote!

giulietta

Bella, bella, bella e ancora bella; ma c’è davvero bisogno di aggiungere altro? Stiamo parlando forse del modello di utilitaria più fortunato, elegante ed esteticamente adorato di tutti. Ecco la prima serie della iconica Alfa Romeo Giulietta!

Chiaro riferimento all’opera shakespeariana ‘Romeo e Giulietta’, ecco uno dei modelli di quattro ruote che ha avuto più successo nel corso dell’intero automobilismo; e pensare che fin dalla propria progettazione in casa Alfa s avevano le idee ben chiare. La Giulietta sarà l’auto più importante del marchio; detto fatto… Ecco che di questo modello, prodotto dal ’55 al ’66, sono stati venduti ben 131.806 esemplari. Un numero stratosferico per questa la più elegante utilitaria di tutti i tempi…

Alfa Romeo Duetto, una vettura che ha saputo conquistare anche Hollywood…

alfa-romeo-duetto

Una delle più iconiche vetture del Biscione: l’Alfa Romeo Spider, più comunemente conosciuta come “Duetto“, è stata una vettura sportiva ‘scoperta’ prodotta dall’Alfa Romeo tra il 1966 e il 1994. Si tratta di uno dei modelli più noti ed è il più longevo nella storia della casa milanese, con 28 anni ininterrotti di produzione, suddivisa in 4 serie successive.

Un veicolo che certamente non passa inosservato per la sua elegantissima estetica, e che di certo non è passato inosservato quando nel 1967 ha sfrecciato all’interno dello storico lungometraggio diretto da Mike Nichols dal titolo “Il Laureato”…

LEGGI ANCHE: Le 5 auto più iconiche del mondo del Cinema. Ecco quali sono…

Alfasud, il modello più acquistato del biscione

alfasud

E in una classifica del genere non poteva di certo mancare il modello di auto più venduto in tutta la magnifica storia del Biscione, e di certo quest’auto non pecca nell’estetica con il suo indimenticabile design che ci riporta indietro direttamente agli anni ’70/’80.

Stiamo parlando della mitica Alfasud, modello prodotto tra il 1971 e il 1984, e modello che è riuscito a superare l’altissima soglia del milione di prototipi realizzati… Un vero e proprio fenomeno di massa, nonostante i suoi continui problemi legati agli sfortunati assemblaggi.

La Giulia è la berlina moderna che si lega indissolubilmente alla tradizione del marchio

nuova-giulia

E tra i SUV di nuova generazione il modello che riesce a tenere viva la vera tradizione targata Alfa Romeo è senza dubbio la Giulia, la berlina contemporanea e futurista in qualche modo che porta alto ancora oggi il nome del proprio segmento, il quale ha oramai passato il proprio periodo d’oro.

Si tratta del modello che ha consentito ad Alfa Romeo di risalire la china e di ritrovare uno spazio nel mercato auto americano e soprattutto europeo; un’auto italiana capace ancora di competere con le rivali tedesche grazie alla sua anima sportiva, alla sua precisione e alla propria qualità premium.