Alla scoperta di Vicenza, 5 meraviglie da visitare nella città veneta

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
14/03/2023

Arte, architetture, bellezze dal passato che sanno affascinare al primo sguardo. Ecco cosa vedere durante il vostro viaggio in Veneto alla scoperta di Vicenza, una città piena di meraviglia e di tesori da scoprire a ogni passo.

Alla scoperta di Vicenza, 5 meraviglie da visitare nella città veneta

Un viaggio in Veneto è una vera garanzia di successo, una regione unica, piena di bellezze da scoprire, di meraviglie naturali e di città dal fascino insuperabile. In cui l‘arte e la storia si fondono regalando forti emozioni a chiunque abbia la fortuna di visitarle. Città come la bellissima Vicenza, anche nota come  la “città di Palladio“, in onore dell’architetto tardorinascimentale, Andrea Palladio che, proprio qui,  progettò moltissime delle sue architetture e opere più belle.

Una città eccezionale, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, caratteristica, ricca di bellezze da scoprire e di una forte cultura in cui immergersi, lasciandosi trasportare dalle emozioni che questa località veneta sa donare a chiunque la visiti e dandosi la possibilità di fare un tuffo con la mente nel passato e di portare nel presente tutte le meraviglie che avrete modo di scoprire lungo il cammino.

Vicenza e Palladio, un’unione da scoprire

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alessandro Deponti (@artea_gallery)

Prima tappa da segnare sul vostro diario di viaggio alla scoperta della città di Vicenza non può che essere il museo dedicato a chi ha reso la città così famosa, ovvero il Palladio Museum, sito all’interno di uno dei palazzi più belli realizzati dal celebre architetto e anch’esso patrimonio UNESCO, il Palazzo Barbarano.

Un luogo in cui immergersi totalmente nella vita di questo artista indiscusso, nella sua storia, nella sua arte e in quei piccoli pezzi di vissuto, ai più sconosciuto, che hanno reso possibile il lascito immenso di questo personaggio straordinario che ha dato lustro alla città di Vicenza e all’Italia intera.

LEGGI ANCHE: Le 5 attrazioni più belle del Veneto. Da non perdere!

Il Teatro Olimpico di Palladio, un’opera unica della città di Vicenza

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Glo Ria (@latunguska)

Altra bellezza inestimabile della città di Vicenza a opera del genio di Palladio è il Teatro Olimpico, considerato uno dei capolavori assoluti dell’architetto e realizzato su un progetto ispirato al modello del teatro “all’antica”.

Uno spazio che riproduce esattamente i teatri classici all’aperto ma realizzato al chiuso. E di cui si può ammirare la scenografia fissa e la struttura intera, tra cui spiccano le 95 statue a tema mitologico disposte in ogni angolo dello stesso. Donando un fascino unico a questo luogo che riporta indietro nel tempo e che riempie di emozioni chiunque lo osservi.

Palazzo Montanari, una perla della città veneta

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Veneto (@visitveneto)

Tra le attrazioni che meritano una visita speciale durante il vostro viaggio in Veneto alla volta di Vicenza, poi, eccoci a Palazzo Leoni Montanari, una perla seicentesca decorata in stile barocco e che, oggi, ospita le Gallerie d’Italia, un’esposizione di tre collezioni d’arte di proprietà di Banca Intesa San Paolo. Una vera bellezza da vivere e da scoprire, in cui sono siti dipinti del settecento veneto e opere dal grandissimo valore artistico.

Un concentrato d’arte dal valore unico custodito all’interno di un edificio dalla bellezza straordinaria e che non può non entrare di diritto tra le tappe del vostro tour di Vicenza.

LEGGI ANCHE: Terme del Veneto, le 5 più belle per un weekend di benessere totale

Il Tempio di San Lorenzo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vincenzo D’Angelo (@vincenzodangelo9693)

Il Tempio di San Lorenzo è un’altra delle location di Vicenza che meritano uno stop dedicato. Un edificio che incanta e in cui coesistono elementi cistercensi e romanici, rappresentando uno degli esempi di architettura veneta più importanti in assoluto.

Una struttura che si caratterizza per il grande rosone posto sulla facciata principale e per la decorazione scultorea a opera di  Andriolo de’ Santi. Un edificio maestoso e che merita di essere scoperto, passeggiando per le vie di Vicenza alla ricerca delle sue più belle meraviglie.

Visita al Parco Querini, una bellezza verde nel cuore di Vicenza

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Veneto Dreaming (@venetodreaming)

Infine, per chi sta decidendo o per chi ha già organizzato un viaggio in Veneto con tappa a Vicenza, una meta imperdibile è anche il Parco Querini, una delle aeree verdi delle città, in cui si susseguono prati, boschetti e piante, oltre alla presenza di uno splendido tempio in stile neoclassico costruito intorno al 1820 ad opera di Antonio Piovene e sito su un isolotto nel bel mezzo dello stagno del parco.

Insomma, una location che sa come stupire a ogni passo, in cui godere del piacere immenso del verde e della pace che la natura sa trasmettere e che, tra una passeggiata nelle città e una sosta dedicata a rigenerarsi tra le piante, vi regalerà la possibilità di vedere Vicenza attraverso le sue opere e attrazioni più belle, scoprendo dei lati nascosti di questa bellissima città e della regione che la ospita.

Per vivere un viaggio in Veneto che vi rimarrà nel cuore per sempre, osservando in prima persona la bellezza delle opere che caratterizzano una delle sue città più affascinanti e regalandosi la possibilità di entrare nel cuore di Vicenza, per un tour nell’arte e nella cultura di questa località dal valore inestimabile.