All’asta gli Orologi di Elton John, una collezione deluxe da urlo!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
17/02/2024

Elton John è un trendsetter da sempre, quindi nessuna sorpresa. Ma i suoi orologi fanno impazzire (e sono all'asta)...

All’asta gli Orologi di Elton John, una collezione deluxe da urlo!

Che Elton John fosse un dio della moda lo sapevamo già. Una carriera da cantante, compositore e a tratti anche attore; una carriera lunghissima e straordinaria. Una popstar passata alla storia, ma non solo per le sue note musicali… Sir John, infatti, è stato (e continua a essere) un proficuo trendsetter. Insomma, tutti hanno ben fissata nella mente del mitico concerto del 1975 al Dodger Stadium di Los Angeles, con il completo dell’omonima squadra di baseball completamente paillettato. Completo riutilizzato anche più recentemente. E si tratta solamente di un esempio. I look iconici sono tanti, tantissimi anzi. E poi vogliamo parlare dei suoi orologi? Ora sono addirittura all’asta!

Elton John, icona della musica e della moda

Inglese, classe ’47, la voce di alcune delle canzoni più amate e ascoltate di sempre, performer di concerti letteralmente storici, ecc ecc. Insomma, di sicuro Elton John non è uno che ha bisogno di presentazioni. Idolatrato in tutto il mondo, da generazioni, mr. Rocketman, titolo di uno dei suoi brani più famosi  – Rocket Man (I Think It’s Going to Be a Long, Long Time) del 1972 – e di un film biografico del 2019, ha sempre saputo come rubare la scena. Ed ecco che ci casca di nuovo, tornando sotto i riflettori. Questa volta, però, non si tratta mica dei riflettori di uno stadio in cui sta per cominciare a cantare, e nemmeno quelli del set di un cinema, o di un documentario (ne sono stati girati molteplici sulla sua figura). E no, non è per una nuova canzone che ruba la scena, né tantomeno per una vecchia. Tic toc

A quanto pare Sir John, titolo (Knight Bachelor) che gli è stato conferito dalla regina Elisabetta nel 1998, è anche un grande e raffinatissimo watch enthusiast. Ok, lui sarà pure nato in un sobborgo a una piccola manciata di chilometri dal centro di Londra, ma noi… E allora parliamo in italiano. Elton John, osservando la sua collezione di segnatempo, sembra essere un cultore degli orologi. Nella sua bacheca, quasi fossero dei trofei da proteggere, infatti si contano modelli esclusivi, rari e soprattutto elegantissimi. E che sfarzo. Insomma, degli accessori per pochi; e non solo a causa dei loro prezzi altissimi.

Una collezione unica, che adesso, però, sta per cambiare proprietario. Infatti, alcuni orologi di Reginald Kenneth Dwight, questo il suo nome di nascita, verranno, anzi sono messi in vendita dalla più grande casa d’aste al mondo Christie’s. E ve lo diciamo, alcuni pezzi sono veramente speciali.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Elton John (@eltonjohn)

LEGGI ANCHE: Orologi Digitali, i Modelli più esclusivi assolutamente da non perdere

No, non si tratta solamente di orologi. Christie’s, infatti, ha dedicato alla popstar una serie di aste che hanno preso il via lo scorso 9 febbraio, e che hanno compreso, e comprenderanno, numerose sfaccettature di una determinata fase della vita di sir John. Ma a noi interessano, almeno in questa occasione, le lancette, e soltanto quelle. E allora ecco gli orologi di Elton John messi all’asta; e attenzione, questi non sono adatti ai deboli di cuore…

31 orologi dal valore inestimabile, ecco la collezione di sir John

Il programma, se tale possiamo definirlo, che Christie’s ha riservato a Elton John segue la vendita per 7,2 milioni dollari avvenuta nel 2023 della villa di Atlanta del cantante. In questo caso si tratta di una serie di aste, per la precisione otto, che termineranno a fine mese, e che riguardano in modo esclusivo gli oggetti personali di mr. Rocketman. Infatti, oltre agli orologi, verranno messi in vendita anche fotografie varie, arredamento, occhiali da sole, dipinti, indumenti e calzature, e addirittura le stoviglie appartenute a Sir John.  Ma anche la Bentley decappottabile a due porte del 1990, e un’opera d’arte firmata dall’artista statunitense David LaChapelle. Secondo quanto rivelato dal quotidiano il Sole 24 Ore, “otto vendite separate da Christie’s New York presenteranno circa 900 lotti stimati per un totale di oltre 10 milioni di dollari. Ci sarà una vendita serale il 21 febbraio e una vendita diurna dal 22 al 23 febbraio, oltre a sei aste online”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Christie’s (@christiesinc)

LEGGI ANCHE: Jannik Sinner campione in campo e fuori, guardate che Orologio porta al polso

L’asta, che prende il nome di Goodbye Peachtree Road – Peachtree Road è il quarantacinquesimo album di Elton John, pubblicato nel 2004, il nome è ripreso dalla strada di Atlanta Peachtree Street – prevede dunque un Cartier Santos completamente tempestato di diamanti dal valore di 18.500 euro, un Jaeger-LeCoultre Master Control personalizzato da 16.500 euro, un Cartier Tortue Monopoussoir da 23.000 euro, e tanti altri modelli super esclusivi, per un totale di 31 segnatempo. Il pezzo più pregiato della collezione? Un Cartier Crash da 100 mila euro… 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Christie’s (@christiesinc)