I 6 Borghi più belli d’Europa. La Classifica!

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
08/01/2023

Viaggio alla scoperta dei borghi più belli d'Europa, località uniche e dalla bellezza infinita, per scoprire le meraviglie nascoste dei borghi europei che sembrano usciti da una fiaba e farsi travolgere da un pieno di emozioni e sensazioni che non saprete più scordare.

I 6 Borghi più belli d’Europa. La Classifica!

Se state pensando di organizzare un viaggio che vi trasporti lungo percorsi, paesaggi e mete capaci di togliervi il fiato, allora la soluzione è una sola, organizzare un tour alla scoperta dei borghi più belli d’Europa. Un viaggio che vi saprà conquistare passo dopo passo e che non potrete più dimenticare, attraversando il nostro continente alla scoperta di alcuni dei borghi in Europa più belli, caratteristici e che vale davvero la pena di visitare almeno una volta nella vita.

Luoghi sospesi nel tempo, dalle mille sfumature di colore o dall’origine antica, ma tutti desiderosi di essere ammirati e di riempire di bellezza il vostro magico viaggio tra i borghi più belli d’Europa.

Bamberg, un patrimonio UNESCO da scoprire e tra i borghi più belli d’Europa

borghi più belli d'Europa bamberg

Magari partendo dalla Baviera e dal caratteristico borgo di Bamberg. Dichiarato patrimonio dell’Unesco nel 1993, è ad oggi uno dei borghi medievali più belli d’Europa. Una perla di rara bellezza, colorata e ricca di particolarità di eccezionale valore e bellezza.

Un luogo dalla storia importante che si adagia tranquillo sulle sponde del fiume Regnitz e che sa incantare chiunque vi si rechi per le sue architetture e per le tante sfaccettature che ne dimostrano il fiorente passato e la bellezza presente, facendo vivere emozioni uniche a chiunque vi si avvicini.

Colmar, tra i borghi più belli d’Europa e delle Francia

borghi più belli d'Europa colmar

Altra meta e tra i borghi più belli d’Europa assolutamente da visitare è Colmar, in Francia, conosciuta anche come la piccola Venezia. Una particolarissima cittadine dell’Alsazia che sembra uscita direttamente dalla fantasia di qualche artista e dalle pagine di un libro di fiabe. A Colmar, infatti, non c’è nulla che non sappia catturare lo sguardo, dal centro storico medievale, alle tante stradine di ciottoli che si diramano per la cittadina.

Dai canali che scorrono tra i quartieri antichi del borgo fino ai tantissimi scorci pittoreschi di cui si può godere passeggiando lungo le vie di Colmar. Per regalare emozioni uniche a chiunque vi si rechi.

Hallstatt, per vivere una favola nella splendida Austria

borghi più belli d'Europa hallstatt

Sito sull’omonimo lago, il borgo di Hallstatt in Austria, è uno scrigno di tesori da scoprire. Un paesino che non sembra reale, quasi come si trattasse di un dipinto immerso nel verde e nella natura. Uno dei borghi più belli d’Europa e da cui lasciarsi conquistare a ogni passo, fatto di casette e di stradine in cui perdersi e che vi daranno modo di ritrovare e riscoprire emozioni a cui forse, non si è più abituati.

Un borgo dalla bellezza unica così come il paesaggio circostante, che tra le montagne e il colore cristallino e limpido dell’acqua del lago, è in grado di incantare e di far sognare ogni visitatore.

LEGGI ANCHE: 5 Hotel Spa deluxe sulle rive dei laghi di Montagna più belli d’Italia

Zermatt la perla della Svizzera

borghi più belli d'Europa zermatt

In Svizzera, alle pendici del Monte Cervino, ecco un altro dei borghi più belli d’Europa e in cui vale la pena fare tappa, Zermatt. Un luogo ideale in cui godere di attimi di pura pace e tranquillità immersi nella natura e a pochi passi dal comprensorio sciistico estivo più grande di tutta Europa.

Un borgo che non è solo bello di per sé, racchiudendo tutte le atmosfere dei villaggi di montagna ma che offre la possibilità di rilassarsi tra le sue vie e praticando attività come trekking, escursioni e attività sul ghiaccio. Insomma, Zermatt è davvero uno dei borghi europei da segnare tra le tappe del vostro tour alla scoperta di queste caratteristiche località.

Ronda, una bellezza tutta spagnola

borghi più belli d'Europa ronda

Ed eccoci arrivare in Spagna, in uno dei borghi medievali più belli d’Europa e che non potete non vedere almeno una volta nella vita. Si tratta di Ronda, un borgo suggestivo, arroccato sulla gola conosciuta come “El Tajo”. Un luogo che ha saputo incantare artisti e personaggi celebri come James Joyce, Hemingway e Orson Welles, e che saprà affascinare chiunque decida di fare tappa in uno dei borghi più belli d’Europa e della Spagna.

Qui, tra le architetture di origine araba e spagnola ci si perde in atmosfere da sogno e che non possono che essere amate all’istante. Per vivere un viaggio in Andalusia che sappia riempirvi di magia e bellezza, osservando paesaggi eccezionali e camminando lentamente tra le vie dei borghi più belli d’Europa alla scoperta delle loro infinite meraviglie nascoste.

LEGGI ANCHE: Spagna, Barcellona: 5 cose da fare e vedere assolutamente nella magnifica città catalana!

Guimarães, uno dei borghi più belli del Portogallo

borghi più belli d'Europa Guimares

Sito nella zona nord del Portogallo ecco Guimarães, una particolare cittadina di origine celtica conosciuta anche come la “città culla” e che, nel 1905, divenne capitale della contea di Portucale. Un borgo europeo dalla storia unica, il cui centro storico è stato dichiarato patrimonio UNESCO e che ha visto nascere nel 1100 il re del Paese, Afonso Henriques.

Una meta di eccezionale valore e bellezza e un borgo d’Europa assolutamente da non perdere e da visitare appena possibile, cogliendo l’occasione di viaggiare verso un Paese ricco di tradizioni e le cui atmosfere sanno conquistare a ogni passo.