Asos, 6 Capi da Uomo dalla collezione Basic. La semplicità è tutto!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
25/02/2023

E chi l'ha detto che per apparire bisogna strafare? A volte la semplicità è tutto; e lo sa bene Asos che ha presentato la sua collezione basic. Ecco di cosa si tratta e le migliori proposte da uomo...

Asos, 6 Capi da Uomo dalla collezione Basic. La semplicità è tutto!

Quando la semplicità è tutto; ecco le migliori proposte della collezione basic di Asos. Colori tenui e poche stranezze di stile… Da sempre la moda ci ha abituati a creazioni stili sempre più estrose e particolari; tanto da inculcarci il mal pensiero che il settore del fashion sia di natura eccentrico e ai limiti del bizzarro, limiti che spesso e volentieri tra l’altro vengono oltrepassati con una mascherato nonchalance. Per questo sbagliato modo di pensare oggi noi siamo portati sempre più spesso a vestire in modi a dir poco stravaganti; sia per l’accostamento di colori, sia per quanto riguarda gli stessi indumenti e la loro natura. E così, man mano che gli anni passano e questa tossica filosofia modaiola si “indurisce” sempre più; gli stili e le tendenze che nascono per strada o che vengono presentate alle annuali passerelle di mezzo mondo accrescono in modo esponenziale il livello di stranezza, o addirittura di ridicolaggine…

Ma a dire il vero nulla di tutto ciò rappresenta in fondo una vera e propria regola. L’eleganza, infatti, spesso si cela nella semplice semplicità, e scusateci il banale gioco di parole. D’altronde chi l’ha detto che per apparire bisogna strafare? Certo, in questo modo è inevitabile che si riesca nel proprio intento, ma in modo fortunato o meno questo è tutto da vedere.

La raffinatezza e la naturalezza vanno di pari passo anche quando parliamo di moda; soprattutto quando parliamo di moda, anzi. E dunque abbandonate, o almeno soffocate, le vostre strampalate ambizione modaiole e seguiteci in questo nostro discorso che vuole riportare l’eccentrica luce del fashion anche sul classico e “banale” basic! A questo proposito vi presentiamo, appunto, la collezione basic firmata da Asos e le sue migliori proposte per uomo

La collezione basic di Asos riporta la semplicità al centro del discorso!

Il portale online di moda Asos, divenuto oramai una vera e propria autorità nel settore, riuscendo anche a dare il via alla propria produzione di indumenti, presenta così un’ampissima selezione di capi d’abbigliamento basic per uomo che rispecchiano al 100% tutta la semplicità che esiste nel vestirsi e nell’intero mondo della moda.

L’obiettivo di questa raccolta o dir si voglia collezione, non è facilissimo attribuirle una denominazione ben precisa e che sia soprattutto esatta, è proprio quello di riportare alla luce la vera essenzialità del fashion. Ecco quindi che viene (ri)distribuito il giusto interesse e la giusta importanza alle tinte unite, ai denim, alla maglieria classica e al tailoring che non punta certamente a essere nient’altro di quello che già è.

LEGGI ANCHE: Topman, 8 Capi super cool da acquistare subito su Asos

Forse la parola giusta che riesca a sintetizzare alla perfezione il lavoro e la realtà di questa collezione è proprio “essenziale“. Per apparire, dunque, non bisogna strafare; l’importante, infatti, è riuscire a dare vita ad un outfit semplice ma d’impatto. Elegante al punto giusto, raffinato e casual; il che non guasta mai.

E questo discorso vale più che altro per il giovane streetwear. Lo stile urban, infatti, nell’ultimo periodo si è forse adagiato leggermente troppo sull’eccesso di forma. Una moda nata dalla semplicità e in un certo senso anche dalla povertà, ecco che si trasforma così in un gioco al massacro; nel quale vince chi esagera di più.

È dunque arrivato il momento per frenare un pochino; e riportare così un po’ di ordine nella moda. Asos prova a fare ciò con questa selezione che sa di semplicità, di chiarezza e di limpidezza. Vi presentiamo allora la collezione basic e le migliori proposte per uomo!

Colorato, morbido e soprattutto caldo. Il piumino basic di cui tutti abbiamo bisogno

piumino-asos

Iniziamo dunque dal piumino, uno dei must have dell’abbigliamento di tutti di noi che si fa ancora più necessari in periodi di freddo come quello che stiamo attraversando. Ecco dunque la giacca imbottita di Asos; semplice, ovviamente, colorata, di un solo colore, e calda. Stiamo parlando inoltre di un modello comodo; dotato di collo alto, chiusura a zip e delle utili e ampissime tasche laterali. Il prezzo è di 62,99 euro.

Le polo stanno tornando di moda, ma per l’inizio di un trend è necessario non strafare

polo-asos

E per non strafare questo modello che vi stiamo per presentare risulta essere la scelta più giusta che ci sia. Maniche lunghe e nessuna fantasia, solamente un verde kaki slavato che si estende sul tutto il capo; troviamo poi una chiusura dotata di tre bottoni e l’immancabile colletto che definisce l’intera polo. Vestibilità slim che riesce a evidenziare ogni dettaglio del proprio corpo, il costo ammonta a 20,99 euro.

Il dolcevita sta bene con tutto, o meglio sta bene in tutti i modi e soprattutto in questo…

dolcevita-collezione-basicE se c’è un capo dove risulta essenziale non esagerare in alcun modo, beh quello è proprio il dolcevita. Stiamo infatti parlando di un maglioncino che porta con sé il massimo dell’eleganza e della raffinatezza, e dunque risulta letteralmente impossibile aggiungere del proprio. Questo modello, in un meraviglioso verdone, si presenta con una finitura a coste larghe e un prezzo di acquisto di 40,99 euro.

Direttamente dagli anni ’90 ecco le camicie di in velluto a coste da utilizzare a mo’ di giacche

camicia-collezione-basic

E dopo quello delle polo, ecco un altro ritorno di fiamma in grado di riportare un tocco in più di comodità, e allo stesso tempo di stile, alla moda. Stiamo parlando delle camicie di velluto a coste, le quale direttamente dagli anni ’90 tornano per offrire quel caratteristico casual ad ogni singolo outfit. In questo caso vi proponiamo questo modello marrone slavato al costo di 37,99 euro.

Strani sì, ma possono essere anche semplici… Ecco il Balaclava della collezione basic

balaclava-asos

Un trend dell’ultimo momento; utile soprattutto per i giorni più freddi ma anche per portare alla luce uno stile molto di nicchia ancora oggi. Ecco dunque il caratteristico Balaclava, o passamontagna per italianizzare un pochino la faccenda. Un copricapo in maglia che in questo caso presenta una ennesima, ma raffinatissima, finitura a coste ed una colorazione in azzurro intenso. Il prezzo ammonta a 15,99 euro.

Una t-shirt a tinta unita è semplicemente il massimo del basic…

t-shirt-collezione-basic

E per raggiungere il massimo del basic basta poco; ecco che torniamo dunque a quel famigerato essenziale del quale vi parlavamo in precedenza. L’apice della semplicità è rappresentato da una t-shirt di cotone unicolore. La proposta di Asos e della sua collezione basic è questa maglia in un particolare grigio bluastro che presenta un costo di acquisto di 12,99 euro.